Politica

L'Ordine dei giornalisti sospende Sallusti

Il consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha sospeso per tre mesi il direttore del Giornale in merito agli articoli pubblicati su Libero nel 2007

L'Ordine dei giornalisti sospende Sallusti

"Graziato da Napolitano per manifesta ingiustizia, condannato dai colleghi a tre mesi di sospensione. Buffoni". Con questo tweet, il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti ha comunicato la decisione presa dal consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia nei suoi confronti in merito "agli articoli, apparsi su Libero nel marzo 2007, sulla falsa notizia della ragazzina torinese che sarebbe stata costretta ad abortire per decisione di un giudice minorile, notizia mai seguita da rettifica".

Si tratta del cosiddetto caso Dreyfus, quando Sallusti, all'epoca direttore di Libero, venne condannato per omesso controllo a 14 mesi di carcere per il reato di diffamazione, pena poi commutata in domiciliari e in seguito in multa su intervento del presidente della Repubblica.

"La decisione è stata presa "a maggioranza" dal consiglio regionale dell’odg. La sanzione resta sospesa fino al termine per la presentazione dell’eventuale giudizio d’appello al Consiglio nazionale dell’ordine.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro trenta giorni", si legge in una nota dell'Ordine.

Commenti