L'oscurità nei conti del M5S Grillo incassa 500mila euro ma non c'è traccia di spesa

"Ogni spesa sarà documentata", si legge sul blog. Ma degli oltre 500mila euro incassati, non c'è una lista di donatori e le spese ammontano a zero

Finanziatori invisibili e zero spese. A fronte di un incasso di 550.348 euro. In quello che dovrebbe essere il regno della trasparenza regna l'oscurità. O quantomeno la lentezza. Perché sul blog di Beppe Grillo, alla voce donazioni, campeggia un messaggio che sa di stantìo.

"Mancano meno di due mesi alle elezioni politiche, per vincerle abbiamo bisogno del tuo aiuto, di fondi per pagare le spese legali (che al momento ammontano già a 120.000 euro per i due studi legali che ci assistono da luglio e senza i quali non avremmo avuto nessuna possibilità di partecipare alle elezioni, né di riuscire ad avviare la raccolta firme in così breve tempo), per la promozione del M5S nel periodo pre elettorale, per la mia tournée non-stop che partirà subito dopo la Befana fino alle elezioni per tutta Italia, per organizzare eventi nazionali e per fornire ogni supporto on line agli attivisti. Anche pochi euro saranno utili". Di soldi ne sono arrivati. Da chi non si sa, dal momento che nessuno dei 13.949 donatori è presente in una lista. Tutti anonimi. Tutti invisibili.

L'altro aspetto che fa storcere un po' il naso è la differenza tra l'incasso e le spese sostenute. Queste ultime infatti ammontano a zero. Il dato è aggiornato alla data odierna. Non ci sono nemmeno i costi citati degli studi legali (pari a 120mila euro). Promozione del Movimento 5 Stelle; tournée di quasi due mesi; eventi nazionali e support on line agli attivisti? Tutte spese imprecisate. O non sostenute.

Eppure sullo stesso blog dell'ex comico genovese c'è scritto: "L’obiettivo è raccogliere un milione di euro. Ogni spesa sarà documentata e l’eventuale residuo sarà destinato al conto corrente per i terremotati dell’Emilia". La verità è che fino ad oggi di fatture e rendiconti non vi è traccia. Misteri della rete. Lui che si è sempre scagliato contro il finanziamento pubblico ai partiti, che è sempre stato contrario all'entrata dei soldi in politica - pena i rischi del mecenatismo all'italiana - e che ha predicato trasparenza apre alla donazioni e incassa soldi che non spende?

Commenti

vince50

Ven, 01/03/2013 - 12:04

Il mondo è fatto per i furbi,perchè tanto chi è fesso e credulone rimarrà sempre tale.È innegabile la sua capacità di scegliere "l'esca giusta",è stato ben consigliato quali pesci pescare e in Italia non mancano di certo.

nonmi2011

Ven, 01/03/2013 - 12:04

Leggete bene. Sono certo che troverete 3 milioni di euro, di cui 2 pagati in nero. Ops, mi sbaglio, quelli li trovate sul blog di De Gregorio. Chiedo scusa.

aredo

Ven, 01/03/2013 - 12:05

C'è molto di più di oscuro che solo i soldi che la gente idiota gli regala finanziandolo.. Grillo è la più mafiosa operazione mai messa in piedi dalla sinistra. E gli ha funzionato così bene che loro stessi faticano a gestirla.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 01/03/2013 - 12:23

Si riparte con il metodo Boffo. Sembra che al giornale non sia andata molto giu' il fatto che Berlusconi (ormai per ovvi motivi di militanza in politica) é considerato un vecchio politico che non attrae piu' consensi (ha perso circa 7 milioni di voti dal 2008) mentre Grillo e il suo movimento hanno avuto un successo che neanche Berlusconi ha avuto nel '94. Quindi per loro é giusto cercare ogni piccolo cavillo che agli occhi (dei Berlusconiani) lo facciano apparire un politico "poco nuovo e poco pulitco" che ruba come Berlusconi e Bersani. Comincio a pensare che tutto questo alto senso dello stato (bisogna dare un governo all'Italia) che Silvio Berlusconi vuole in questo momento far credere di avere e addirittura disposto a scendere a patti con il PD non sia invece paura di nuove elezioni a breve (che comunque sarebbere un disastro per l'Italia) e di conseguenza di una sconfitta ancora peggiore a favore del M5S e Grillo.

Ritratto di blues188

blues188

Ven, 01/03/2013 - 12:25

nonmi2011, capita a molti di scrivere idiozie e poi pentirsi. Stia più attento, esimio

Mechwarrior

Ven, 01/03/2013 - 12:43

e che ci vuole a buttare li un po di costi. se volete ve li inserisco io dietro compenso :-)

Nadia Vouch

Ven, 01/03/2013 - 12:43

Chi ha donato quei denari dovrebbe chiedere un rendiconto di come son stati spesi o di come sono gestiti. Perché questi simpatizzanti di Grillo e Casaleggio e non si sa di chi altri, poiché il massimo dell'attenzione è solo sul primo senza sapere chi effettivamente ci sia ancora dietro al 5 stelle, dietro a quelle tastiere collegate nello sterminato mondo dei computer, non chiedono resoconto? Penso anche che in sede parlamentare si potrà chiedere una spiegazione su ciò. O no?

'gnurante

Ven, 01/03/2013 - 12:44

per ora non mi sembrano così oscuri: ci sono le spese e i ricavi...

'gnurante

Ven, 01/03/2013 - 12:45

comunque adesso sarei curioso di vedere i conti 'trasparenti' del pdl. Che sono sicuro Ferrara spulcerà con altrettanta attenzione

nonmi2011

Ven, 01/03/2013 - 12:52

Insomma, sull'idiozia si potrebbe aprire un dibattito intitolato "il fidanzato di ruby e le sue capre" ma sorvoliamo. Poi, era solo un consiglio per trovare un po' di soldi. Sul blog di De Gregorio sono certo che i solerti segugi del giornale, noti per la loro intelligenza, la loro sagacia e la loro autonomia, potranno trovare questo ed altro.

aredo

Ven, 01/03/2013 - 12:58

@'gnurante: sì, come quelle di Wanna Marchi.. chiarissimi..

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 01/03/2013 - 13:12

speravate che fossero onesti? babbei vi siete fatti fregare ancora.

Duka

Ven, 01/03/2013 - 13:18

Scommetto e vinco se l'indagine la sta conducenDo un magistrato ROSSO?

freemind73

Ven, 01/03/2013 - 13:24

@iosperiamoche... e cosa pensavate voi grillini di scendere nell'arena politica protetti dallo schermo della webcam?? come tutti hanno fatto da sempre con tutti le vostre attività saranno messa (per fortuna) sotto la lente di ingrandimento.. è così che funziona nella politica.. e così che funziona con il resto delle malefatte scoperta con gran merito ad esempio da striscia la notizia.. non siente mica esenti!! e poi se non avete niente da nascondere state tranquilli .. on no..

fabiana62

Ven, 01/03/2013 - 13:25

Se berlusconi fosse una persona moralmente a posto VI DOVREBBE CACCIARE A TUTTI COMPRESO SALLUSTI, con le buffonate che scrivete. Ciao

Han Solo

Ven, 01/03/2013 - 13:25

La cosa più inquietante del M5S non è la mancanza di trasparenza finanziaria ma l'assoluta mancanza di trasparenza democratica. Il fatto che il meccanismo democratico interno si basi solo sul mezzo telematico lo rende estremamente manipolabile e non controllabile. E' anche un'anomalia che un non eletto (neppure candidato) (Grillo) vada alle consultazioni da Napolitano al posto dei parlamentari scelti dal popolo i quali, ricordo, sulla base della costituzione esercitano la loro attività senza obbligo di mandato.

fabiana62

Ven, 01/03/2013 - 13:28

Siete dei Baùscia

portofinomylove

Ven, 01/03/2013 - 13:29

Belle parole, ma i fatti sono sempre diversi! Grillo ha fatto una campagna a zero spese! Ma, per quanto stupido lui prende le gente, girare con aria non benzina, il treno alta velocità a gratis? i comizi sui piazzi gratis, i pranzi, le cene, e sono sicuro, che Grillo ha dormito sotto il ponte con i barboni!! Ma quanto scemi dobbiamo essere per credere???!!!

