Un viaggio breve ma carico di significato, sulle orme di Paolo VI. Papa Francesco sarà in Terra Santa tre giorni, a fine maggio, presumibilmente il 24-25 e 26 maggio 2014 - secondo quando anticipato dalla Cnn - per ripercorrere il pellegrinaggio compiuto da Papa Montini nel 1964. Secondo quanto si apprende, infatti, Bergoglio dovrebbe visitare la Giordania e Israele, partendo da Amman - dove dovrebbe incontrare il Re di Giordania, Abdullah II, ricevuto in Vaticano a fine agosto. Poi il Pontefice dovrebbe spostarsi a Gerusalemme, per concludere a Nazareth e Betlemme. Sulle date e sul programma è massimo riserbo. «Il Papa ha espresso il desiderio di visitare la Terra Santa - riferiscono dal Vaticano - ma non è stato diffuso il programma». «Lo aspettiamo con gioia - fanno sapere dalla Terra Santa - attendiamo l'ufficialità del Vaticano». Un viaggio che ha tutto il sapore di un pellegrinaggio e che dovrebbe rappresentare il secondo viaggio internazionale del Pontefice, dopo quello di Rio de Janeiro.
L'invito ufficiale a visitare Israele è giunto in occasione dell'udienza che il Papa ha concesso al presidente Shimon Peres il 30 aprile scorso. Un invito rivolto anche dal presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen.Il Pontefice in Terra Santa a fine maggio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.