Prodi attacca Meloni ma tace sui rapporti con Li Gotti

Il professore accusa il governo di "agire contro il Tribunale internazionale" ma rimane vago sui presunti rapporti con l'avvocato dietro le accuse alla premier

Prodi attacca Meloni ma tace sui rapporti con Li Gotti
00:00 00:00

Loquace e silenzioso allo stesso tempo. Il professor Romano Prodi non attende ulteriori sviluppo giudiziari e attacca furiosamente Giorgia Meloni che, da più di un giorno, risulta iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Roma per i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino libico Almasri. Prima prende di mira i “toni da campagna elettorale” che lo “preouccupano” e poi, come se non bastasse, sferra un fendente al governo, complice di “agire contro il tribunale internazionale”. Insomma, nel turbine di dichiarazioni firmate Prodi non si legge una riga sui presunti rapporti con l’avvocato Luigi Li Gotti.

Eppure il ruolo di Li Gotti è fondamentale. Dalla sua denuncia è iniziato il tam tam giudiziario che ha portato il procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi a notificare un “avviso di garanzia” alla premier Meloni. Ma non solo. L’identikit dell’avvocato è altrettanto chiaro. Nonostante il passato missino, Li Gotti è “ex politico di sinistra” e, come ribatido dal presidente del Consiglio, “molto vicino a Romano Prodi”. Il diretto interessato, incalzato dai principali quotidiani nazionali, si è già difeso dicendo di aver agito da “cittadino indignato” e non da politico. Nonostante questo, una parola del professor Prodi avrebbe potuto evitare qualsiasi equivoco.

E invece, come con un ritornello già sentito, il padre nobile della sinistra italiana torna a cantare il pezzo forte del suo repertorio: l’attacco concentrico a Palazzo Chigi. “Il Governo ha sbagliato sul caso Almasri?", arriva la domanda secca. "Sì, lasciamo stare il caso specifico, se Nordio abbia gito tempestivamente o no, ma qui si agisce contro il Tribunale internazionale dell'Aia. Una struttura internazionale, tra l'altro costruita a Roma, in cui si cerca di collaborare per una giustizia nei crimini internazionali e l'Italia si oppone?”, spiega Prodi ospite di Antonio Di Bella su Tv2000. E aggiunge: “Questo è il vero problema". Penso sia stato un "errore che l'Italia non agisce più in conformità a questi principi".

Poi, a stretto giro, arriva la frecciata contro Meloni e i toni utilizzati nel video-messaggio. I toni che ha usato Meloni "di solito si usano in campagna elettorale”. Quando vengono usati da una persona nel pieno del suo potere “a me preoccupano". "Vuol dire insicurezza, disagio, c'è qualcosa che non riesco a capire”, ha aggiunto.

Su Li Gotti una risposta tanto ironico quanto insufficiente: "Volevo rispondere subito che non lo conoscevo Li Gotti poi ci ha pensato lui a dirlo". Mi ha "preoccupato, è la seconda volta che reagisce in questo modo. Le ragioni sono difficili da spiegare, a meno che non ci sia un aspetto freudiano di un amore non corrisposto", ha concluso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ottodg ottodg
1 Feb - 16:07
Io vorrei capire come fa' un ex presidente del Consiglio a dire che non conosce e non ha conosciuto un sottosegretario alla giustizia del suo governo....ci vuole un coraggio
Mostra tutti i commenti (34)
Avatar di ferro72 ferro72
30 Gen - 11:05
Prodi ormai fa quasi tenerezza
Mostra risposte (3)
Avatar di TABATA58 TABATA58
30 Gen - 12:23
@ferro72 Lei è troppo gentile...
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Gen - 13:38
@ferro72 Sì, lui si preoccupa poverino, ma io sono più preoccupato di lui per la sua presenza nel mondo politico ed economico italiano.
Avatar di ferro72 ferro72
30 Gen - 14:26
@Alpestre ahahahah,sono d accordo,ma oggi sarei più preoccupato di vedere una Schlein al governo