Ritratto di mario pitorri

mario pitorri

Ven, 01/03/2013 - 13:34

La vecchia e solita macchina del fango si è messa in moto....ma questo non è un male per i cittadini e per il movimento5stelle perche infangare in modo cosi palesemente forzato un movimento fino ad oggi inpeccabile è un'autogoal clamoroso!! bravi politicucoli e informatori di regime...personalmente vi chiedo di continuare cosi e scrivere altri mille articoli del genere...tanto la dignita giornalistica è la vostra e sopratutto è la via migliore per far arrivare il movimento al 50% dei consensi....i cittadini ringraziano!!!

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 13:36

Ognuno cerca di mantenersi ciò che ha e ciò che ha creato o accantonato in una vita. Perchè mai una persona dovrebbe accettare che altri decidano di espropriarlo di qualcosa solo perchè fa comodo a loro. A me piace ragionare con esempi banali ma che possono toccare tutti. In pratica, qualcuno sta dicendo: “ tu hai dei beni e altri non ne hanno. Allora dobbiamo toglierteli. Tu con quello che hai sei avvantaggiato rispetto a me e ad altri e questo non è giusto per noi.” Poco importa se quello che ho l'ho costruito in una vita; se ho sgobbato e mi sono dato da fare mentre magari, chi vuole togliermelo, non ha mai fatto nulla per aver qualcosa. Poco importa, anzi, nulla importa. Questa è la cultura comunista più bieca che vien tirata fuori quando fa comodo e quando non riguarda coloro che la tirano fuori. Il classico “tutto per tutti; meglio patire tutti perchè questa è uguaglianza” e cavolate del genere. Anziché muoversi per migliorare chi ha meno o nulla, essendo difficile e volendoci cervello che la sinistra non ha, è più facile raggiungere l'uguaglianza togliendo a chi ha costruito. Era tipico del comunismo e da questo assioma non ci si smuove.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 01/03/2013 - 13:38

non lo volete proprio capire,più li attacate così,più crescono,pazienza non son bastati 7milioni di voti persi per questa volta.

deluso

Ven, 01/03/2013 - 13:40

500.000 euro privati... vogliamo parlare delle centinaia di milioni di euro PUBBLICI dei partiti?

Nadia Vouch

Ven, 01/03/2013 - 13:44

Per # Han Solo. Condivido del tutto le Sue parole. Anch'io mi chiedo come sia possibile che, una situazione simile, possa essere accettata.

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 13:51

Mi scuso per il precedente post delle 13.36 che doveva evidentemente andare su un altro articolo ma per errore è finito qui.------ Ecco quello corretto. Ho due amici definibili Grillini. Abitano in città diverse, anzi in regioni diverse. Il primo abita nella mia città. Lo ritengo un bravo ragazzo, nel senso che è davvero giovane. Laureato da poco non ha un lavoro e non ha mai lavorato. E' riuscito ad entrare nel Movimento ed è riuscito a farsi eleggere. L'ho visto un paio di giorni fa. Se devo pensare al suo futuro lo devo vedere tra dieci anni come un Casini o un Fini che sono entrati in Parlamento senza aver mai saputo cosa significhi lavorare. Abbiamo parlato del più e del meno. Si riconosce in molte idee di Grillo ma ritiene comunque che Grillo sia effettivamente un po' estremista e non sa sino a che punto sia sincero. Ritiene il movimento come qualcosa di effettivamente finto; qualcosa costruito sulla rete come un video game. E' contento però di essere stato eletto perchè finalmente (sono parole sue) ha un lavoro. Quando gli ho accennato allo stipendio dimezzato, ha sorriso. “intanto – ha detto – sono dentro. Poi vedremo. Anche metà stipendio va bene perchè non ne avevo, ma le cose cambiano. Ho già sentito che su questo sarà difficile mettere d'accordo tutti e poi ci sono situazioni interne che non sarà così facile gestire perchè non sarà possibile stipendiare una parte con una cifra ed un'altra con altre cifre. Probabilmente dovremo incassare e donare l'eccedenza. Vedremo”. Le battaglie di Grillo le ritiene interessanti ma non fattibili nell'ottica di un paese che deve vivere in un'Europa. Andranno riviste molte cose e molte altre, saranno limate. Oggi queste persone hanno una confusione totale sui loro compiti perchè non sanno nulla ed in ogni caso ritengono che Grillo non possa guidarli stando fuori. Può apparire fattibile finchè lo si vede come un gioco ma, nella realtà, ci saranno problemi a non finire e su questo mi ha detto che molti altri eletti concordano. Insomma, una bravo ragazzo, senza esperienza, in cerca di un lavoro, onesto ma non tonto. “Iniziamo e poi vedremo. Adesso sono alla Camera!” Il secondo è un po' diverso. Mi ha chiamato telefonicamente per darmi la notizia. Non sapevo nemmeno fosse candidato. Se il primo lo reputo onesto e bravo, questo lo reputo furbo. Non cattivo, non disonesto ma furbo. Insomma, uno che sa sempre dove cadere. Ha un passato di militanza cittadina e provinciale in diversi partiti. Diciamo che si arrabattava in attesa del colpaccio. Pubblicamente o privatamente sosteneva le idee degli ecologisti.. Poi gli andava bene Fini; poi ancora Berlusconi e per ultimo credo Monti, almeno all'inizio, quando è salito in politica. Probabilmente avrà avuto sentore dell'opportunità Grillina è si è buttato. Ce l'ha fatta. Dev'essere ancora ciucco per la gioia. In Parlamento va bene con Grillo purchè non faccia cazzate (parole sue). Dovesse vedere che va su di giri, si vedrà. Mi ha fatto capire che non c'è solo quel partito. Sullo stipendio dimezzato, la sua sensazione è che verrà trovato un escamotage per non far nulla ma se dovesse essere, penserà a cosa fare. La sua paura, adesso, è che Grillo si faccia prendere la mano e spari cavolate come quella degli stipendi a tutti. Insomma, gli ideali e l'ideologia sono una cosa, la pancia ed il portafoglio, un'altra.

aredo

Ven, 01/03/2013 - 13:57

@mario pitorri: movimento impeccabile? La macchina del fango? Quanta roba hai comprato da Wanna Marchi, elettore di Grillo? Vatti a documentare su chi è Casaleggio e quali gruppi finanziari di sinistra ci sono dietro Grillo ed a cui è legato Casaleggio...

Nadia Vouch

Ven, 01/03/2013 - 14:08

Per #Agostinob. Se le cose stanno così, ed io ci credo, Lei me li chiama "bravi ragazzi"? Allora, altri, che pure sono laureati e disoccupati ma che hanno davvero degli ideali, cosa sono, degli sciocchi? Per me è ancora più vergognoso che, per il proprio tornaconto, qualcuno si sia messo con un movimento che, ora come ora, sta causando qualcosa di inimmaginabile all'Italia. Altro che bravi ragazzi!

migrante

Ven, 01/03/2013 - 14:10

i 500mila sono il lato oscuro ?...e allora i dvd venduti con i soldi finiti direttamente sul contocorrente svizzero che sono ?...chissa` perche` per i grullini gli "affari" dell'insetto non costituiscono un conflitto di interessi !!!

giulio1710

Ven, 01/03/2013 - 14:25

Per Domenico Ferrara,leggendo un po in giro lei è un giornlista effettivo dal 2010. Al sito del Giornale da circa un anno, si occupa di cronaca, politica ed esteri,be in bilanci economici mi sa che non sia un esperto e penso neache sui siti web.Io penso che un giornalista prima di scrivere una notizia deve prima effetturare delle verifiche, cosa li costava mandare una richiesta scritta sulle motivazioni riguardante il mancato aggiornamento delle spese sul sito di Beppe Grillo,il sito per quanto riguarda le donazioni si aggiorna appena lei fà una donazione,ma gestire le spese quello è un lavoro lungo,prima si deve controllare che le spese sostenute siano reali e sostenute per la campagna elettorale, certo io non farei mai inserire che ne so una fattura per acquisto di un libro, come è successo nella Regione Lazio,il giornalista deve essere il difensore dei cittadini, deve indagare scoprire le malefatte dei nostri cari politici, cosa che sinceramente in 30 anni non ho mai visto o visto così raramente.Egregio Domenico Ferrara questo articolo è solo un esempio da non seguire, lei ha cercato uno scoop per altri scopi personali.Voi giornalisti dovreste dare una mano non creare caos, io sono una persona stanca di vivere in questo paese,dove il furbo governa e l' onesto deve essere umiliato.le auguro buon lavoro nella speranza che primi accenda il cervello e poi scriva la notizia, come ogni giornalista professionista dovrebbe fare.

fabianope

Ven, 01/03/2013 - 14:29

@aredo ti sei dimenticato di citare la spectre...

