Interni

"Serve la patrimoniale". Landini insiste con le solite ricette della sinistra

Il segretario generale della Cgil rispolvera il tormentone del salasso a fin di bene: "Con una patrimoniale si avrebbero più entrate con cui poter abbassare le tasse"

"Serve la patrimoniale". Landini insiste con le solite ricette della sinistra

Ascolta ora: ""Serve la patrimoniale". Landini ci prova"Serve la patrimoniale". Landini insiste con le solite ricette della sinistra ancora"

"Serve la patrimoniale". Landini ci prova"Serve la patrimoniale". Landini insiste con le solite ricette della sinistra ancora

00:00 / 00:00
100 %

Per Maurizio Landini il tempo non passa mai. Già: il segretario generale della Cgil è fermo infatti alle ricette economiche della sinistra dura e pura d'antan. Quella che vorrebbe accanirsi sui patrimoni privati con l'illusione di stabilire così una maggiore equità sociale. Smentita dal buon senso e dalla storia, questa teoria è stata riproposta ancora una volta dal sindacalista, convinto che il miglior modo per abbassare le tasse sia quello di drenare soldi a chi ne ha di più (o si suppone che ne abbia). "La logica che deve passare è che con una patrimoniale si avrebbero più entrate con cui poter abbassare le tasse", ha affermato l'ex metalmeccanico a diMartedì, su La7.

Convintissimo di quella congettura, Landini si è anche lamentato delle resistenze che comprensibilmente sorgono nella società di fronte a simili ipotesi di intervento fiscale. "Ogni volta che si cita la parola patrimoniale la gente pensa: oddio mi stanno venendo a prendere i soldi. Invece dobbiamo fare un ragionamento che riprenda la nostra Costituzione, che prevede una tassazione progressiva e adeguata sui redditi e sui beni", ha affermato in tv il leader Cgil, rilanciando la proposta di una patrimoniale. Roba far drizzare i capelli in testa ai piccoli risparmiatori che hanno accumulato un legittimo gruzzolo a fatica, magari dopo una vita di sacrifici.

"Bankitalia dice che il 5% ha in mano quasi il 50% della ricchezza nazionale. La patrimoniale quindi la dovrò fare su quelli che hanno ricchezze aumentate nel tempo", ha ragionato Landini. Ecco, appunto. Secondo questa logica, chi è riuscito a maturare un certo patrimonio negli anni, finirebbe per essere considerato un Paperone in potenza. Uno che può insomma contribuire in prima persona alla cosiddetta "redistribuzione della ricchezza" teorizzata a sinistra. In realtà, non è affatto la prima volta che Landini propone politiche fiscali di questo tipo. La scorsa estate, il leader della Cgil era addirittura entrato nei dettagli: "Le risorse vanno prese dove sono (...) È il momento di tassare la rendita finanziaria e le rendite immobiliari".

Nel suo intervento su La7, ora l'ex metalmeccanico se l'è presa pure con il concordato preventivo. "Legalizza l'evasione fiscale", ha sentenziato. E poi: "Io non pago le tasse su quanto ho guadagnato quell'anno ma concordo con l'agenzia delle Entrate quanto guadagnerò nei prossimi due anni e se prendo di più di quanto concordato, su quel di più le tasse non le pago. E questa è una regola uguale per tutti i lavoratori autonomi ai quali il governo dice una cosa sbagliata: invece di dargli gli stessi diritti di tutti gli altri lavoratori, ferie, malattia e altro, gli stanno dicendo che aiutandoli appena un po' sul fisco devono essere contenti perchè questa diventi una marchetta elettorale.

I diritti devono essere dati a tutti".

Commenti