Prodi è solamente il passato,di danni non ne può più fare
Avatar di bruco52 bruco52
30 Gen - 11:07
'sto gran pezzo di professore, si agita e smania contro Giorgia Meloni, forse, anzi sicuramente, perché

sta facendo meglio di lui...
Mostra risposte (2)
Avatar di zallone48 zallone48
30 Gen - 12:02
@bruco52 Che pensa, i toni del prof. sono più "cattivi" di quelli della Meloni da oppositrice ?
Avatar di bruco52 bruco52
31 Gen - 10:32
@zallone48 Essere più "cattiva" del professore evidentemente paga; il professore, un buonista, è stato scalzato due volte dai suoi sodali, che l'hanno pugnalato alle spalle e se ci mettiamo la mancata salita al Quirinale, è stato giubilato tre volte tre. Fa la faccia feroce, ma è senza zanne, non morde, abbaia soltanto.
Avatar di zallone48 zallone48
30 Gen - 12:00
E questo sarebbe un attacco alla premier. Per vedere con precisione il significato della parole, andate a risentire gli interventi e i veri attacchi portati dalla Meloni di "opposizione". Qui si chiede semplicemente di CHIARIRE, parola che provoca allergia da quelle parti.
Avatar di Zorro474 Zorro474
30 Gen - 15:44
@zallone48 Certamente Lei ha visto un altro film.
Avatar di roccoangele roccoangele
30 Gen - 12:23
Romano dovrebbe smettere di occuparsi di politica. Faccia il casalingo, ai suoi tempi non ha fatto granché per l’italia e per l’UE
Mostra risposte (2)
Avatar di labustocca labustocca
30 Gen - 12:32
@roccoangele Prodi, invece, per l'Italia ha fatto molto......molto male!
Avatar di clod46 clod46
30 Gen - 14:34
@roccoangele Lo dici tu! invece ha fatto molti danni!
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
30 Gen - 12:25
Non mi interessa molto di Prodi

ma del fatto che il nostro Governo ha liberato uno stupratore, torturatore,

mostrando debolezza e poco senso etico.
Mostra risposte (5)
Avatar di clod46 clod46
30 Gen - 14:37
@Destra Delusa Non parlare come un sinistro qualsiasi! se tu potessi conoscere tutto quello che cè sotto a ogni movimento del governo non parleresti così.
Avatar di EFFESALENTINO EFFESALENTINO
30 Gen - 16:22
@Destra Delusa Mi spiace dover ricordare a Lei come ad uno qualsiasi di sinistra che a liberarlo è stato un Magistrato, il Governo lo ha allontanato dall'Italia
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
30 Gen - 17:04
@Destra Delusa e quando i magistrati rilasciano stupratori immigrati, feroci assassini, madri che ammazzano i propri figli appena nati e li sotterrano e poi se ne vanno in vacanza, perchè non vengono sindacati, messi in discussione?
Avatar di Diodo Diodo
30 Gen - 17:13
@Destra Delusa Certo dovevamo tenerlo qui ,per poi essere condannato forse a dieci anni poi come sappiamo sarebbero diventati cinque con costi enormi per noi ,e poi i libici ci avrebbero inondato di profughi . Meglio così se lo tengano loro il criminale.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
30 Gen - 18:57
@clod46 è meglio non saperlo,ho non prenderanno più nemmeno il tuo voto
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
30 Gen - 12:35
Fino a prova contraria avere presunti rapporti con Li Gotti non è un problema per nessuno.