Nadia Vouch

Ven, 01/03/2013 - 14:38

Curioso che i grillini pretendano dagli altri una specifica professionalità, mentre hanno spedito in Parlamento, su loro stessa ammissione, gente che deve imparare ma che imparerà. Questo già la dice lunga.

fabianope

Ven, 01/03/2013 - 14:40

le donazioni sono generate da uno script, le spese sostenute devono essere inserite a mano. tutto qui. segue codice preso direttamente dalla pagina. € €0.00

aladino77

Ven, 01/03/2013 - 14:41

Lasciate perdere gli attacchi a Grillo sulla trasparenza, che con quello che hanno combinato PD e PDL con i nostri soldi per 20 anni, ci sarebbe davvero da bombardare il Parlamento in seduta plenaria

Ritratto di blues188

blues188

Ven, 01/03/2013 - 14:43

nonmi2011, oltre alle capre ci sono anche i rospi. Lei ha mai gracchiato? C'è da chiederselo, visto ciò che esprime. Infatti lei sprizza intelligenza per ogni dove e siamo tutti sicuri che potrebbe dare lezioni sia alle capre che ai rospi. Per capre intendo gli animali, mentre per rospi intendo quelli rossi, che vivono di odio e di maldicenze e che scrivono prima ancor prima di pensare (seppure sia loro particolarmente difficile).

guidode.zolt

Ven, 01/03/2013 - 14:45

I miei timori sono costituiti dall'entrata a gamba tesa della magistratura nei confronti di Grillo e del suo movimento...e succederà, siatene certi!

noinciucio

Ven, 01/03/2013 - 14:50

per giulio1710- E secondo lei Beppe Grillo avrebbe risposto? Ma se non risponde neppure ai suoi adepti, figuriamoci se avrebbe risposto ad una richiesta scritta di un giornalista. Dovrebbe essere a conoscenza, inoltre, che il guru non parla non interloquisce con la stampa italiana! Bravo Domenico Ferrara, continui così, vediamo se prima o poi, il Grillo diventerà parlante e le fornirà risposta! Ho i miei atroci dubbi! P.S. Sono preoccupato, chissà se ho commesso qualche errore sintattico! Professoressa Peperoncinorossofuoco, vuole controllare, per cortesia, e riferirmi in merito? La ringrazio per la cortese e fattiva collaborazione!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 01/03/2013 - 14:53

freemind73 Non sono grillino e non ho votato per il M5S. Trovo semplicemente ridicolo che si cerchi di deligittimare chiunque vinca contro Berlusconi o la pensi diversamente da Berlusoni (in questo caso). Sicuramente con il tempo non tutti gli eletti di Grillo resteranno puri e puliti e immagino che chi ha votato Grillo é semplicemente stufo delle solite facce della cosidetta seconda republica che non hanno migliorato di una virgola l'Italia.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 01/03/2013 - 14:59

Caro AgostinoB vedo che Lei ha due amici molto seri e le vorrei ricordare che una rondine non fa primavera e che fare di tutta un erba un fascio é l'errore che molti di noi fanno. Ognuno di noi potrebbe portare come esempio qualche proprio amico entrato in politica con un qualsiasi partito con esattamente le stesse idee il che se volessi generalizzare come lei, ed essere pessimista, allora anche quelli del PDL, PD, Lista civica e via dicendo sono tutti uguali, per cui non ci sarebbe da scndalizzarsi con quelli del M5S di piu' di quanti non ci si scandalizza con gli altri.

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 15:00

Per NADIA VOUCH. A dire il vero ho scritto che il primo lo reputo un bravo ragazzo nel senso che è persona a modo. Intelligente, laureato con buoni voti, educato e corretto. Per quanto ne so non è disonesto e questo mi basta per definirlo un bravo ragazzo. Poi non posso entrare nell'intimo e se stiamo a guardare gli opportunismi, non camperemmo più. Non cerchiamo sempre negli altri l'ideale di ciò che vorremmo vedere o essere. Il secondo, l'ho scritto, non è cattiva come persona; non mi pare sia disonesto nel termine che siamo abituati a dare quando uno commette reati; ma è furbo. Di italiani furbi ce ne sono tanti, non è una colpa. Se ha trovato la sua strada in ciò che fa e se ha cercato di intrufolarsi con qualche piccolo espediente,ha fatto ciò che tanti fanno senza dirlo e fingendo d'essere moralisti. Però, lo ripeto, non so se lo abbia fatto. Lo ritengo solo furbo e la furbizia non è necessariamente un difetto. Quello poi che faranno in Parlamento sarà come ciò che faranno gli altri o che hanno fatto. Nulla di più o di meno. Se ne staranno lì fin quando avranno l'interesse (sicuramente il secondo) è poi magari migreranno. Lo si è sempre fatto e lo si farà ancora. A volte per delusioni, altre per interesse o per avere una poltrona sicura. Se Bersani oggi sta già facendo acquisti, vuol dire che c'è gente disposta a farsi acquistare. Non ci trovo nulla di scandaloso perchè è sempre accaduto e la legge non lo vieta. Mi indigno invece quando la Magistratura vuole far pagare a Berlusconi, ammesso che lo abbia fatto, una cosa che tutti hanno fatto ed anche pubblicamente come oggi Bersani. Circa queste persone di cui parlo, non si indigni. Tutti fanno ciò che fanno per tornaconto. Con cosa dovrebbero vivere altrimenti? Sembra un paradosso ma semmai sono pochi quelli, come Berlusconi che possono permettersi di farlo per ideali. Gli altri, lo fanno perchè hanno idee combacianti con quanto viene portato avanti dal loro partito ma non si può essere sempre d'accordo su tutto. Ogni testa è pensante. Poi, entra naturalmente il fattore economico. Se uno trova la possibilità di iniziare qualcosa in cui, tutto sommato, crede ed in più trova lavoro ( e che lavoro!) perchè dovrebbe non approfittarne? Non sia così severa. Cordialità.

Simostufo

Ven, 01/03/2013 - 15:07

Agostinob ti quoto sul secondo post (quello corretto) io credo che indipendentemente dal partito (5 stelle, pdl, pd etc) oggi giorno i furbi e gli arrivisti possono girare liberamente da un partito all'altro, un giorno possono essere con grillo, un'altro con berlusconi, un'altro con bersani, l'importante e' il proprio tornaconto. e' la nostra societa' occidentale tanto democratizzata e liberale che e' fatta di venduti e non solo in politica e' il popolo ad essere in crisi (la casta prima di essere casta faceva parte della societa' civile) non esiste piu' onesta',rigore, rispetto, solidarieta' sociale. questi sono valori che la destra italiana ha totalmente smarrito e Berlusconi (che in passato ho votato) sembra essersi dimenticato, a furia di dar contro ai comunisti si e' dimenticato l'essenza della destra, l'errore del cav e' stato proprio questo. per quanto riguarda il tuo primo post (quello che hai sbagliato a inserire) sono d'accordo parzialmente; la proprieta' privata e' sacra e su questo sono d'accordo con te ; tuttavia se io ho di piu' devo dare di piu per solidarieta' sociale, ma non faccio sacrifici per chi non fa' una mazza per guadagnarsi la pagnotta, li faccio per gli esodati, per i disoccupati, per i padri separati, per aiutare le imprese, per chi soffre e chi ha bisogno. una grande destra dovrebbe insegnare la parola di dio e creare uno stato sociale vero(non come il parassitismo sociale della sinistra); una collaborazione tra classi, tra individui. la destra europea e' in crisi perche' sono 30anni che certi esponenti difendendo il liberismo selvaggio mondiale a stelle e strisce professando perennemente l'individualismo assoluto (esploso negli anni reganiani). esso fa' parte della natura umana ma se viene troppo estremizzato diventa crudele tanto quanto il comunismo scusa se sono stato troppo filosofico:) ciao!!

Pazz84

Ven, 01/03/2013 - 15:18

Hahahahaha vi rode così tanto che dei soldi delle donazioni non ne sia stato speso manco uno per la campagna elettorale. Continuate ad ingozzarvi di rimborsi, dato che non sapete sopravvivere in altro modo. Strano che i conti del PD o del PDL non vengano controllati con altrettanta minuzia.

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 15:20

per IOSPERIAMO ECC..ECC.. Mai detto che non sia come dice Lei. Non si meravigli anche Lei e non dica che ho due amici poco seri. Non faccia il moralista perchè lei stesso poi dice che anche gli altri sono uguali, ed è vero. Non faccio di tutta l'erba un fascio perchè non ho parlato di tutto il Movimento. Ho parlato di questi due. Potrei parlare di altri di altri partiti, compreso il PDL. Non ho alcun problema. Costoro non hanno fatto nulla che non facciano gli altri e non sono più onesti o disonesti di me o di Lei. Cordialità

rbach

Ven, 01/03/2013 - 15:29

Bravo Ferrara! Pensa un po' come sarebbe scemo questo Grillo: prima incassa mezzo milione di euro di donazioni e poi non solo non ne spende nemmeno un euro ma lo scrive pure sul blog. Se non ci fossero segugi come voi del Giornale, come potrebbero essere smascherati questi lastofanti?!

Ritratto di simpatizzante

simpatizzante

Ven, 01/03/2013 - 15:32

Ieri con il contatto diretto oggi con la"RETE" dalla colazione alla cena la "pancia" piena di cultura perché l'intelligenza non può essere venduta.Potrebbe essere una spiegazione a quanto si evidenzia.......il vociare degli abbarbicati sui trespoli incapaci di idee proprie ripetono quanto furbescamente "fatto passare. Ma il tempo è sempre galantuomo e quando presenterà il conto la delusione sarà totale.Nel frattempo l'Italia và a rotoli.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 01/03/2013 - 15:36

Ma voi credete che siano diversi dagli altri? Illusi. Ancora un po' e scoprirete il vero volto.

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 15:38

per SIMOSTUFO oggi è giornata di risposte, cosa che non faccio mai. Noi abbiamo un Parlamento tra le cui norme è previsto in modo chiaro anche il passaggio di deputati e senatori da un gruppo all'altro, senza che questo venga definito illegale. Ogni compravendita quindi non deve scandalizzare in sè e per sè. Io personalmente, ho delle idee, me le tengo e non cambierei casacca in corsa, ma per mio modo di vedere, non applico mai il mio atteggiamento mentale agli altri. Ognuno può fare ciò che vuole in base alla propria coscienza. Concordo che quando uno ha debba dare in proporzione a chi ha meno, non concordo se uno decide aprioristicamente o da solo che "io" devo dare agli altri o a lui. La cosa è ben diversa. Nessuno può togliere ciò che è mio a proprio vantaggio. E questo è ciò che la sinistra sta cercando di fare con Berlusconi da diciotto anni. Visto che non si riesce a vincerlo politicamente, si cerca di farlo in altro modo. Tornando ai due "amici" grillini di cui ho parlato, non condanniamoli se hanno avuto un'occasione e l'hanno saputa sfruttare. Vuol dire che hanno trovato persone che hanno creduto in loro e li hanno votati. Ma non si può mai, quando si vota qualcuno sapere chi effettivamente si vota. Ci si fida. Pensi a Giannino e alla delusione data a chi lo sosteneva! Noi abbiamo comunque una possibilità: se qualcuno ci delude, lo si abbandona. Se costoro deluderanno (ma non credo, alla fine sono peones) verranno abbandonati o loro, se troveranno che le idee di Grillo sono esagerate, passeranno in lidi dove si sentiranno più in sintonia. Tutto qua.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 01/03/2013 - 15:40

Agostinob Se non aveva intenzione di generalizzare allora saprebbe spiegarmi la ragione per cui ha dovuto portare l'esempio dei suoi 2 amici eletti con il M5S? Dal mio punto di vista traspare un debole tentativo di dire che anche loro (quelli del M5S) alla fine sono arrivisti preouccupati di avere un lavoro ben enumerato e potenzialmente corruttibili (passare al PD o al meglio offerente). Se ho male interretato il suo commento me ne scuso, ma come ho scritto all'inizio non ne capisco il motivo. Per quanto riguarda la frase "non faccia il moralista" questo é un suo problema personale basato sul suo concetto di morale molto personale, ma é sicuro che abbiamo un punto di vista diverso su questo concetto. Lei puo' giustificare chiunque abbia un determinato comportamente con cosi fan tutti e quindi va bene, io ho un modo di vedere leggermente diverso dal suo.

Ritratto di blues188

blues188

Ven, 01/03/2013 - 15:42

IoSperiamoCheMe, a mio parere l'aver introdotto tante persone nuove del mestiere non è affatto un guadagno, perché i vecchi mestieranti sapranno portarli dove vogliono. I lupi rimangono lupi, non lo si dimentichi. Queste erano le mie perplessità quando mi invitavano a votare Grillo. A mio avviso, anche se sarà tutto da verificare, molti hanno visto opportunità insperate e si sono fatti eleggere e come scrive Agostinob alcuni hanno fiutato l'affare. Va anche ricordato che siamo tutti allenatori, quando gioca l'Italia e con le critiche ci andiamo giù pesanti. ma siamo sicuri che oltre a Grillo ci siano altri incazzati nero come lui e che siano nel partito solo per rifare il Parlamento? Io ne dubito e spero di essere smentito, però le indicazioni di Agostinob parlano chiaro..

Han Solo

Ven, 01/03/2013 - 15:48

Ma chi ci dice che la cifra scritta sul blog sia corretta? Poteveno scrivere una cifra maggiore o minore e nessuno avrebbe controllato. Gli altri partiti hanno un bilancio depositato e dei documenti contabili...qui abbiamo una pagina internet...cioè un bel nulla.

luca 1972

Ven, 01/03/2013 - 16:10

il m5 stelle è il fenomeno politico piu' volgare e vacuo comparso sulla scena politica dal secondo dopo guerra ad oggi. m5stelle non ha vinto un bel nulla, è l'italia che ha fragorosamente perso. forse aveva ragione tanti anni fa quel profeta di Umberto Bossi, l'italia non è mai esistita meglio dividerla e poi collaborare.

luca 1972

Ven, 01/03/2013 - 16:14

grilo ha avuto per mesi tutti i mass media dalla sua parte non facevano altro che ripetere come un mantra: politici tutti ladri a casa, si sono mangiati l'italia, esempi quotidiani di malaffare, piccole e medie imprese, piccole e medie imprese, piccole e medie imprese... ci avete rotto m5stelle ora abdate a lavorare opp veniamo noi a prendervi.

disalvod

Ven, 01/03/2013 - 16:14

VORREI SUGGERIRE A GRILLO DI FARE MOLTA ATTENZIONE E STARE SEMPRE SVEGLIO PERCHE' SICURAMENTE CERCHERANNO DI NON FARGLI DORMIRE SONNI TRANQUILLI.NON PUOI OLTREPASSARE QUELLA PORTA.

luca 1972

Ven, 01/03/2013 - 16:16

se tra un po' di mesi la situazione economica peggiorasse ancora la gente andrebbe in massa davanti al parlamento pieno di grillini a chiedere andatevene tutti a casa? se monti e grillo non si fossero candidati avremo ancora una parvenza di paese quasi normale, ora siamo alla farsa totale,ora si dentro il precipizio.

Duka

Ven, 01/03/2013 - 16:21

Occhio Beppe ancora non Ti sei accorto ma stanno seguendo la stessa strada del Berlusca. Ti faranno piantara la tenda in tribunale fino a quando non mollerai l'osso.

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 16:22

Per IOSPERIAMO Ho portato l'esempio di queste due persone perchè è un fatto accadutomi. Se non parlo di ciò che mi accade dovrei inventare incontri con altri? Non ho parlato di amici del PD perchè, pur avendone, non ne ho in Parlamento. Non parlo di Leghisti o PDL ma potrei farlo. Se oggi il caso era questo, ho parlato di questo, ma non c'era dietro nessun fine. Adesso è Lei che mette malizia e vuole vedere cose che non ci sono. Sul fatto che anche loro sono arrivisti, ognuno ne tragga le proprie deduzioni. Io non l'ho detto ma se proprio vuole, lo dico adesso. E lo dico perchè, dato che Lei mi taccia di un moralismo tutto mio, con il mio moralismo posso valutare o meno che questi siano arrivisti, ma non ne faccio un dramma perchè sono uguali agli altri. Non sono ne peggio ne meglio. Nessuno va in Parlamento a fare il peones se non per quello che può trarne in termini di vantaggi. Se ne faccia una ragione. Può non volerlo; magari non vorrebbe che fosse così, Lei non lo farebbe mai, ma è così. Certo dhe ognuno di noi ha un concetto della morale diversa ma anche un senso della realtà diversa. Non è che fingendo che le cose non accadano, non accadono veramente. Posso vivere in un mondo mio, ma respingendo ciò che mi circonda non è che questo sparisca. Il così fan tutti, non giustifica lo so e personalmente lo rifiuto, ma non posso dire che non sia così. Ma non può dirlo nemmeno Lei. Possiamo rifiutare tutto ma le cose accadono anche se noi non le vogliamo. E se la verità è questa, negare l'evidenza non serve a farla sparire. Poi, che Lei abbia una morale ferrea e più forte della mia, ben venga ma non è che questo La renda migliore di me. (Non voglio offenderLa, voglio solo farLe capire che il grado di moralità non viaggia con l'onestà. Ciò che è immorale per alcuni può esserlo meno per altri. Addirittura la Legislazione aggiorna costantemente il concetto di morale perchè si adegua ai tempi. Morale, onestà e correttezza viaggiano separatamente. Non so cosa Lei faccia per vivere e non glielo chiedo assolutamente, ma se Lei avesse lavorato o lavorasse in azienda o in organizzazioni, capirebbe codsa intendo). Grazie comunque d'aver puntualizzato. Cordialità, e sorrida un pò. Chi prende le cose troppo sul serio, alla fine vive male!

Paul Vara

Ven, 01/03/2013 - 16:25

La stampa agonizzante ed il padrone dietro, tentano di azzannare inutilmente il M5S per rassicurare il popolino. Il PdL ha perso voti, il PD pure, la gnete si è stancata di mantenere questi parassiti. Gli eletti del M5S domostreranno la loro efficacità. diamogli solo tempo. Dopotutto Berlusconi ha avuto vent'anni per non concludere un granché...

igiulp

Ven, 01/03/2013 - 16:25

Caro IoSperiamoCheMe - Non dimenticare come è stato trattato il "trota" per la faccenda della "paghetta". Di quello che è stato fatto poi a Maroni ed alla Lega negli ultimissimi giorni della campagna elettorale e che ha sollevato un putiferio non se ne sa più nulla. Questa è una lotta con il coltello fra i denti. Io mi metto sulla sponda e aspetto.........

michele lascaro

Ven, 01/03/2013 - 16:26

Per quanto ho commentato in altro articolo, questa è un'ulteriore dimostrazione che "affari" e soci badano solo al denaro, ma hanno le idee confuse sul resto.

aredo

Ven, 01/03/2013 - 16:27

@Han Solo: esatto! La gente è rincretinita.. crede a qualsiasi vaccata chiunque possa scrivere su internet senza nessuna prova di autenticità. Tanto per dire quanto è fuori di testa la gente e quante palesi truffe vengano perpetrate... Hollywood regno della sinistra.. la multinazionale WarnerBros tramite i suoi dirigenti non tanto tempo fa dichiarò che dalla saga di Harry Potter non avevano guadagnato nulla, che erano in perdita... Bhè, la gente sui forum in rete ci credeva. E tanti ci credono tutt'ora. Ovviamente è una palese bugia, la saga ha incassato svariati miliardi di dollari solo al cinema senza contare vendita di Blu-Ray, DVD, merchandising/gadget vario, diritti tv. Un giro da decine di miliardi di dollari. Quindi, se dei manager di una multinazionale (e non sono i soli nè è il singolo caso ma è uno dei più eclatanti indubbiamente di mega-balla propinata al popolo idiota rincretinito) possono raccontare simili balle per aggirare il fisco (e tutta Hollywood evade che è una bellezza.. gli elettori del santo Obama...)... Grillo qualcuno può pensare che faccia di meno? Eh! Come usare internet per perpretare truffe, aggirare le leggi, aggirare il fisco, creare falsi miti e false verità. E guarda caso è sempre la gente di sinistra che usa internet per questi loschi scopi.

aredo

Ven, 01/03/2013 - 16:29

@disalvod: l'unico che non fa dormire sogni tranquilli a tutti gli italiani è proprio Grillo. E la gente rincoglionita e drogata presto se ne accorgerà. Gli italiani idioti vedevano Monti come un dio, ora vedono Grillo come un dio. I finti dei della sinistra. Viscidi, marci, fintissimi. Se Wanna Marchi non avesse rotto le scatole al compagno Antonio Ricci ora sarebbe candidata Presidente Della Repubblica con la Finocchiaro...

Agostinob

Ven, 01/03/2013 - 16:47

Cerchiamo comunque di essere obiettivi sulla faccenda dei soldi di 5 Stelle. L'articolo è e va visto solamente come articolo di un quotidiano. Adesso mi si accuserà di essere troppo lassista, ma si tratta di un articolo di mezzo pomeriggio e che non ha alcuna pretesa di voler essere legge. E' chiaro che è una forzatura per parlare. Poi sta ad ognuno, ed è quello che ripeto sempre, capire o meno. Certo, se si va a vedere sul sito si trova un introito e nessuna spesa. Ed ecco che, poichè Grillo ha sempre, come tutti, parlato di chiarezza, vien da farci l'articolo. Trovo ovvio e scontato che la parte relativa alle spese non è stata mai aggiornata, almeno spero che sia questo il motivo. Ciò che invece è meno ovvio è che manchi l'elenco di chi ha dato i soldi (ammesso, ma non lo so, che abbiano detto che venivano resi pubblici i nomi). Per il resto è solo un articolo che va preso per quello che vale e per farci scrivere qualcosa.

eso71

Ven, 01/03/2013 - 16:57

Si inizia a scavare sul M5s? Sono articoli come questi che li fanno ingrassare. Ci fare vedere anche i soldi incassati dal PDL e le spese dichiarate? Ci sarebbe da ridere fino domattina!

Dario40

Ven, 01/03/2013 - 16:59

" le spese sostenute saranno documentate" , mica ha detto entro quando ! Contenti grillini ?

aredo

Ven, 01/03/2013 - 17:00

@Paul Vara: "Gli eletti del M5S domostreranno la loro efficacità." ... la lora cosa? Ah, sì... la kultura della sinistra.. oh grandi dei del comunismo.. eh! Eh! Mamma mia...! I laureati di Grillo...

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 01/03/2013 - 17:05

Non ho votato Grillo e (forse) non lo voterò mai. Parlare di "conti oscuri" perchè non ha ancora fornito il dettaglio delle spese, mi fa venire il vomito. Vergognatevi!. Ha condotto un campagna elettorale costata certamente meno di 500.000 euro senza un soldo di denaro pubblico. Per intenderci, 500.000 euro è la somma che i tesorieri di vari partiti si fottevano per la sola carta igienica. Al prossimo giro Grillo li butta fuori tutti, anche con la nostra benedizione.

Marcello.Oltolina

Ven, 01/03/2013 - 17:15

Indagate prima sui miliardi di finanziamenti pubblici dati ai partiti, ai giornali dove troverete (forse) i veri scandali. E imparate dal movimento a 5 stelle che almeno una cosa l'ha fatta subito e non al termine della legislazione; gli eletti si sono dati uno stipendio di 2500 euro al mese, non ventimila come gli altri politici che conosciamo, che si ripropongo come salvatori della patria dopo averla depredata.

Pazz84

Ven, 01/03/2013 - 17:18

@aredo meglio le Minetti del PDL, loro si che dimostrano la cultura dell'elettore di destra

GIANNA 52

Ven, 01/03/2013 - 17:20

Ieri mi è capitato la possibilità di parlare con due elettori del movimento 5s. Uno ,purtroppo è mio nipote: 21 anni, bravissimo ragazzo, dopo essersi diplomato ha accettato di lavorare come operaio agricolo, si alza alle 6 la mattina e torna la sera all'imbrunire.... Bene quando gli ho chiesto se conosceva il programma di Grillo e coloro che erano stati eletti mi ha risposto: E' tutto una M....,siamo tutti nella M...., loro prenderanno uno stipendio di solo 2000 Euro, che manderanno a casa tutti i "froci" (parole sue, io non mi permetterei mai). Quando gli ho fatto notare che la maggior parte degli eletti proviene dai centri sociali, sono militanti no tav e che a 2000 Euro non si sono ridotti lo stipendio neppure gli eletti siciliani e gli ho fatto notare che sarebbe impossibile per un parlamentare vivere a Roma con 2000 euro, visto che lui che guadagna 1000 euro si sente nella m...., pur vivendo con la mamma a spese zero, è andato in escandescenza gridando che noi non si capiva niente, ma non spiegando assolutamente nulla.. beh cosa avrebbe dovuto spiegare visto che ha votato senza neppure sapere cosa vovata! L'altra è una ragazza gestisce un negozietto e che, dopo un mio commento, ha detto che aveva votato Grillo. Ho fatto la stessa domanda fatta a mio nipote e mi ha risposto che non conosceva nessuno, anzi Lei pensava che Grillo fosse stato eletto. Mi ha detto che il suo era un voto di protesta e candidamente mi ha detto che di politica non ci capiva niente. Naturalmente anche per Lei la solita storia dei 2000 Euro per i parlamentari e che se avessero dato 1000 Euro ai disoccupati avrebbe chiuso visto che il negozio gli rende molto meno! La media degli elettori M5S è questa? Certo che anche coloro che scrivono qui non si discostano molto da questo piccolo campione! Brevemente, anche un mio conoscente so che si è candidato con il M5S (francamente non so se è stato eletto). Bene, bravo ragazzo, disoccupato (Lui però aveva perso il lavoro), ma un gran "qualunquista"!!! Che dire, se il buon giorno si vede dal mattino...........

rinaldo

Ven, 01/03/2013 - 17:38

Ecco i grulli che ci sono cascat!!!!! Grillo è buono x i calli. Predica bene ma i soldi se li intasca e voi gli avete creduto.

marcosol

Ven, 01/03/2013 - 17:40

Che ladri!! farabutti! mica come quelli del pdl! sono sicurissimo che li i conti sono in ordine. Me lo ha detto Er Batman

rbach

Ven, 01/03/2013 - 17:47

Altro che Report della Gabanelli, questo sì che è giornalismo investigativo! Chissà quanto tempo ha impiegato Ferrara per scoprire queste informazioni riservatissime, addirittura nascoste su una pagina internet visibile a tutti. E chissà quanto ha impiegato Ferrara a scrivere questo articolo per spiegarci i meccanismi complessi con cui Grillo ha trasformato i 550.388,37 € incassati nei 0 € riportati sul blog.

vabbeh

Ven, 01/03/2013 - 17:54

@rinaldo "e voi gli avete creduto." ... bravo, ha parlato quello che aspetta il rimborso dell'imu...ah, ah... oppure hai votato per i banchieri senesi??? illuminaci tu che non ti fai fregare nella cabina elettorale... ma mi faccia il piacere

vabbeh

Ven, 01/03/2013 - 17:55

@rinaldo "e voi gli avete creduto." ... bravo, ha parlato quello che aspetta il rimborso dell'imu...ah, ah... oppure hai votato per i banchieri senesi??? illuminaci tu che non ti fai fregare nella cabina elettorale... oppure sei un vikingo che crede alla padania? se ne vedono di tutti i colori a casa del presidente chiacchierone

GIANNA 52

Ven, 01/03/2013 - 18:01

Pazzo e piantatela con questa Minetti ( per essere pignoli non era al Parlamento, ma al consiglio Regionale), mi sembra che molto prima al Parlamento ci sono stati Cicciolina e Toni Negri, e questi erano già conosciuti per i loro trascorsi dagli elettori! La Minetti, quando si è candidata, aveva un curricula di tutto rispetto, donna, giovane, non politica di mestiere, eletta con le preferenze, ma..... sconosciuta ai più, proprio come i grillini. Meditate gente!!!!

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Ven, 01/03/2013 - 18:02

Lasciate fare a Grillo che di raggiri se ne intende.....

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Ven, 01/03/2013 - 18:21

Egregio: iosperiamo che me la cavo. E' possibile che in Italia l'unico a dover essere indagato e controllato sia Berlusconi? Nei confronti del Cavaliere basta lanciare in aria una ipotesi di reato che istantaneamente vengo eseguiti, in due o tre giorni, primo, secondo, terzo grado di giudizio e condanna inclusa. Se uno solleva dubbi sul comportamento di altri: si parla di metodo Boffo. Guarda che le notizie su Boffo erano vere, esatte, quello che non era controllato era la fonte interna al Vaticano. Non si deve controllare nessun altro? E vero che per riempire le pagine di cronaca giudiziaria bastano i processi, le indagini, i procedimenti giudiziari ed amministrativa, le perquisizioni che riguardano Berlusconi ed il suo entourage.

iGio73

Ven, 01/03/2013 - 18:31

Gianna, lei parla di suo nipote come di un tossico che è caduto nel tunnel del Movimento. Si è mai chiesta del "vero" perché a 21 anni non si veda un futuro? E lei per chi ha votato? Che domande si è fatta sui suoi eletti? Non sarà che lei ha già un buono stipendio (magari pubblico) e/o una buona pensione e/o una casa di proprietà mentre a 21 anni si vede allontanarsi tutto inesorabilmente? Buone (spero) riflessioni.

iGio73

Ven, 01/03/2013 - 18:32

Ferrara, Ferrara.. È più facile fare gli ignoranti o fare i giornalisti? Per informare bene gli altri le sarebbe bastato informarsi a sua volta e leggere alcuni post del M5S dove veniva sottolineato il "come" ed il "quando". La lascio con la curiosità di andare a cercare sul web qualcosa in più, magari è un buono stimolo anche per altri ad informarsi meglio..

vabbeh

Ven, 01/03/2013 - 18:33

spiegatemi un fatto: superate le 17,00 vedo tutti i miei commenti pubblicati... prima ne pubblicate 1 su 3... ma la mediaset va' cosi' male??? suvvia con i 35 milioni del presidente operaio potete pagarvi un po' di peones che facciano i turni per censurare e commentare... scommetto che AREDO non fara' piu' commenti per stasera... ah, ah.. sbugiardato il redattore. PS ma lo sanno gli elettori di silvio che era iscritto alla loggia massonica P2, vero??? no, perche' da come accusate casaleggio di simpatia per la massoneria non sembrerebbe...

vabbeh

Ven, 01/03/2013 - 18:34

spiegatemi un fatto: superate le 17,00 vedo tutti i miei commenti pubblicati... prima ne pubblicate 1 su 3... ma la mediaset va' cosi' male??? suvvia con i 35 milioni del presidente operaio potete pagarvi un po' di peones che facciano i turni per censurare e commentare... scommetto che AREDO non fara' piu' commenti per stasera... ah, ah.. sbugiardato il redattore. PS ma lo sanno gli elettori di silvio che era iscritto alla loggia massonica P2, vero??? no, perche' da come accusate casaleggio di simpatia per la massoneria non sembrerebbe...

Giande

Ven, 01/03/2013 - 18:53

Punto 1 soldi privati e non pubblici.... punto 2 ma al genio che scrive questo splendido articolo non sorge il dubbio che non siano ancora fatturate le spese? Vi leggo sempre con piacere, continuate cosi che la prox volta anziche' perdere 8000000 di voti ne perderete 12000000 ... le spese saranno messe on line.. mica ci sono giaguari che producono fondi neri...

angelomaria

Ven, 01/03/2013 - 18:57

come volevo dimostrare sono solo unaltra RAZZA di LADRIe non meno BASTARDI del pd o altri ladroni ben conosciuti e la lista s'allunga

LAMBRO

Ven, 01/03/2013 - 19:00

QUANTO SCOMETTIAMO CHE FRA POCO SBUCA UN PM ANCHE PER LORO??? QUESTI STALINISTI CONOSCONO SOLO QUESTI SISTEMI DI LOTTA ... NON SANNO FARE ALTRO!!! E NOI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!!!EVVIVA!!!

LAMBRO

Ven, 01/03/2013 - 19:00

QUANTO SCOMETTIAMO CHE FRA POCO SBUCA UN PM ANCHE PER LORO??? QUESTI STALINISTI CONOSCONO SOLO QUESTI SISTEMI DI LOTTA ... NON SANNO FARE ALTRO!!! E NOI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!!!EVVIVA!!!

LAMBRO

Ven, 01/03/2013 - 19:00

QUANTO SCOMETTIAMO CHE FRA POCO SBUCA UN PM ANCHE PER LORO??? QUESTI STALINISTI CONOSCONO SOLO QUESTI SISTEMI DI LOTTA ... NON SANNO FARE ALTRO!!! E NOI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!!!EVVIVA!!!

