Politica

Niente bonus da 80 euro per le famiglie numerose monoreddito

Il governo e la maggioranza hanno deciso di rimandare alla legge di stabilità l'estensione del bonus di 80 euro alle famiglie numerose

Niente bonus da 80 euro per le famiglie numerose monoreddito

Le famiglie monoreddito con figli non potranno godere dei "mitici 80 euro" tanto sbandierati dal premier Matteo Renzi. Almeno non per ora. L’accordo raggiunto nella maggioranza prevede, infatti, di rinviare l’intervento alla legge di stabilità.

Il governo e la maggioranza hanno deciso di rimandare alla legge di stabilità l'estensione del bonus di 80 euro alle famiglie numerose. "Nel decreto Irpef - si apprende in ambienti della maggioranza - sarà specificato che in quella sede si dovrà prestare particolare attenzione ai carichi familiari". La decisione è stata subito formalizzata dalle commissioni Finanze e Bilancio del Senato, riunite per terminare l’esame del decreto. Nell'articolo 1 del provvedimento sarà, quindi, inserita una norma di indirizzo che rinvia gli interventi per le famiglie numerose monoreddito alla legge di stabilità 2015.

"Fondare queste norme sul 'fattore famiglia' - commenta il capogruppo di Ncd, Maurizio Sacconi - significa una restituzione più favorevole in proporzione ai figli a carico quando la famiglia è monoreddito".

Commenti