Ma come si sa cercate di intorbidire il più possibile le acque.
Avatar di Perceval54 Perceval54
30 Gen - 13:23
"Ce lo chiede l'Europa!" e il vassallo torna alla carica. Per fortuna madre natura fa il suo corso, ma anche in questo caso con fin troppa calma.
Avatar di scriba scriba
30 Gen - 13:45
Che ci sia qualcosa che il "prode" non capisca può sorprendere solo lui. Ripensi alla tragedia del valore euro da lui fissato in "tutta competenza" e si vergogni solo un po'.
Avatar di Micastupidi Micastupidi
30 Gen - 14:02
Prodi la rovina d'Italia con il tuo euro!
Avatar di vinvince vinvince
30 Gen - 14:45
…. Non pensa di aver rovinato l’Italia già abbastanza ? Vuol continuare ?
Avatar di Pettir45 Pettir45
30 Gen - 15:14
E' il prode romano investitosi come "nuovo" riformatore della sinistra che cala il suo asso nel Circo Massimo invocando Sant'Anastasia:

IO!
Avatar di al43 al43
30 Gen - 15:32
Non deve sorprendere l’astio tutto democristiano di Prodi. È chiaro il motivo, anche se nascosto, del perché questo personaggio sia stato rimandato a casa, ma lui non avrebbe fatto niente di diverso semplicemente perché non avrebbe potuto. E nemmeno i suoi attuali sodali delle varie sinistre. Ci sono ragioni di Stato che sono inconfessabili (vedi Assange) e le anime belle che chiedono “chiarezza” ci speculano.
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
30 Gen - 15:38
Al professore dal sorriso edentulo mi permetterei dire - sommessamente, ma non tanto - che.... un bel tacer non fu mai scritto. Absit iniuria verbis!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
30 Gen - 16:02
La dietrologia è il comodo rifugio di chi trova troppo faticosi i meccanismi del ragionamento! Fin da subito, benché abbia apprezzato il video della Premier legittimata a restare sempre in interconnessione con i cittadini, ho scritto che non mi sono piaciuti i riferimenti al passato dell'avv. Li Gotti e a Prodi. E' però desolante ricorrere, per inquadrare e farsi un'opinione, alle obsolete lenti destra/sinistra e credere di aver capito le motivazioni sottese all'esposto- peraltro legittimo - del predetto avvocato. E' fin troppo evidente però la differenza tra i suoi trascorsi missini e la carica di Sottosegretario alla Giustizia che gli ha garantito un "peso" negli ambienti giudiziari!
Avatar di EFFESALENTINO EFFESALENTINO
30 Gen - 16:17
Su PRODI stenderei un velo pietoso, riesumato da chi lo ha sotterrato solo per agitare fuscelli che altri non sono in grado è francamente penoso. Quanto a LI GOTTI (ritengo amichetto di FINI) è uno che ha capito che trovando sponda in alcuni magistrati e ad una parte politica ormai alla canna del gas, potrebbe essere candidato a Sindaco di Roma...e cavalca l'onda. Possibile che per becero tornaconto questa gentaglia sia libera di gettare fango sulla nostra Nazione in campo internazionale? Presidente Mattarella almeno Lei esca da questo silenzio che gli Italiani non meritano.
Mostra risposte (2)
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
30 Gen - 17:08
@EFFESALENTINO Non svegliare Mattarella altrimenti si offende. E' vergognoso constatare come il difensore della Costituzione non abbia nulla da dire di certi magistrati e politici che della stessa Costituzione fanno strame.
Avatar di masinellu masinellu
30 Gen - 17:15
@EFFESALENTINO Speriamo che il tuo appello a Mattarella abbia una risposta..
Avatar di agos23 agos23
30 Gen - 16:55
Questo signore anziché vergognarsi per tutti i danni che ha fatto all’ Italia ed agli italiani continua a sproloquiare imperterrito! Io però più che con lui me la prendo con chi glielo permette!!!!

Anche basta!
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
30 Gen - 17:09
Usciamo da questo altro ente inutile.
Avatar di mistergian mistergian
30 Gen - 19:34
Prodi, ancora parla, ha rovinato l'Italia
Avatar di ottodg ottodg
1 Feb - 16:07
Io vorrei capire come fa' un ex presidente del Consiglio a dire che non conosce e non ha conosciuto un sottosegretario alla giustizia del suo governo....ci vuole un coraggio
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi