"Se non arrivano risposte entro domani...". Landini ora minaccia il governo

A poche ore dallo svolgimento dello sciopero generale di venerdì, il segretario della Cgil chiede a gran voce a Meloni e Salvini di convocare un tavolo sulla finanziaria con i sindacati: altrimenti è pronto a proclamare nuovi scioperi

"Se non arrivano risposte entro domani...". Landini ora minaccia il governo
00:00 00:00

"Il governo cosa risponderà alle 500mila persone che sono scese in piazza venerdì?". Due giorni dopo lo sciopero generale svolto in tutta Italia, Landini sfida apertamente l'esecutivo nazionale a guida Giorgia Meloni. Per il leader della Cgil adesso è necessario che ci sia una risposta, perché "per quel che ci riguarda bisogna aumentare la spesa sanitaria e bisogna agire sul fisco per andare a prendere le risorse per fare questi investimenti - dice a margine dell'assemblea di Alleanza Verdi-Sinistra a Chianciano Terme -. Stiamo chiedendo al governo in modo esplicito che riconvochi un tavolo sulla legge di bilancio, così come chiediamo agli imprenditori di aprire le trattative sui rinnovi dei contratti".

Landini insiste sul concetto della buona riuscita dell'astensione collettiva dal lavoro avvenuto il 29 novembre, anche se in realtà i dati ufficiali disegnerebbero una realtà leggermente diversa, dove per esempio l'adesione nel contesto della scuola non ha superato il 5%. In ogni caso, per l'ex segretario della Fiom non si può rimuovere quello che è avvenuto venerdì "e che mezzo milione di persone hanno chiesto di essere ascoltati". Poi il messaggio che sa tanto di ultimatum: "Se questo non avverrà già da lunedì, il sindacato valuterà come continuare". Ovvero altri possibili scioperi, alle porte di Natale, con la data di venerdì 13 dicembre già in qualche modo segnata in rosso.

Landini insiste sulla "rivolta sociale"

Insomma, una sorta di ultimatum di circa 24 ore quello offerto dal leader sindacale, che risponde anche a chi lo accusa di fomentare il conflitto sociale, dopo le frasi sulla "rivolta sociale" e "rivoltare il Paese come un guanto": "In 50 piazze non è successo proprio nulla. Cgil e Uil da quel punto di vista lì non devono rispondere a nessuno.- precisa -. Le nostre manifestazioni sono manifestazioni democratiche in cui non è successo assolutamente nulla". Vero: anche se non è passato inosservato quello che, nello stesso giorno, è accaduto a Torino con la manifestazione dei pro Pal nella quale molti commentatori sostengono che il legame politico-ideologico non sia così difforme rispetto a quello sollecitato dal capo della Cgil. precisa

Questa stessa opinione era stata espressa dal ministro dei Trasporti e segretario della Lega, Matteo Salvini, secondo cui le parole di Landini avrebbero incitato ai disordini. Ma per quest'ultimo le violenze di Torino contro le forze dell'ordine "sono avvenuti dopo le manifestazioni sindacali e non hanno nulla a che fare con le manifestazioni sindacali". Secondo il suo punto di vista, quelle modalità di scendere in piazza non c'entrerebbero nulla con il sindacato rosso: "Non le abbiamo fatte, le condanniamo, non c'entrano nulla con la storia del movimento sindacale". Poi, dopo il solito refrain sulla "deriva autoritaria" e presunta scarsa attenzione del governo "a 500mila persone che scendono in piazza e che rinunciano al proprio stipendio", ecco infine la conferma di non avere "nessun pentimento" per avere pronunciato la parola "rivolta", come del resto aveva già annunciato nelle scorse settimane.

La replica di Salvini

In tarda mattinata è arrivata la risposta del ministro Salvini mentre si trovava all'assemblea nazionale di Noi Moderati: "Mi viene il dubbio Landini non tuteli lavoratrici e lavoratori, ma prepari il suo approdo in Parlamento tra le file della sinistra come hanno fatto tutti i segretari della Cgil", dichiara in un videomessaggio il vicepresidente del Consiglio. Lui giura di non avercela personalmente con Landini, ma lo invita a informarsi meglio soprattutto sul fatto che il governo avrebbe tagliato i fondi della sanità: "Mente sapendo di mentire - aggiunge il segretario della Lega snocciolando una serie di dati -. Quest'anno alla voce bilancio per la salute e il servizio sanitario nazionale, ci sono 136 miliardi di euro, record storico della Repubblica Italiana".

