Cronache

Ora si scopre pure la Sardegna low cost

Mai come quest’anno l’isola è una meta appetibile. Ma per andarci è meno caro l’aereo che il traghetto. Una settimana a Porto Cervo costa 3 volte meno che a Saint Tropez

Ora si scopre pure la Sardegna low cost

Roma Stai per andare in ferie e non hai ancora deciso la meta. Ti hanno sempre parlato bene del mare della Sardegna, ma non osi avvicinarti perché consideri la Costa Smeralda o la Maddalena luoghi da sogno destinati un turismo esclusivo e quindi inavvicinabili. Sbagli. Mai come quest'anno la splendida isola al largo del Tirreno è una meta appetibile: la disponibilità è ampia, i prezzi tutto sommato potabili, contrariamente ad altri luoghi culto del turismo balneare. Bella notizia per il vacanziero dell'ultimo minuto, pessima per il nostro turismo. Se, infatti, la terra regina delle vacanze di mare esclusive è così abbordabile è perché il turismo a cinque stelle si sta spostando altrove. E per dimostrare questa tesi, ci siamo messi nei panni dell'uomo medio col costume già in valigia ma le idee poco chiare. Abbiamo trascorso un po' di tempo su internet e abbiamo simulato delle prenotazioni di aerei e alberghi in Sardegna e in altre località concorrenti nel Mediterraneo.
Le regole. Abbiamo scelto il sito leader nelle prenotazioni on line Expedia e una combinazione di date vicina: andata venerdì 10 e ritorno venerdì 17: una settimana tonda, come da vacanza standard. Per i voli (tariffe a persona) abbiamo scelto ove possibile voli diretti con partenza all'andata la mattina, come fa il viaggiatore accorto per guadagnare un giorno di vacanza. Tra le varie offerte abbiamo scelto la più economica, senza fare differenza tra compagnie di bandiera e low cost. Per gli alberghi abbiamo preso le stesse date (quindi sette notti), tenendo conto solo di quelli a 4 o 5 stelle (sennò, che lusso sarebbe?) e poi abbiamo scelto i più economici. Tutte le tariffe, va da sé, sono aggiornate alle 16 di ieri. Oggi potrebbero essere più care: è il turismo on line, bellezza. Malgrado i pochi giorni di anticipo e malgrado la stagione altissima, volare in Sardegna costa piuttosto poco: un Roma-Cagliari dell'Alitalia costa 225,91 euro a persona. Un volo Roma-Olbia, per trovarsi la Costa Smeralda a portata di mano, costa 253,81 euro con Meridiana. Stessa cifra per chi vuole andare in Costa Azzurra: il volo Roma-Nizza con andata Alitalia e ritorno Air France costa 241,75, ma c'è uno scomodo scalo a Parigi. Andare in Corsica con l'aereo poi è proibitivo: Roma-Ajaccio con scalo a Marsiglia (voli Alitalia e Air Corsica) tocca gli 880,41 euro. La Grecia? Meglio di no: volare con Blu Express costa 661,96 euro per Santorini e 556,96 per Mykonos. E la Spagna? Un po' meglio: andare a Ibiza con Vueling costa 329,10 euro, a Palma de Mallorca con Easy Jet 353,48. Se poi avete pensato ad Hammamet, sappiate che volare a Tunisi con la Tunis Air quei giorni costa 391,68 euro. Infine Malta: Easy Jet propone un volo diretto a 345,48. Si, va bene, per Sardegna, Corsica, Grecia e Croazia c'è il traghetto: ma il turismo di lusso non viaggia sulle navi, semmai sugli yacht.
Volare in Sardegna costa poco, restarci pure: l'albergo Li Graniti a Porto Cervo (4 stelle) costa 1.474 euro, l'Is Molas Golf Resort a Chia 1.561,91, il Club Roccaruja a Stintino 1.700, l'Horse Country Resort di Arborea addirittura 727,86. Per dire, il più economico hotel a quattro stelle di Saint-Tropez (la Tartane) viene 4.550. Ad Antibes c'è disponibilità solo di tre alberghi, il più economico a Juan-les-Pins a 2.270. A Formentera solo quattro alberghi disponibili, il più economico ha tre stelle e costa 1.778,45. E ieri aveva solo tre camere libere. E Ibiza? L'Aparthotel Tropic Garden a Santa Eulalia del Rio costa 1.450,40 ed è il più economico dei soli quattro hotel disponibili.

In Corsica, poi, non c'è un solo albergo disponibile: sold out, tutto esaurito, beati loro.

Commenti