Interni

Berlusconi ricoverato al San Raffaele per accertamenti programmati

Silvio Berlusconi si trova nuovamente al San Raffaele di Milano per accertamenti programmati relativi alla leucemia

Berlusconi ricoverato al San Raffaele per accertamenti programmati

Ascolta ora: "Silvio Berlusconi al San Raffaele: ricoverato nel reparto di degenza ordinaria"

Silvio Berlusconi al San Raffaele: ricoverato nel reparto di degenza ordinaria

00:00 / 00:00
100 %

Silvio Berlusconi è nuovamente ricoverato all'ospedale San Raffaele, dal quale è stato dimesso lo scorso 19 maggio. L'ex premier era entrato il 5 aprile nella struttura alle porte di Milano per un'infezione polmonare in conseguenza di una forma di leucemia cronica e dopo aver trascorso un periodo in terapia intensiva, poi altre lunghe settimane di degenza ordinaria, era stato rimandato a casa.

Il presidente Silvio Berlusconi "è attualmente ricoverato all'ospedale San Raffaele per l'esecuzione di accertamenti programmati in relazione alla nota patologia ematologica. L'anticipazione, a oggi, di tali controlli risponde a criteri clinici di normale pratica in medicina e non è correlata ad alcuna criticità nè allarme", si legge in una nota diffusa dal Professor Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e del professor Fabio Ciceri primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e Oncoematologia.

Stando a quanto si apprende, il Cavaliere è stato accompagnato dalla scorta nel settore Q1 dell'ospedale, quello della degenza ordinaria solventi, dove aveva trascorso la maggior parte del tempo durante l'ultimo ricovero, guidato dal dottor Giulio Melisurgo. Domani ad Arcore era in programma una riunione dello stato maggiore di Forza Italia ma ancora non ci sono notizie su un suo eventuale slittamento. Non è comunque d escludersi che, condizioni di salute permettendo, il presidente degli azzurri non decida di confermarlo e di effettuarlo in videoconferenza dall'ospedale, dal quale ha lavorato anche durante l'ultimo ricovero. Almeno per questa sera, il Cavaliere non verrà dimesso e trascorrerà la notte in ospedale.

Poco dopo il ricovero, è arrivata al San Raffaele Marina Berlusconi, primogenita del presidente dei Forza Italia. "Forza Silvio", ha scritto Matteo Salvini sui suoi profili social. È stato il leader della Lega uno dei primi a fare gli auguri di pronta guarigione al Cavaliere, dimostrando ancora una volta il profondo legame umano che li unisce. Tra i due è anche intrcorsa una telefonata durante una pausa del processo Open Arms in corso a Palermo e che vede imputato il ministro. Così si apprende da fonti della Lega, che riferiscono come questa sia stata l'occasione per un saluto affettuoso: Salvini ha chiesto rassicurazioni sulla salute del Presidente e i due hanno scambiato anche un paio di battute scherzose sul calcio.

"Berlusconi è venuto dopo pranzo, verso le 14, a vedere Milano 2, la sua creatura. Era con Marta Fascina ed era un po' più provato del solito ma di buon umore. Non ha pranzato, ma ha preso dei ghiaccioli, più di uno perché era accaldato, e ha scherzato con dei ragazzi e con noi", racconta a LaPresse Massimiliano, titolare di un bar di Milano 2, a poche centinaia di metri dall’ospedale San Raffaele.

La visita del leader di Forza Italia è stata immortalata anche sui social da alcuni ragazzi presenti a cui Berlusconi ha detto: "Ragazzi, ricordatevi che io sono sempre l’uomo più potente d’Europa".

Commenti