Vitaliy Nechaev, ucraino di nove anni, è un talento accademico precoce, anzi precocissimo, e quest'anno è stato scelto come vincitore assoluto del Premio Internazionale «Giuseppe Sciacca». Due giorni fa ha ricevuto una borsa di studio in denaro, che sicuramente saprà far fruttare e nella sua madrepatria recentemente ha ottenuto riconoscimenti di prestigio come «Orgoglio del Paese».
Ha l'aria di un bambino, un bel bambino con i suoi penetranti occhi azzurri, ma non certo un bambino comune, viste le straordinarie capacità cognitive e grazie alla sua prodigiosa memoria e alla naturale predisposizione espositiva grazie a cui da mesi tiene lezioni di storia, sostenendo impegnativi dibattiti, presso l'Università Nazionale «Bohdan Khmelnytskyy» di Cherkasy. Non ha abbandonato lo sport, i giochi e gli amichetti, ma quello che è accaduto nel passato lo affascina molto di più.
Vitaliy conosce alla perfezione la storia della sua regione, ma anche quella delle altre nazioni. Sa tutto, date, nomi, dettagli e quando di trova davanti a un pubblico che lo ascolta, racconta tutto con passione, quasi recitando, come se fosse lui lo straordinario protagonista di quanto è accaduto nei secoli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.