Pioggia e freddo sul controesodo

Italia, da Nord al Sud, sotto un'ondata di maltempo che ha dato l'addio all'afa e durerà fino a mercoledì con temporali, neve e forti venti. Controesodo bagnato dunque, per i circa 9 milioni di italiani.
Un nuovo avviso di avverse condizioni meteo è stato diramato dalla Protezione civile, che ha segnalato da ieri sera l'arrivo di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia ed Emilia-Romagna; dalle prime ore di oggi, l'ondata di maltempo coinvolgerà Toscana e Sardegna, in estensione poi alla Sicilia e, successivamente, a Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo e Lazio. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Già ieri, dopo due mesi di afa, un violento acquazzone ha colpito Palermo, provocando l'allagamento di molte strade, soprattutto nella zona balneare di Mondello. Pioggia e vento, dopo un'estate torrida, anche in Calabria. In Valle d'Aosta, così come in Piemonte, invece si è vista la prima neve a circa 2mila metri di quota. E ci si prepara alle giornata di oggi e domani, quando la perturbazione raggiungerà il picco.
La Protezione civile di Roma ha diramato lo stato di allerta che, secondo le previsioni, interesserà la Capitale a partire da domenica notte.
Sul fronte controesodo, il traffico si è mantenuto intenso per tutta la giornata di ieri, anche se non sono state segnalate particolari criticità.

Paura invece per una ventina di ragazzini dell'Azione cattolica di Pistoia, di età compresa fra i 12 e i 14 anni, coinvolti in un incidente a Montemiscoso di Ramiseto, sull'Alto Appennino reggiano. Viaggiavano su un carro agricolo trainato da una jeep che si è rovesciato. Qualche ferito ma nessuno grave.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica