Interni

Niente sciopero aereo: l’appello di Salvini e il buonsenso di tutti

I sindacati hanno differito lo sciopero programmato per venerdì 19 maggio delle lavoratrici e dei lavoratori dell'handling aeroportuale: un risultato raggiunto grazie al dialogo e allo spirito pratico in un momento difficile per il Paese

Niente sciopero aereo: l’appello di Salvini e il buonsenso di tutti

Ascolta ora: "Niente sciopero aereo: l’appello di Salvini e il buonsenso di tutti "

Niente sciopero aereo: l’appello di Salvini e il buonsenso di tutti

00:00 / 00:00
100 %

Sono ore di grande apprensione per l’Emilia-Romagna, colpita in maniera drammatica dagli eventi calamitosi. In uno scenario così tragico, il buonsenso ha avuto la meglio: lo sciopero aereo nazionale di quattro ore programmato per venerdì 19 maggio è stato rinviato. La conferma è arrivata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo dopo l’appello del ministro Matteo Salvini: una svolta importante nel nome dell’equilibrio e dello spirito pratico, un risultato significativo dal punto di vista politico all’insegna del dialogo. Le critiche politiche strumentali restano inutili critiche strumentali, alla fine contano i fatti. E il leader leghista ha portato a casa fatti.

"Desidero ringraziare i responsabili nazionali del trasporto aereo di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che dopo nostra richiesta e vista la situazione in Emilia Romagna hanno deciso di sospendere e rinviare a giugno lo sciopero del trasporto aereo fissato per domani. Li ringrazio per la sensibilità e la pronta accoglienza di quanto richiesto”, la conferma del titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti nel corso del question time al Senato. Salvini nelle ultime ore ha portato avanti il dialogo con i vertici dei principali sindacati per trovare una soluzione alla luce dell’alluvione che ha tagliato l’Italia in due, rendendo di fatto impossibili molti collegamenti ferroviari e stradali.

Salvini ha rimarcato in più di un’occasione di confidare nel buonsenso di tutti e alla fine ha avuto ragione, trovando la piena disponibilità dei sindacati. Nonostante la diversità di vedute su diversi temi, governo e parti sociali hanno deciso di fare prevalere il grande senso di responsabilità, mettendo al primo posto l’Italia. Un bellissimo senso di unità del Paese in una fase dolorosa per tanti italiani.

"Oggi rispondiamo con grande senso di responsabilità all'emergenza del Paese, anche su sollecitazione del Governo ma allo stesso tempo chiediamo a tutte le parti in causa di dimostrare la stessa responsabilità adoperandosi per risolvere questa urgente questione contrattuale per arrivare in tempi brevi al rinnovo di un contratto che le lavoratrici e i lavoratori dell'handling aspettano ormai da sei anni", la nota di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Le organizzazioni sindacali hanno inoltre confermato che lo sciopero nazionale sarà riprogrammato il prossimo 4 giugno, quando l’emergenza Emilia-Romagna sarà alle spalle.

Nel solco della solidarietà, Ita si è immediatamente attivata per ripristinare il maggior numero di voli possibili con “l'obiettivo di contribuire a garantire la mobilità dei cittadini e limitare i disagi derivanti dalle gravi calamità che stanno colpendo la popolazione del centro-nord”.

Commenti