Politica

Lunedì Putin volerà in Italia per il bilaterale con Letta: vedrà pure Berlusconi e Prodi

Agenda fitta per il presidente russo. E a Palazzo Chgi accorrono tutti i ministri. Lunedì al Quirinale è prevista una cena "in onore di Putin"

Lunedì Putin volerà in Italia per il bilaterale con Letta: vedrà pure Berlusconi e Prodi

Martedì prossimo il premier Enrico Letta e il presidente russo Vladimir Putin saranno a Trieste per un vertice intergovernativo. Stando a quanto trapela da fonti politico-diplomatiche vicine al Cremlino, nell’agenda del primo giorno di visita in Italia potrebbe esserci tempo anche per due incontri "in forma privata" con Romano Prodi e Silvio Berlusconi. Il capo del Cremlino arriverà, infatti, a Roma il 25 novembre insieme al ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Nella Capitale si intratterrà per un'intera giornata di vertici e incontri privati, prima di volare l’indomani a Trieste per il colloquio con Letta nell’ambito del bilaterale italo-russo.

L’agenda di Putin per lunedì è davvero fitta. Inizierà con l’udienza da papa Francesco, annunciata dalla Sala Stampa vaticana per le 17. Le stesse fonti parlano di un probabile incontro, subito dopo, tra Putin e Prodi, dopo il quale il leader russo si recherà al Quirinale per vedere il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella serata, sempre al Quirinale, è prevista una cena "in onore di Putin". La giornata si chiuderebbe con la visita a Palazzo Grazioli da Berlusconi. A settembre, in occasione del forum annuale di Valdai, era stato lo stesso capo del Cremlino a definire i due ex presidenti del Consiglio come suoi "due grandi amici". Il portavoce della presidenza russa Dmitri Peskov non ha smentito né confermato gli incontri con i due ex capi di governo. "Non sono in grado ora di parlarne, non abbiamo ancora definito i dettagli - ha dichiarato Peskov - per ora siamo concentrati sulla parte ufficiale della visita, cioè sull’incontro con il presidente Napolitano e con il Papa in Vaticano".

I saluti tra Letta e Putin avverranno l'indomani (intorno alle 11.20) in piazza dell’Unità d’Italia. Per l’Italia saranno presenti il vicepremier Angelino Alfano e i ministri Emma Bonino, Mario Mauro, Fabrizio Saccomanni, Nunzia De Girolamo, Maurizio Lupi, Enrico Giovannini, Maria Chiara Carrozza, Beatrice Lorenzin, Flavio Zanonato e Massimo Bray. Dopo i colloqui privati che avverranno presso il Palazzo della Prefettura e il Palazzo della Regione, seguirà, alle 14.30 circa, una conferenza stampa al Palazzo della Regione.

Il Cremlino dovrebbe ufficializzare entro giovedì la visita in Italia e l’agenda degli incontri di Putin.

Commenti