Si sveglia pure la Berlinguer: "La Rai deve cambiare"

La zarina di Rai Tre apre a un percorso di innovazione di viale Mazzini

Si sveglia pure la Berlinguer: "La Rai deve cambiare"

La Rai va cambiata, ora se ne è accorta anche la zarina di RaiTre. La tripartizione in Rai? "È già superata nei fatti, anche nei Tg. Lei vede oggi un Tg definibile nettamente di maggioranza e uno definibile nettamente di opposizione? Le differenze ci sono, ma sono soprattutto legate a scelte editoriali". Parola del direttore del Tg3 Bianca Berlinguer, che in un’intervista al Corriere della Sera sottolinea: "dall’arrivo di Mario Monti a palazzo Chigi la pressione della politica sulla Rai si è allentata moltissimo, anche per l’indebolimento complessivo della politica stessa". "La Rai - continua la giornalista - deve cambiare. Mi sembra evidente. Non mi pare rinviabile una profonda riflessione su come possano essere diversamente distribuite tra i tg, tra le reti generaliste e quelle digitali le rispettive competenze, le differenti funzioni e le molte aree tematiche di interesse".

E sulle dichiarazioni della presidente Rai Annamaria Tarantola, che ha chiesto alla politica e al ministero dell’Economia indicazioni chiare dice: "penso che la Rai possa e debba fare una propria proposta. In un dialogo serrato con il governo che tuttavia deve produrre scelte e indicazioni chiare.

Un compito importante perchè la vecchia tv generalista, come ha dimostrato l’ultima campagna elettorale, resta un elemento significativo della nostra vita civile".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica