Ius sanguinis

È una fake news che Cristina e Antonio Tajani siano imparentati

Ius sanguinis
00:00 00:00

La notizia gira da giorni. Ed essendo falsa, a dimostrazione di quanto sia distorto il sistema della comunicazione ai tempi del digitale, si è diffusa più di una vera. Allora chiariamolo subito. La senatrice del Partito democratico Cristina Tajani al contrario di quanto continui a rimbalzare sui social - NON è la figlia di Antonio Tajani. Anche se a molti la cosa, perfidamente, sarebbe piaciuta.

Comunque: Antonio Tajani, il ministro degli Esteri, è di origini ciociare, sposato dal 1989 e ha due figli: una femmina (che si chiama Flaminia, che fa la psicologa) e un maschio (che si chiama Filippo e lavora alla FIGC). Mentre Cristina Tajani è del 1978, di Bari, suo padre è medico e l'unica parentela nobile è con un nonno che ai tempi fu potentissimo sindaco di Terlizzi. Insomma, è solo un caso di omonimia. Antonio Tajani e Cristina Tajani, per quanto il centrodestra e il centrosinistra siano ormai quasi congiunti, non sono parenti.

La colpa è di Google che per via di un bug dell'Intelligenza artificiale associa i due cognomi, suggerendo un legame di sangue (e non c'entra niente né con lo ius sanguinis né con lo ius soli) che di fatto non esiste.

Anche se, a discolpa di chi ci è cascato, Antonio Tajani aveva appena detto che lui è da decenni che si batte per i diritti civili. E allora fake news per fake news perché non credere che la svolta di Forza Italia sullo ius scholae fosse ispirata da una figlia del Pd?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica