Politica

Per Datamedia Emiliano, Fassino e Pisapia i sindaci più amati d'Italia

Nelle grandi città i consensi sono generalmente in calo. Si salvano le prime due posizioni della classifica

I cittadini più soddisfatti d'Italia? Se si considerano le grandi città, come fa l'indagine Monitorcittà Aree Metropolitane dell'istituto di ricerca Datamedia, sono quelli baresi, torinesi e milanesi. Michele Emiliano, Piero Fassino e Giuliano Pisapia sono, secondo i risultati, i sindaci che più piacciono ai loro concittadini.

I dati, che si riferiscono al quarto trimestre del 2013, vedono Michele Emiliano (Pd) guidare la classifica con il 60,1% delle preferenze, seguito da Piero Fassino (Pd), che riscuote il consenso del 56,1% dei torinesi e da Giuliano Pisapia (Sel), che "soddisfa" il 55,8% dei milanesi.

Se per Emiliano e Fassino i dati mostrano anche un lieve aumento dei consensi (rispettivamente dello 0,9% e dello 0,8%), lo stesso non si può dire per Pisapia che ha perso il 2,7%, ma neppure per i nomi che occupano le altre posizioni della classifica, tutti in calo.

Appena sotto il gradino basso del podio, il quarto posto della classifica è occupato da Marco Doria. Il sindaco genovese ha perso un 3,7% di consensi (54,9%), molto più di Virginio Merola, il primo cittadino di Bologna che è in calo dell'1,6% (51,4%) e in classifica finisce quinto.

Sesta, settimana e ottava posizione sono occupate dai sindaci di Roma, Venezia e Napoli. Ignazio Marino piace al 51% dei suoi cittadini (-2,6%), come Giorgio Orsoni, che però perde l'1,8%. Chiude la classifica a otto Luigi De Magistris, apprezzato dal 49% dei napoletani (-0,5%).

Mancano nell'elenco - per ragioni diverse - Reggio Calabria e Firenze. Se nel primo caso il motivo è che il Comune è stato commissariato, il nome di

html">Matteo Renzi manca perché il sindaco siede anche a Palazzo Chigi.

Commenti