Ecco perché il titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti ritiene che sia suo "diritto e dovere intervenire per garantire il diritto allo sciopero, che è sacrosanto, ma anche il diritto al lavoro e il diritto alla salute, il diritto allo studio per milioni di italiani ". Una possibilità che è stata fornita venerdì grazie al suo intervento con il quale gli italiano "hanno potuto prendere l'autobus, la metropolitana o il treno e hanno potuto fare la vita che è giusto che facciano".

Adesso sono in programma altri 15 scioperi solo nel mese di dicembre: "Se non si conterranno riducendo i disagi per i cittadini, a pochi giorni dal Natale, farò quello che ritengo sia mio diritto e dovere fare da ministro dei Trasporti", ha concluso Salvini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
2 Dic 2024 - 14:51
@robylupo :-) molto calzante.
Mostra tutti i commenti (80)
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
1 Dic 2024 - 13:52
Giorgia ignoralo!
Avatar di theRedPill theRedPill
1 Dic 2024 - 13:55
Vedremo quanti saranno disposti a perdere una giornata di lavoro per seguire il benestante Landini.
Avatar di repubblicano repubblicano
1 Dic 2024 - 17:58
@theRedPill

Dei famosi 500.000 la maggior parte erano pensionati reclutati con la prospettiva di un giretto e panino gratis e studenti lazzaroni. Mi sa che l'egocentrismo e la megalomania giochino un brutto scherzo a questo individuo che pensa e ritiene la finanziaria un piatto da degustare a pranzo.
Avatar di Neowise27 Neowise27
1 Dic 2024 - 14:02
Il sig. Landini quel Landini di eravamo quattro amici in piazza.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
1 Dic 2024 - 14:03
Se non arriva una risposta entro domani scioperiamo anche il 25 dicembre,il primo dell'anno ed il 6 gennaio...
Mostra risposte (2)
Avatar di Varesino Varesino
1 Dic 2024 - 16:03
@PANDORINO62

E NO, è già festa.
Avatar di Oberto Oberto
1 Dic 2024 - 17:16
@PANDORINO62 no il 23 è 24 dicembre, il 2 e il 7 gennaio.
Avatar di corvo rosso corvo rosso
1 Dic 2024 - 14:03
"a 500mila persone che scendono in piazza e che rinunciano al proprio stipendio"

I pensionati CGIL hanno rinunciato alla pensione per le ore di sciopero?
Mostra risposte (2)
Avatar di qualunquista? qualunquista?
1 Dic 2024 - 14:26
@corvo rosso dalle riprese televisive io ho visto pochi pensionati, ma tanti tanti ragazzi che avevano chiaramente saltato un giorno di scuola. Lavoratori che hanno rinunciato a una giornata di lavoro non ne ho visti, forse ce ne sarà stato qualcuno ma non li hanno inquadrati
Avatar di zax zax
1 Dic 2024 - 15:50
@qualunquista? 500 mila ,forse, ma gli altri 50 milioni cosa ne pensano
Avatar di CoolMI CoolMI
1 Dic 2024 - 14:05
Landini: hai rotto le scatole!!!
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
1 Dic 2024 - 14:09
Questo signore comincia ad esagerare. In italia siamo 60 milioni, cosa vuol dire mezzo milione in piazza? E se i restanti si scocciano?
Avatar di Boreal Boreal
1 Dic 2024 - 14:14
Tutti i giorni contro Landini... forse vi fa paura chi vi sbatte la verità in faccia
Mostra risposte (22)
Avatar di mobasta mobasta
1 Dic 2024 - 14:27
@Boreal di quale verità parli ????
Avatar di kallen1 kallen1
1 Dic 2024 - 14:41
@mobasta - perdonalo non sa nemmeno quello che dice è solo un provocatore che prende tanto, tanto anti acido dal 26 settembre 2022
Avatar di spicyskyraisin spicyskyraisin
1 Dic 2024 - 14:47
@Boreal l'unica verità che vedo è quella di uno che non ha mai lavorato 1 giorno in vita sua, che licenzia i propri dipendenti e che sa solo sbraitare cose senza senso.... e che con la sua cricca ha firmato il contratto capestro per i lavoratori delle cooperative dove nel 99% i lavoratori sono schiavi e oltretutto derubati della famosa quota sociale che non riavranno MAI indietro se lasciati a casa o se vanno via perchè trovano di meglio (e ci vuole poco per essere meglio di una cooperativa...)
Avatar di Boreal Boreal
1 Dic 2024 - 15:28
@mobasta del taglio dei fondi alla scuola dei tagli alla sanità pubblica compresi i centri convenzionati...per agevolare la sanità privata per chi se lo può permettere. La produzione industriale in calo da 2 anni il PIL sotto le previsioni del governo e potrei continuare ancora
Avatar di Boreal Boreal
1 Dic 2024 - 15:31
@Boreal volevo ricordare a chi dà dello sfaticato a Landini che lui ha lavorato in fabbrica a differenza di meloni e Salvini
Avatar di Giaca63 Giaca63
1 Dic 2024 - 15:33
@spicyskyraisin Meloni e il caro Matteo hanno lavorato così tanto in fabbrica che conoscono esattamente i problemi dei lavoratori.