Giande

Ven, 01/03/2013 - 19:01

Duka ma lei ci fa o ci e' indagine di che di soldi volontariamente elargiti da privati? Lei sta confondendo con l'indagine sui cons regionali lombardi del PDL che usavano soldi pubblici per le loro spesucce molto personali...

angelomaria

Ven, 01/03/2013 - 19:04

cara fabiana non so dove hai la testa ma da come parli sembra che anche tu faccia parte del nuovo trend di ladroni il care 5 stelle che invece di emanare energia la vogliono trsformare con l'aiuto dei vari intrecci politico economici del casaleggio in oro colato ma si accontentano anche di tanti euro piu'facili da far sparire hanno sicuramente copiato in questo dai loro cosi dicono nemici il PD

Ritratto di limick

limick

Ven, 01/03/2013 - 19:06

QUANDO SI DICE... LA TRASPARENZA! A breve l'elenco delle trasparenze... uhauha...! Polli a 5 stelle svegliatevi dalla sbornia!!

Giande

Ven, 01/03/2013 - 19:07

Lambro forse lei ha ragione.. qualche magistrato nero che li indaga per eccesso di trasparenza .... ah ah ah

latigo

Ven, 01/03/2013 - 19:50

e allora ? mica è un finanziamento pubblico. se mai si lamenteranno i donatori. demonizzate grillo come i compagni hanno demonizzato berlusconi per 20 anni rendendolo sempre più forte,

ErnstJunger

Ven, 01/03/2013 - 20:05

Ooooh eccoci qui,è cominciata la bastonatura quotidiana. Prepariamoci ad un articolo al giorno,se non due come in questo caso. Bravi,bravi.

Caronte_73

Ven, 01/03/2013 - 20:33

X I "GRILLINI". Ma, prima di cliccare ossesionatamente "invia il tuo commento", vi rileggete? Ma vi rendete conto che non siete capaci di andare oltre gli slogan ed agli insulti del vostro megafono? C'é tra di voi almeno uno in grado di articolare un pensiero di senso compiuto al di la di "Arrendetevi, siete circondati"? P.S. NON E' UNA DOMANDA RETORICA (per chi conosce il significato del termine)

marcomellino

Ven, 01/03/2013 - 22:28

non esiste nessuna indagine di alcun magistrato. quei soldi sono le donazioni ricevute dal volontariato. grillo ha già rinunciato ai rimborsi elettorali che spettano di diritto (assurdo ed illogico) ai partiti. il movimento si finanzia da solo, SENZA prendere alcun euro ai cittadini. m5s cancellerà il finanziamento ai partiti che il referendum dei cittadini ha già bocciato e che TUTTI i partiti politici hanno raggirato chiamandolo rimborso (ed aumentato del 60%). e lo sappiamo tutti...

aredo

Ven, 01/03/2013 - 22:49

@latigo: paragonare il comunista Grillo strumento della sinistra a Berlusconi è assoluta pazzia. Ma a sinistra siete bravi a distorcere la realtà agli occhi degli stolti.

fabianope

Ven, 01/03/2013 - 23:02

@Caronte_73 arrenditi: sei circondato nello spaziotempo

CauseSUDisWONDERFUL

Ven, 01/03/2013 - 23:19

Ci vuole un pò di tempo per presentare dei conti ufficiali desunti su scala nazionale. Intanto iniziate a tener presente il conto che hanno pagato lunedì sera al bar per festeggiare il loro successo. http://www.huffingtonpost.it/2013/02/27/elezioni-2013-i-neoeletti-pubblicano-il-conto-della-prima-cena-post-voto_n_2772542.html?utm_hp_ref=mostpopular Si dice che i migliori in Italia vanno all'estero per sfruttare opportunità che qui non sono disponibili; allora mi chiedo, voi che dai commenti sembra che siate emeriti eruditi formati nelle più celeberrime scuole private, ma perché non andate un pò fuori Italia, magari in Perù, dove sareste apprezzati dai lama.

CauseSUDisWONDERFUL

Ven, 01/03/2013 - 23:48

Voi pidiellini siete proprio dei complessati: culturalmente "state 'nguaiati proprio" rispetto a chi vota a centrosinistra. State a descrivere i prototipi di elettori del M5S come se fossero immunodeficienti con le tasche piene di erba. Vorrei descrivervi un momento gli invasati da Zio Silvio e farvi arrivare a qualche logica conclusione; se i decisori politici devono essere scelti da voi...c'è solo da espatriare. Siete fuori da ogni logica razionale, siete una scurrile barzelletta, ma ci siamo rotti, non fate più ridere. Se M5S e PD dovessero collaborare per avanzare proposte di legge, per voi sono peninonzuccherati. Buona Fine

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 02/03/2013 - 00:22

Si è fatto finanziare da una miriade di Peter Pan cresciuti troppo e che non hanno ancora smesso di credere all'isola CHE NON C'E'. La prossima mossa sarà la ricerca della mappa del tesoro NELL'ISOLA CHE NON C'E'.

Rey22

Sab, 02/03/2013 - 01:43

stranezza sta cosa...grillo furbacchione, alla fine quando c'è da magnà se magna, mi ricorda molto la vecchia dc.

Accademico

Sab, 02/03/2013 - 04:56

Come ho scritto da un'altra parte, prevedo che uno dei prossimi giorni il comico Grillo se ne esca.... nel senso che scompare del tutto dal palcoscenico, con la sua compagnia, con questa battuta finale: "SCUSATE, ABBIAMO SCHERZATO. VOLEVAMO SOLO SPUTTANARVI. TOGLIAMO IL DISTURBO" !

gicchio38

Sab, 02/03/2013 - 08:20

MA QUESTO AI GIUDICHICCHI DI MILANO E QUEI POCHISSIMI CHE VIVONO SOLO CON LO SCOPO DI COLPIRE SEMPRE IL SOLITO UOMO "BERLUSCONI" E NON HANNO ANCORA CAPITO CHE NON LO POTRANNO TOCCARE PERCHE' ALLA FINE SCENDEREMO IN PIAZZA CON I FORCONI E FAREMO NOI DEL PDL "PIAZZA PULITA" DI TUTTA QUESTA MELMA. DICEVO CHE NON SI INTERESSANO DEL "PAGLIACCIO" E ORA SI INCOMINCIANO A SCOPRIRE GLI ALTARINI. CHE CASINO DI SITUAZIONE SI E' ANDATA A CREARE E A NESSUNO VIENE IN MENTE CHE STIAMO ANDANDO INCONTRO AL "DISASTRO COMPLETO". IO SONO VECCHIO E NE HO VISTE E SENTITE DI TUTTI I COLORI, MA I NOSTRI NIPOTI A QUALE DESTINO LI STIAMO AVVIANDO???

rinaldo

Sab, 02/03/2013 - 09:08

in Risposta a"VABBEH" E allora sarai stato brav tu a votare grillini. Posso anche essere quello che ti pare, ma nnon un grullo come te

Der Kampf

Sab, 02/03/2013 - 09:23

Alla prova dei fatti ( in parlamento!) si vedrà la consistenza di questo movimento.Se non erro i candidati sono stati scelti attraverso i curricula.Bene! Pensate a Giannino e a cosa aveva messo nel suo ,adesso anche Crosetto. La questione dei soldi é rilevante ! Pensate un po' ,se ogni votante desse anche solo un euro ,il movimento incasserebbe 8 milioni ,si deve rendicontare ogni euro in entrata e ogni euro in uscita .Se il dato citato dal giornale é tratto dal blog del movimento ,penso che ognuno lo possa leggere. Ho capito che in Italia ormai tutto é possibile ,siamo riusciti ad eleggere persino una Cicciolina! Per dimostrare che l'Italia é un casino.Adesso siamo arrivati alla politica virtuale ,ma si può ! La politica decide sulle nostre teste e noi ne paghiamo le conseguenze. Ritengo il voto dato a grillo un voto superficiale .Mi auguro che al risveglio di questa nottata non ci troviamo caduti dalla padella nella brace . Il tempo sarà maestro !!!!

Der Kampf

Sab, 02/03/2013 - 09:41

Magari Grillo sarà accusato di circonvenzione di incapaci non in grado di intendere e di volere!!!

canaletto

Sab, 02/03/2013 - 09:43

Cosa pensavate, di aver votato l'onestà????? e poi la Ferrari costa e va mantenuta no???? e pensare che adesso si beccano 11000 euro al mese per il cadreghin quando l'Italia soffre la fame grazie a monti

canaletto

Sab, 02/03/2013 - 09:43

Cosa pensavate, di aver votato l'onestà????? e poi la Ferrari costa e va mantenuta no???? e pensare che adesso si beccano 11000 euro al mese per il cadreghin quando l'Italia soffre la fame grazie a monti

gian carlo galli

Sab, 02/03/2013 - 09:52

NON SI PUO' ANCORA FARE 'IL PROCESSO' AL M5S. RIFLETTIAMO : SE M5S E' AL 25% SI DEVE RINGRAZIARE LA CASTA CHE HA RUBATO, RUBATO, RUBATO CHE PIU' NON SI PUO' DIRE !! SI AGGIUNGANO 60 MILIARDI DI EURO SUL FRONTE CORRUZIONE. POI CI STA CHE M5S DIA NO TAV, SINISTRA ESTREMA, CARC, ECC PERO'NON SI FACCIA UNA BATTAGLIA SU QUESTO !!!

aguaplano

Sab, 02/03/2013 - 10:06

solito articolo/marchetta dei servi del pddrone. 1) la capite la differenza tra finanziamento pubblico, quindi obbligatorio, e donazione volontaria? 2) al M5S spetterebbero circa 100milioni di euro, qui si sta a fare le pulci per circa 5oo mila. 3) i costi ci sono oggettivamente stati: viaggi, palchi, organizzazione, ecc. 4) la documentazione arriverà, state tranquilli, ma voi non la pubblicherete. seguaci 1) sese saranno dcumentate.

squasisquasis

Sab, 02/03/2013 - 10:11

Ancora della Minetti parlate? Ma basta.... Brutta,semiananalfabeta (altrimenti non faceva l'igienista), ladra e proveniente da famiglia di basso ceto sociale. Non dovete neanche nominarla, ci ha solo sputtanato. Lei e quel audio-leso di "bocca storta" Bossi

ilPavo

Sab, 02/03/2013 - 10:27

Incassa personalmente da merchandising e pubblicità sul blog e poi rinuncia ai rimborsi elettorali che spettano a tutto il movimento. Beppe non la racconta tutta ai suoi elettori...

Ritratto di libeccio

libeccio

Sab, 02/03/2013 - 10:37

Mica per nulla..ma ho notato che il Giornale sta scrivendo articoli su articoli(quanti stamani?4-5?Ma tanto la gente non si fa infinocchiare da voi PENNIVENDOLI,SERVI!è Inutile creare casi che non esistono.Ormai vi conosciamo a memoria.Il voto vi ha confermato che ormai voi siete BOLLITI!Invece di scrivere cose serie sul vostro padrone cercate di sviare l'attenzione parlando dei Grillini!Ma le prove dove sono?FATE PENA!MA NE AVETE ANCORA PER POCO E LO SAPETE BENISSIMO.SIETE ALLA CANNA DEL GAS,SALUTATEMI IL CAVALIERE.....LO VEDO NERVOSETTO...CHE SIA LA VOLTA BUONA?

Ritratto di libeccio

libeccio

Sab, 02/03/2013 - 10:41

@ilPavo.Ma che ragionamento è il tuo?Incassa la pubblicità dal blog?E allora?Fammi capire ruba?Incassa in nero?Paga in nero?Ma a cosa ti vuoi attaccare?Ma pensa al tuo padroncino che i soldi li usa per comprare SENATORI ED ELEGGERE VALLETTE!

bart

Sab, 02/03/2013 - 12:22

Negli USA è obbligatorio pubblicare i nomi dei donatori che contribuiscono più di 200 dollari. La media delle donazioni incassate dal M5S non supera i 50 Euro. Ma tra questi ci sarà sicuramente qualcuno che ha dato di più. Quindi per ora in fatto di trasparenza il M5S rimane dietro ai Democratici e Repubblicani d'oltre oceano.

luan

Sab, 02/03/2013 - 13:20

Certo che quando da queste pagine e che certi bananas parlano cosi' convintamente di della mancata onesta' dei grillini non mi stupisce affatto che possano tifare per uno come il Cav. Pompetta.

Genio Latenio

Sab, 02/03/2013 - 16:06

Questi millemila articoli contro Grillo mi fanno capire solo una cosa: che il M5S sta facendo la cosa giusta. Sono proprio fiero del voto che ho dato loro.

angelomaria

Dom, 03/03/2013 - 10:24

lui non e'che sia da meno il furbetto LADRO ne abbimo visti ttoppi caro gtillo

elio arcangioli

Dom, 03/03/2013 - 11:14

Tutto va a rotoli.Nulla funziona.il presente e difficilissimo.Il futuro ad oggi non promette nulla di buono.Solo un ipocrita o uno spudorato bugiardo puo negare la veridicita di queste affermazioni. Perche?Di chi e la responsabilita?cosa dobbiamo fare?Lo sfrenato egoismo individuale ha distrutto il piu elementare senso del bene comune e della responsabilita nel presente ma soprattutto nel futuro.E un vortice diabolico da cui non si esce senza una esplosione.La responsabilita e come il virus dell influenza stagionale.Ha un punto di partenza ma si e diffusa piu o meno gravemente su tutti.La capacita di truffare gli ascoltatori manipolando i fatti e ormai patrimonio comune.Io non sono grillino e non lo ho votato ma vedo in questo fenomeno una possibile opportunita.Vedo invece nell articolo di cui sopra un esempio della mistificazione diffusa dei fatti.Si critica una raccolta volontaria dei fondi perche non e ancora pronto e pubblicato un rendiconto anche se il lavoro svolto e i suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti.Ma al di la delle chiacchiere che tutti fanno da anni,di fatto una azione concreta e soprattutto incisiva e profonda per abolire ogni forma di finanziamento pubblico(a candidati,partiti,rimborsi e quant altro)che viene alimentata estorcendo danaro ai contribuenti attraverso le tasse.Rabbrividisco a pensare che qualche centesimo dei miei soldi sia servito a fiorito per giocare a qualche altro per le ostriche a bersani per pagarsi la benzina e soprattutto all ipocrisia dei rendiconti che si esistono ma sono privi di responsabilita e soprattutto di risultati visibili seri e concreti.Rispettiamo chi chiede ed ottiene spontaneamente non chi estorce anche contro un referendum plebiscitario che aboli il finanziamento pubblico ed ogni altro escamotage per pompare soldi e questo con buona pace della democrazia con cui tutti si sciacquano la bocca ma la vogliono gestire come la piu subdola delle dittature

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 03/03/2013 - 17:46

Dai, via cominciamo a soffiare tutti sul fuoco... " qualche soldino sotto il mattone", "conti criptati", "non trasparenza" dei grillini etc... forza tutti all'unisono, fin da subito. E magari stimoliamo anche la "curiosità" della Magistratura, magari della Procura di Milano o di quella di vattelappesca, vedrai che ci mettono due minuti a rivoltare come un calzino qualcuno dei Grillini "opachi". Però, non è lo stesso identico "protocollo" adottato per due decenni contro Berlusconi? Stesso, identico "protocollo", innescato dalla Sinistra! O No?? Poi ci si lamenta, addirittura e persino, ma per favore, non diventate degli esaltati "forcaioli", anche peggiori dei sinistrati.

gallieno ferri

Lun, 04/03/2013 - 10:36

Ma perche' questi articoli ? Cosi' banalmente pretestuosi. Secondo voi con tutti il casino messo su, Grillo cadrebbe su una cosa cosi'?Si mette in tasca 500,000 euro e chi se' visto se' visto ?Tra breve ci sara' da qualche parte la rendicontazione, e lui dira' al massimo che la pagina del sito non era stata aggiornata e voi scriverete dopo due giorni che non aveva pagato il bollo della Vespa 4 anni fa.Non siete in malafede, perche' sono certo che chi lo ha scritto pensi solo di fare il giornalista. E nemmeno "venduti" a nessuno.Siete solo sempre, ogni giorno, terribilmente noiosi e prevedibili.

tuamadre

Lun, 04/03/2013 - 12:11

l'idea è che c'è un pugno di meschini, vili, corrotti, criminali e smidollati che paga un altro pugno di stupidi, incapaci, ignoranti, servi e dementi per fare queste "inchieste". cliccando sul blog di grillo tra una pippa e un'altra, guardano ma non capiscono, e poi "scrivono" con un lessico e una sintassi degna delle peggio riviste porno (probabilmente l'unica cosa che vedono quando non scrivono queste puttanate). Penso che certa gente dovrebbe stare dietro ad un bancone ad affettare salame, sempre che ne siano capaci. Se volete continuare a "scrivere" sui "giornali" allora dovete cominciare a PAGARE per le falsità, le mezze verità e tutte le minchiate che scrivete!

Paolino Paperino

Lun, 04/03/2013 - 12:53

Avete dimenticato di scrivere il colore dei calzini di Grillo e Casaleggio!!!!