Il Nord da spazzare via

Un colpo al cerchio (la Lega), l’altro alla botte (Formigoni e amici). Solo che il carro preso di mira è lo stesso: il Nord retto dall’asse tra Lega e Pdl

Il Nord da spazzare via

Un colpo al cerchio (la Lega), l’altro alla botte (Formigoni e amici). Solo che il carro preso di mira è lo stesso: il Nord retto dall’asse tra Lega e Pdl. Dopo l’inchiesta a tre procure sul Carroccio, ieri ne è partita un’altra, con cinque arresti, sulla sanità lombarda e sul mondo ciellino che gli gravita attorno. Ovviamente la tempistica dell’uno-due è spacciata per casuale. Ci mancherebbe altro, la magistratura è indipendente anche se non proprio da tutti. È strano infatti che L’Espresso, settimanale del gruppo De Benedetti (tessera numero uno del Pd), sia uscito ieri in edicola, cioè prima che scattassero le manette, con tutti i dettagli dell’inchiesta: nomi, fatti, cifre, circostanze. Ci risiamo con l’asse procure-giornali, quello che da anni sta cercando, non senza successo, di condizionare il corso della politica.

Obiezione: sarà, ma resta il fatto che gli scandali ci sono. Calma. Ricordate quello della P4, l’associazione segreta che aveva preso in mano il Paese in modo truffaldino? Paginate di giornali, crisi politiche, arresto di deputati (Papa). Bene, ieri il tribunale del Riesame ha sentenziato che si trattava di una gigantesca bufala. Non era vero niente, nessuno ha mai attentato alla sicurezza nazionale.

Scopriremo col tempo se la Lega è una banda di truffatori o di soli pasticcioni. E se la Lombardia è terra di malfattori sanitari o di eccellenze sanitarie inquinate da qualche mela marcia.

Io propendo per le seconde ipotesi. Vorrei soltanto non scoprirlo troppo tardi, come nel caso della P4 inesistente. Cioè quando l’impatto avrà già cambiato giudizi e orientamenti dell’opinione pubblica a favore dei soliti non ignoti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica