Politica

Liste pulite, il Viminale: "Decreto entro le elezioni"

Cancellieri: "Vista la delicatezza dell'argomento il governo gli ha riservato un Cdm ad hoc. Naturalmente poi la palla passerà al parlamento"

Liste pulite, il Viminale: "Decreto entro le elezioni"

Il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri fa sapere che il governo domani varerà un decreto ad hoc sull'incandidabilità dei condannati: "Per la delicatezza della materia abbiamo rinviato il decreto legislativo riservandogli un Cdm ad hoc, era necessario per affrontare questo tema significativo e urgente per poter affrontare le elezioni con le nuove norme". La responsabile del Viminale lo ha detto ai microfoni di "Prima di Tutto", su Rai radio 1.

Il provvedimento sarà operativo già per le prossime elezioni amministrative e politiche: "E' un impregno che ci siamo presi, una sfida che vogliamo vincere - ha detto Cancellieri - naturalmente però poi la palla passa al parlamento, noi facciamo la nostra parte ma il parlamento deve fare la sua".

Il ministro si sofferma poi sugli effetti che la spending review avrà sulla sicurezza: "Le macchine delle forze dell’ordine che circoleranno sul territorio e la presenza degli uffici della Digos o di altri uffici importanti e significativi per le forze dell’ordine non verranno assolutamente meno".

Commenti