Landini? Informati in fabbrica ha lavorato !!!
Avatar di Boreal Boreal
1 Dic 2024 - 15:36
@spicyskyraisin hai iniziato dicendo una cosa non vera. Landini ha lavorato in fabbrica. Probabilmente il giornale questo non lo scrive quindi non è neanche colpa tua
Avatar di Nuzia Nuzia
1 Dic 2024 - 15:47
@Boreal Si ha lavorato un mese come saldatore, meglio fare il sindacalista , pagnotta sicura
Avatar di zax zax
1 Dic 2024 - 15:55
@Giaca63 quanti giorni
Avatar di CoolMI CoolMI
1 Dic 2024 - 15:59
@Boreal sì certo. Apprendista saladatore per un paio d'anni! E avrebbe dovuto continuare invece, un talento sprecato.
Avatar di labustocca labustocca
1 Dic 2024 - 16:03
@Nuzia apprendista saldatore! Più in là di quello, non è andato perché ha capito che fare il sindacalista è più redditizio e fisicamente molto meno faticoso.....
Avatar di gccalderaro gccalderaro
1 Dic 2024 - 16:30
@Boreal vede che butta sempre la palla in tribuna ? Lei guarda caso tira in ballo i soliti due, e non l'esercito che dai tempi dell'ingresso nella Federazione giovanile comunista si fa mantenere con stipendi pubblici e che forma da sempre gli inamovibili gruppi dirigenti della sinistra. Qui si sta parlando di uno che anzichè fare il sindacalista si atteggia a soggetto politico e pretende di dettar legge a chi è stato eletto allo scopo. PS : se Landini dovesse contare sui contributi di quando lavorava si e no che andrebbe in pensione con un leccalecca.
Avatar di stevenson46 stevenson46
1 Dic 2024 - 16:34
@Boreal Secondo lei gli scioperi aumentano il PIL?
Avatar di basema51 basema51
1 Dic 2024 - 16:49
@Boreal

Per quanto?
Avatar di Giustopeppe Giustopeppe
1 Dic 2024 - 16:50
@Boreal in fabbrica faceva il sindacalista! Quindi secondo lei "lavorava"? Ma per favore! Si faccia dire di quanto si ha aumentato lo stipendio mensile alcuni giorni fa, glielo chieda però! può anche cercare su

