Interni

Intesa tra +Europa e Italia Viva, ecco cosa si muove al centro

Accordo chiuso tra +Europa e Italia Viva. Azione di Carlo Calenda resta (per ora) fuori dal patto per le prossime elezioni Europee

Intesa tra +Europa e Italia Viva, ecco cosa si muove al centro

Ascolta ora: "Intesa tra +Europa e Italia Viva, ecco cosa si muove al centro"

Intesa tra +Europa e Italia Viva, ecco cosa si muove al centro

00:00 / 00:00
100 %

Il Terzo Polo è pronto a risorgere. L’accordo tra Emma Bonino e Matteo Renzi, secondo quanto riporta il Foglio, è chiuso.

"Stiamo lavorando per portare a Bruxelles diversi parlamentari europei che non siano sovranisti o populisti. Persone che credono negli Stati Uniti d'Europa. Persone che fanno politica”, scrive Matteo Renzi sui social lasciando intendere che l’accordo è effettivamente alle battute finali. E conclude: “C'è chi pensa ai veti, io penso ai voti. Sono convinto che faremo un grande risultato". La lista di scopo, promossa dall’ex ministro degli Esteri, si chiamerà “Stati uniti d’Europa” e, oltre a +Europa e Italia Viva, vi aderiranno anche il Psi, i Libdem, i Radicali, il Partito democratico europeo e Volt. I neo-centristi si pongono l’obiettivo di arrivare ben al di sopra della soglia di sbarramento fissata al 4% e puntano dritti a un 6-8%. Secondo Repubblica, la lista dovrebbe contenere al suo interno i simboli di tutti i partiti che la compongono. "Sono convinto che se riusciremo a dare vita a questa lista sarà la vera novità di queste elezioni europee e potrà raccogliere il sostegno e il consenso di tutti coloro che sono convinti che serva mettere al centro il tema dell'Europa e di un salto di qualità nell'integrazione politica europea verso gli Stati Uniti d'Europa”, commenta il segretario di +Europa, Riccardo Magi in attesa della riunione decisiva di domani che dovrebbe certificare l’intesa. L’eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo, dichiara: “Abbiamo sempre considerato questa come la migliore risposta federalista, unitaria e liberale al bisogno di più Europa e come il miglior antidoto all'attacco di sovranisti e nazionalisti alla nostra Unione”.

Per il momento, Azione non farà parte del progetto. Carlo Calenda, ospite di Rainews 24, si è detto disponibile a intraprendere un progetto politico con +Europa ma non ad una"operazione con Renzi, Mastella, Cuffaro". Il leader di Italia Viva, infatti, prima di chiudere l’accordo con la Bonino, ha un grande feeling politico con il sindaco di Benevento e ha già stretto un accordo con l’ex presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro, oggi leader della Dc. Luciano Nobili, consigliere regionale del Lazio, postando un video su X, ha subito ironizzato: “Guardate bene questo video, anzi salvatelo.

Scommettiamo che Calenda cambierà idea anche questa volta?”. Sia come sia, allo stato attuale, anche se per la Bonino si tratta solo di una “lista di scopo” c’è il rischio palpabile che la più nota abortista d’Italia muoia (politicamente, s’intende) stretta nella morsa dei vecchi volponi democristiani…

Commenti