Politica

Monti vede Hollande "Forte convergenza Puntare sullo sviluppo"

Per il premier l'euro non è al riparo. Sul tavolo anche gli eurobond

Monti vede Hollande "Forte convergenza Puntare sullo sviluppo"

È un "momento cruciale per il mondo e per l'Unione Europea". Mario Monti ha aperto con queste parole la conferenza stampa a Palazzo Chigi con il presidente francese François Hollande, al termine di un vertice durato un'ora e mezza.

"Con Hollande c'è una fortissima convergenza di vedute", ha spiegato Monti, aggiungendo che uno dei punti di contatto con il presidente francese è "lo sviluppo e la necessità di aumentare gli investimenti produttivi per le economie, siano essi finanziati dal settore privato, da quello pubblico o in partnership".

Italia e Francia hanno una "visione comune dell’Europa" e "condividono gli stessi obiettivi sulla crescita", ma per Hollande gli sforzi fatti sulla crisi di debito "non sono sufficienti" e c’è bisogno di "rafforzare la parte debole del sistema".

Hollande ha anche anticipato che Roma e Parigi porteranno l’obiettivo crescita come priorità anche al G20 di Los Cabos in Messico della prossima settimana. "Non voglio un’Europa che sia guardata come un continente malato", ha affermato il presidente francese

Monti ha spiegato che tra le proposte analizzate c’è stata anche quella di "forme di emissione in comune di titoli" e che si è parlato anche di eurobond.

"Crescita non significa abbandono o minore attenzione dedicata alla disciplina di bilancio pubblico, perché non è un buon affare trascurare la disciplina dei conti pubblici" come insegnano i decenni passati, ma la disciplina "non basta per la crescita, i posti di lavoro e lo sviluppo", ha precisato il premier.

Che ha parlato anche della Germania e della Merkel, spiegando che "io ho da qualche mese in più di Hollande il piacere, l’occasione di collaborare con la Cancelliera Merkel e trovo grande interesse comune ad individuare sempre soluzioni migliori per la costruzione europea sia sotto il profilo della crescita, della stabilità e dell’integrazione".

Per quanto riguarda Atene, Monti ha dichiarato che "il popolo greco ha fatto numerosi sacrifici, Italia e Francia sono solidali e partecipano per il 40% all’assistenza alla Grecia".
Commenti