Eccezionali risultati nello studio, nel lavoro e nel sociale. Francesco Mercurio, giovane avvocato sordocieco, originario di Villa Literno, nel casertano, ha combattuto per realizzarsi con caparbietà e coraggio, riuscendo a laurearsi con lode in giurisprudenza nonostante il suo handicap e ora si batte per difendere i diritti dei disabili. Ricopre, infatti, il ruolo di presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Lega del Filo d'Oro e nel 2011 ha vinto il Premio «Giuseppe Sciacca» nella categoria Giovani.
Quando è tornato in Campania è stato accolto con grande orgoglio e soddisfazione dai suoi compaesani. Oggi l'avvocato vive a Osimo, in provincia di Ancona, dove lavora come consulente legale per l'associazione non profit e ha una vita impegnatissima. Ultimamente è stato promotore di un opuscolo che mira a spiegare a chi convive con le sue stesse difficoltà dalla nascita, quali sono le prospettive di vita «ideale».
L'AVVOCATO DEI DISABILIFrancesco, il sordocieco con lode che supera se stesso
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.