Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Madre e figlia scomparse nel 2004 I resti «murati» in casa del marito

Castelvolturno (Caserta)Otto anni dopo la loro scomparsa, la polizia ha trovato i resti di Elisabetta Grande e della figlia Maria Belmonte. Le due donne erano sparite come nel nulla nel 2004, quando avevano, rispettivamente, 66 e 35 anni. La loro scomparsa non era mai stata denunciata dal marito e padre delle due donne, Domenico Belmonte, ex direttore sanitario del carcere di Poggioreale di Napoli. A farlo, invece, era stato Lorenzo Grande, fratello e zio delle vittime. In agosto, infatti, l'uomo si è recato alla Squadra mobile di Caserta per raccontare agli inquirenti di non avere notizie delle due donne da otto anni. Sono scattate le indagini, culminate nella mattinata di ieri con la scoperta, resa possibile dall'utilizzo di un georadar, dei resti di madre e figlia. Gli scheletri erano adagiati l'uno accanto all'altro in una intercapedine ricavata tra il pavimento e il garage della villetta. Sui due scheletri le carte d'identità delle due donne. La macabra scoperta è avvenuta in una villa di via Palizzi a Baia Verde, località balneare di Castelvolturno (Caserta). Quando sono arrivati gli uomini della Squadra mobile, diretta dal vicequestore Angelo Morabito, e del commissariato di Castelvolturno guidato dal vicequestore Davide Della Cioppa, il dottor Belmonte era in giardino a curare le sue piante.
La storia di Elisabetta e Maria è ancora tutta da scrivere. L'esame delle ossa dovrebbe rivelare il modo in cui madre e figlia sono state uccise. Restano da trovare l'identità dell'assassino (o degli assassini) e il movente del duplice omicidio.
Il dottor Belmonte e l'ex marito della figlia, Salvatore Di Maiolo, sono stati interrogati ieri per ore negli uffici della Squadra mobile e sono ora indagati a piede libero. L'uomo, separato da Maria nel 2002, era stato collaboratore di Belmonte e pare che abbia continuato a frequentarlo anche quando per lui era ormai l'ex suocero.
Lorenzo Grande ha raccontato agli investigatori casertani e poi nel corso della trasmissione Chi l'ha visto? di non avere notizie della sorella da molti anni e di averla cercata l'ultima volta nel 2008.
Dal cognato, al quale si era rivolto successivamente si era sentito rispondere che non aveva notizie di moglie e figlia da anni. La vita del dottor Belmonte era stata segnata da un episodio avvenuto molti anni fa, quando restò coinvolto in una vicenda giudiziaria (dalla quale usci poi pulito) per una epidemia di Epatite C esplosa in carcere.
Lui, professionista stimato e amato, fu choccato e si chiuse in se stesso in un forte stato di depressione: poca vita all'esterno, tutto casa e giardino. Nella villetta dell'orrore sembra che il tempo non sia mai trascorso.

È come se moglie e figlia vivessero ancora a Baia Verde
Ad esempio, Elisabetta Grande ha continuato a ricevere la pensione, come se fosse ancora viva. Regolari gli accrediti ma l'ultimo movimento del suo conto risale al 2004.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica