Sulla Sardegna la maledizione del «ciclone Cleopatra». Un'isola in ginocchio. Il maltempo ha trasformato la cronaca di ieri in un bollettino di guerra: morta una donna nella sua casa allagata a Uras (Oristano); stessa tragica sorte per un'altra donna di 90 anni a Torpè (Nuoro); morto anche uno dei quattro poliziotti finiti col fuoristrada sotto un ponte di Dorgali (Nuoro), gli altri tre sono ricoverati con prognosi riservata; sempre nel Nuorese salvati un allevatore e suo figlio trascinati via dalle acque; molti dispersi in Gallura. A causa del crollo di un ponte a Monte Pino, in provincia di Olbia Tempio, tre persone - marito moglie e suocera - sono state trovate morte in un furgone. Da altre auto precipitate nel crollo i vigili del fuoco hanno estratto tre feriti. Sempre in Gallura, in serata altre tre persone sono state trovate morte. A Olbia madre e figlia giacevano senza vita nell'auto in cui erano state sorprese dal ciclone. A Telti un uomo è rimasto vittima del crollo di un ponte.
E poi: disagi su strade e ferrovie, paesi isolati, continui black-out. Un ciclone, accompagnato da ore e ore di abbondanti piogge, soprattutto nel sud, hanno provocato esondazioni e allagamenti che hanno costretto l'Anas a chiudere tratti di strade statali. Disagi anche sulla rete ferroviaria, mentre la furia delle acque fa crollare ponti, isola paesi e frazioni, fa chiudere le scuole. E uccide: la prima vittima è una donna di 64 anni trovata morta nella sua casa allagata a Uras, in provincia di Oristano, uno dei centri più colpiti, dove in molti trascorreranno la notte in una palestra. Il marito della donna è ricoverato all'ospedale di Oristano in stato di ipotermia. Il corpo della donna è stato recuperato in un'abitazione allagata della via Sassari. La tragedia si è consumata ieri mattina quando sul piccolo paese dell'Oristanese si è abbattuta la tromba d'aria. La drammatica scoperta solo in serata quando i familiari dei coniugi, non avendo più notizie, hanno dato l'allarme. Quando i soccorritori sono arrivati la donna era già morta. In salvo due allevatori, padre e figlio, travolti da un fiume in piena a Onanì, in provincia di Nuoro. Cinque persone sono disperse in Gallura.
Le strade. Il crollo di un ponte ad Argo in Pietro al km 25,050 ha costretto l'Anas ha chiudere la statale 129 «Trasversale sarda», mentre sulla 387 «el Gerrei» è stato istituito il senso unico alternato al km 37,700 a causa di una frana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.