Interni

"La sinistra vuole espellerlo". E la Meloni pubblica sui social il video di Rama

Giorgia Meloni rilancia sui suoi social il video in cui il premier albanese Edi Rama attacca il Pd e rivendica l'accordo con l'Italia sulla gestione dei migranti

"La sinistra vuole espellerlo". E la Meloni pubblica sui social il video di Rama

Ascolta ora: ""La sinistra vuole espellerlo". E la Meloni pubblica sui social il video di Rama"

"La sinistra vuole espellerlo". E la Meloni pubblica sui social il video di Rama

00:00 / 00:00
100 %

"La sinistra italiana sta cercando di espellere il primo Ministro d'Albania, Edi Rama, dal partito socialista europeo per l'accordo con l'Italia sui migranti. Sentite la sua efficace risposta". Lo scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rilanciando sui suoi social il video di un'intervista in cui Rama rivendica la bontà dell'accordo tra Italia e Albania per la gestione dei migranti.

"Forse non è di sinistra essere d'aiuto all'Italia in questo modo, accogliendo qualche migliaio di immigrati, ma non è neanche di destra in Albania, perché la destra in Albania dice le stesse cose. Allora non è di sinistra e non è di destra, forse è semplicemente giusto", dice Rama parlando su Retequattro al programma 'Dritto e rovesciò, andato in onda ieri sera. Concetti che il premier albanese ha ribadito anche in un'intervista al Foglio dove definisce il Pd "un partito perso: sono pazzi”. E ancora:"La sinistra italiana – esordisce Rama - è qualcosa di incredibile: dice le stesse cose della destra in Albania e non a caso fanno la politica di quelli che non vincono mai". Rama smentisce che l'accordo sia stato stipulato all'insaputa dell'Ue:"Io e Giorgia abbiamo informato la presidente Ursula von der Leyen se avessimo fatto qualcosa di non accettabile pensa che Bruxelles ci avrebbe lasciato in pace? Secondo lei - chiede il premier albanese al cronista del Foglio -non sarebbero intervenuti per martellarci sulle cose che non andavano bene?".

Insomma, in un contesto europeo in cui Bruxelles non ha nulla da ridire, ma addirittura la Germania di Olaf Scholz sembra pronta a seguire l'esempio italiano. E, infatti, dalle parti del Pd i venti di guerra si sono già fermati. "A me quell'accordo non piace, anche perchè non è praticabile: è come pagare un traghetto da e per l'Italia", si limita a dire Debora Serracchiani, deputata e responsabile giustizia Pd, ospite di Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora, mentre sulla possibile espulsione del premier premier albanese Edi Rama dal Pse taglia corto: "Questo non lo so, si chiarirà a Malaga". La segretaria del Pd Elly Schlein è, infatti, arrivata in Spagna per il congresso del Partito socialista europeo dove parteciperà ad un panel dal palco del congresso con il commissario Ue al Lavoro Nicolas Schmit, sulle "soluzioni progressiste per il mondo del lavoro". A margine dei lavori congressuali, per la segretaria del Pd, sono previsti una 'lunga lista di bilaterali con i leader socialisti", tra i quali vi sarà anche un incontro con l'ex premier Paolo Gentiloni.

Inevitabilmente, in questi incontri, si parlerà anche dell'accordo italo-albanese che tanto ha scandalizzato la sinistra italiana.

Commenti