google eh!
Avatar di Boreal Boreal
1 Dic 2024 - 17:05
@gccalderaro che si atteggia a soggetto politico lo dite voi e certi organi di informazione perché fa comodo. Anziché spiegare il perché di certe decisioni del governo
Avatar di Boreal Boreal
1 Dic 2024 - 17:07
@stevenson46 con la produzione industriale in calo da quasi due anni difficile che il PIL aumenti
Avatar di Oberto Oberto
1 Dic 2024 - 17:17
@Boreal tutte cose fatte dalla finta sinistra italica.
Avatar di CoolMI CoolMI
1 Dic 2024 - 17:18
@Boreal no caro Boreal, non lo diciamo noi, lo dicono i fatti! Ambizioni, quelle di Landini, molte vaghe dal momento che lo sciopero di venerdì è stato un mezzo flop. Il dramma tragicomico di Landini è che non lo ascolta più nessuno, nemmeno i suoi tesserati. Si figurari che valore aggiunto può avere per il resto degli italiani…
Avatar di disinteressato disinteressato
1 Dic 2024 - 17:19
@Boreal Si, ha lavorato saldando aria fritta....poi il gran salto sulla sua bella Audi ....che sacrifici, che passione...ma va.....
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
1 Dic 2024 - 17:37
@Boreal si faccia una bella dormita e pensi alle minacce di landini, poi ci riferisca se ha dormito bene o male
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Dic 2024 - 10:20
@Boreal allora continuate pure a scioperare, vedrà che il PIL crescerà ancora di più!
Avatar di lema5258 lema5258
1 Dic 2024 - 14:16
500000 in piazza e gli altri milioni di lavoratori che non lo hanno fatto? Pensi che siano cin te? Hanno rinunciato ad una giornata di lavoro? Buona parte erano pensionati ,rappresentanti sindacali e collettivi studenteschi che di fatto non ci rimettono un euro a scendere in oiazza
Avatar di labustocca labustocca
1 Dic 2024 - 14:18
Landini si auto eletto difensore di tutte le poltrone del parlamento.....a patto che ne sia tenuta libera una per lui!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
1 Dic 2024 - 15:02
@labustocca Una poltronciana dorata ci sarà senz'altro per questo sfaticato, finto difensore dei lavoratori
Avatar di vince50_19 vince50_19
1 Dic 2024 - 14:20
Non commento le sparate di questo esaltato che vuole dettare la linea, la sua linea al governo. Ha fatto un'infinità di scioperi: cos'ha ottenuto? Niente di speciale, solo far incazzare la gente che vuole andare al lavoro, muoversi liberamente. Invece sta dando la stura ai violenti. E bravo Maurizio, compli-menti menti menti.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
1 Dic 2024 - 14:20
Ma questo chi è, chi l'ha votato, chi lo conosce? Mandatelo a lavorare.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
1 Dic 2024 - 15:06
@giorgiodx Concordo alla grande
Avatar di GINO_59 GINO_59
1 Dic 2024 - 14:24
Dopo i 5 stelle arriveranno i 4 gatti?
Avatar di samdecket samdecket
1 Dic 2024 - 14:35
@GINO_59 bella questa!
Avatar di Manlio Manlio
1 Dic 2024 - 14:25
Noi tutti siamo di fronte ad una svolta politica molto pericolosa. E' oramai chiaro che l'obiettivo di Landini è la Schlein, anche perchè nel suo cervello vede la possibilità di primeggiare nelle prossime elezioni politiche.

Ma ci pensate ? Un Landini PDC ! Non dico altro.
Mostra risposte (2)
Avatar di robylupo robylupo
1 Dic 2024 - 14:37
@Manlio Chiù scioperi pè tutti . Landini Laqualunque
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
2 Dic 2024 - 14:51
@robylupo :-) molto calzante.
Avatar di quintocerchio quintocerchio
1 Dic 2024 - 14:28
Il signor Landini è un tale mistificatore della realtà che non meriterebbe alcuna risposta.

Si potrebbe però fare un'analisi del suo comportamento: mi pare chiaro che stia cercando di riposizionare se stesso da leader di un sindacato dei lavoratori a leader di un movimento politico trasversale, diciamo una versione del mM5* che però usa un linguaggio da sinistra insurrezionale, e dove i lavoratori sono in realtà una sparuta minoranza.
Avatar di fisis fisis
1 Dic 2024 - 14:34
Questo comunista signor Landini ha chiesto forse il parere degli altri 55 milioni di italiani?
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
1 Dic 2024 - 14:46
Landini, se invece arrivassero dopodomani? Scateni gli antagonisti tuoi amici a distruggere le città?
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
1 Dic 2024 - 14:47
Mi ricordano le epoche del liceo in cui alcuni lavativi proclamavano uno sciopero sapendo di essere interrogati quel giorno, provavanoa picchettare, io entravo sempre e mio padre propose al preside, in quanto l'autorità della scuola, di picchettare lasciando la libertà di entrare a chi voleva studiare e così fu. Si son visti tanti lavativi, meglio così mio figlio avrà meno concorrenti e magari questi lavativi scioperante dle venerdì andranno a raccogliere i pomodori ringraziando Lando, anzi gli pagheranno la sua lauta pensione.
Avatar di fisis fisis
1 Dic 2024 - 16:26
@alexrodi2019 Non sia ottimista, magari troveranno qualcuno che gli darà il reddito di cittadinanza e la casa la potranno sempre occuparla abusivamente. In quanto a tasse, bollette, multe etc. potranno sempre non pagarle tanto sono nullatenenti.
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
1 Dic 2024 - 14:48
qualcuno può spiegare a questo poveretto che al Governo c'é Giorgia mentre lui é solo un sindacalista (prossimamente disoccupato) senza alcuna idea di come si gestisca un Paese.
Avatar di spicyskyraisin spicyskyraisin
1 Dic 2024 - 14:48
A caccia di una poltrona e uno stipendio sicuro, come tutti quelli come lui prima di lui....
Avatar di Marco58 Marco58
1 Dic 2024 - 14:54
Mi devo essere perso qualcosa, mi ricordavo che era il governo che faceva la legge di bilancio e non i sindacati....
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
1 Dic 2024 - 14:56
Annamo bene...! Dopo la magistratura il Governo deve pure "prendere ordini" da questo sfaticato
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
1 Dic 2024 - 14:58
Un imprenditore potrebbe rispondere così: “Caro Landini, abbiamo a disposizione uomini e donne in cerca di lavoro che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste. Perché mai dovremmo investire?”
Avatar di giordano15 giordano15
1 Dic 2024 - 14:58
Landini dovrebbe considerare che lui dovrebbe rappresentare e tutelare i lavoratori e non fare politica diopposizione. Se vuole fre politica dovrebbe lasciare il sindicato e candidarsi (nel partito di sinistra naturalmente).
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
1 Dic 2024 - 14:58
adesso basta: questo figuro chi rappresenta chi lo ha votato? vada alle elezioni, quando ci saranno e non quando vuole lui, e si faccia eleggere. gli italiani non lo hanno eletto , rappresenta solo degli iscritti di cui molti neanche lo sanno di essere iscritti. a molti pensionati l´iscrizione viene estorta

Meloni mandalo a quel paese!
Avatar di frabelli1 frabelli1
1 Dic 2024 - 15:09
Riconvocare un tavolo quando loro stessi l'hanno snobbato?

MAI.

Provi a fare un altro sciopero generale e vediamo quanti saranno a seguirlo.
Avatar di Mborsa Mborsa
1 Dic 2024 - 15:14
Basta con queste minacce! Andiamo allo scontro nell' interesse dell'Italia! La maggioranza silenziosa non sta con la CGIL, Landini è una minoranza insignificante che non riesce a fare contratti migliori!
Avatar di Marco58 Marco58
1 Dic 2024 - 15:15
Dunque vediamo. In Italia c'è una delle medie salari più bassi d'Europa e chi è deve tutelare i salari dei lavoratori? Ops, i sindacati, che quindi su questo fronte hanno fatto in questi anni un pessimo lavoro e normalmente i dirigenti che fanno un pessimo lavoro vengono cacciati! E francamente mi chiedo, con questi risultati fallimentari come fa Landini a stare ancora al suo posto?
Avatar di Lampo32 Lampo32
1 Dic 2024 - 15:15
Un ultimatum? Paura! Il governo continui ad attendere ai suoi compiti senza perdere tempo dietro alle minacce di questo personaggio che sulla carta rappresenta un lavoratore attivo su dieci e in pratica non ne ha portato in piazza nemmeno uno su cento.
Avatar di roberto mandelli roberto mandelli
1 Dic 2024 - 15:30
Avendo 78 anni ho visto tanti leader politici e sindacali. Ho vissuto il 68 da allievo di ingegneria al Politecnico di Milano. Mi considero di centrosinistra. La mia risposta per Landini sarebbe : VAI IN PENSIONE. Mi stpisco di Bombardieri che ho sempre considerato moderato.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
1 Dic 2024 - 15:32
Questo signore recita un copione scritto altrove. Quanto alla richiesta di "aumentare la spesa sanitaria", si rivolga a chi Giorgia l'ha preceduta redigendo un PNRR in cui detto capitolo era rubricato come 'Mission 6' all'ultimo posto mentre le 'Mission 1' e 'Mission 2' da perseguire erano rispettivamente "Digitalizzazione" e "Transizione ecologica"...
Avatar di Alexwmb Alexwmb
1 Dic 2024 - 15:36
Landini fa ciò in cui crede: è uomo di sinistra e fa ciò che fa tutta la sinistra, opposizione. Si può condividere o meno (personalmente non condivido); però alla lunga la guerra di logoramento porta i suoi risultati. Il problema è che la destra non ha le stesse armi e quindi nessuno si preoccupa di essere ripagato con la stessa moneta. Altrimenti sarebbe semplice: io mi dimetto. Avanti voi ma occhio: pretendiamo l’attuazione di ciò che ora chiedi a noi.
Avatar di labustocca labustocca
1 Dic 2024 - 16:10
@Alexwmb landini fa ciò in cui crede? Cosa? difesa dei lavoratori o prossimo impiego stipendiato il triplo di quanto prende adesso e una comoda poltrona al posto della scricchiolante sedia sulla quale poggia ora le terga?
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
1 Dic 2024 - 15:48
Il signor Landini non è.... Luciano Lama. Farebbe miglior figura tacendo!
Avatar di butra butra
1 Dic 2024 - 15:49
Lavoravano tutti, io sono stato al Policlinico di Milano a fare degli esami e funzionava tutto perfettamente, camion dell'AMSA e tram tutto perfettamente funzionante, tutto aperto ovunque, scuole ed asili aperte e funzionanti. Almeno vicino a me. Hanno scioperato solo pensionati e studenti lavativi.
Avatar di Veloce Veloce
1 Dic 2024 - 15:53
L'unico problema dato dagli scioperi landiniani sono i delinquenti che sfasciano le città.

E non sono lavoratori, ma sfaccendati buoni a nulla.
Avatar di pardinant pardinant
1 Dic 2024 - 15:54
Dialogare con chi è palesemente di parte e persegue secondi fini .... da pazzi!

Ma questo la Meloni lo sa, altri dei suoi ..... non so!
Avatar di romeo47 romeo47
1 Dic 2024 - 16:41
Landini ha gettato la maschera; è offeso perché il governo si è permesso di varare la finanziaria senza invitarlo. Come se fosse un dovere invitare i sindacati. Data la sua preparazione in economia e finanza merita di essere completamente ignorato. Proclamerà degli scioperi, ma quelli che lo seguiranno saranno sempre meno.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
1 Dic 2024 - 16:57
A Lando hai il telefono acceso? ma ce l'hanno il tuo numero?
Avatar di stevenson46 stevenson46
1 Dic 2024 - 17:03
Solo una minoranza dei lavoratori in attività è iscritta a uno dei molti (qualcuno dice troppi) Sindacati italiani che pertanto hanno un potere negoziale limitato, visto che da decenni abbiamo gli operai meno pagati in Europa.

Mi chiedo come Maurizio Landini, Capo di un Sindacato che rappresenta una piccola parte dei lavoratori in attività che in Italia sono circa 24 milioni, pretenda di parlare a nome di tutti.

Invece di Sindacati che pretendono di rappresentare tutti i lavoratori dai braccianti ai bancari, forse sarebbe opportuno avere Sindacati che tutelano gli interessi di una sola categoria, come avviene in altri Paesi come in Germania la IGMetall e in USA con la UAW.
Avatar di Oberto Oberto
1 Dic 2024 - 17:15
Mandatelo a quel paese il sindacalista è di che vada avanti di scioperi, per gli scioperi della cgil occorre la cura della lady di ferro inglese.
Avatar di pippa49 pippa49
1 Dic 2024 - 17:25
"se non arrivano risposte entro domani"... che fa inizia lo sciopero della fame....(prima delle feste è un'ottima idea) si incatena sulla passerella di fontana di trevi per evitare che i turisti ci passino...... ma che la smetta dica come mai quando al governo c'erano i suoi amichetti tutti questi problemi li poneva sotto il tappeto.
Avatar di rimauro rimauro
1 Dic 2024 - 17:33
Giorgia, non gli dare ascolto, fegatene di landini e mandalo a dialogare con i suoi pari al pd.
Avatar di stevenson46 stevenson46
1 Dic 2024 - 17:38
Per chiarire il mio precedente intervento sull'opportunità di un unico Sindacato per ciascuna categoria aggiungo che in Germania i metalmeccanici sono rappresentati da un solo Sindacato (la IGMetall), come negli USA in cui un solo Sindacato (la UAW) rappresenta tutti e solo i lavoratori del settore automotive.

In Italia ciascuna categoria è rappresentata da vari Sindacati, come per esempio i metalmeccanici divisi tra FIOM, FIM CISL, UILM e altri minori che agiscono spesso separatamente o in conflitto tra loro.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
1 Dic 2024 - 17:42
Che fa? Indice lo "siopero" ad oltranza?
Avatar di anna.53 anna.53
1 Dic 2024 - 17:55
Minacce e politica politicante, sindacalismo museale e tanta antidemocrazia : è un mix di tutte queste cose il nostro. Bombardieri il suo alter ego. Che figurone fanno!
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
1 Dic 2024 - 17:59
continuando a fare sciopero poi le famiglie dei lavoratori andranno a mangiare a casa sua
Accedi