Alla società di Massimo D'Alema ben 72mila euro di ristori post-Covid

Il contesto internazionale è critico, ma la società dell'ex premier continua a fare affari e a ricevere i ristori post-Covid previsti dai governi Conte e Draghi

Alla società di Massimo D'Alema ben 72mila euro di ristori post-Covid
00:00 00:00

Il contesto internazionale è critico, ma la società di Massimo D'Alema continua a fare affari. E a ricevere i ristori post-Covid previsti dai governi Conte e Draghi.

La Silk Road Wines, fondata nel 2019 dall'ex premier e dal suo enologo di fiducia Riccardo Cotarella, secondo quanto riporta il quotidiano online Open, ha triplicato il suo fatturato passando da 60 a 213 mila euro e segnando persino un utile di 29.691 euro. La società, che ha tra i suoi amministratori anche due figli di D’Alema (Francesco e Giulia) e due figlie di Cotarella (Enrica e Dominga), è nata con l'intento di esportare vino sfruttando le opportunità previste dalla Via della Seta, ma ora potrebbe avere delle ripercussioni legate alle varie crisi internazionali. Nella relazione che accompagna il bilancio della società, firmata a due mani proprio da D’Alema e da Cotarella, si evidenzia la preoccupazione per "il prezzo delle materie prime energetiche, elemento oggi più che mai centrale, a causa dei forti shock causati prima di tutto dalla nascita del conflitto in Ucraina, con le relative sanzioni alla Russia, e poi dallo scoppio del tumulto in Medio Oriente, che ha avuto anch’esso un forte impatto sul prezzo di tali materie prime". Preccupano, inoltre, "un elevato costo della vita, una debole domanda esterna e un inasprimento della politica monetaria, ma nonostante ciò "non si sono verificati impatti negativi considerando il sostanziale incremento dei ricavi dell’esercizio". La Silk Road Wines, infatti, a distanza di quattro anni dalla pandemia, al pari di tante altre società, continua a ricevere i ristori pubblici previsti a causa dei "gravi turbamenti dell’economia" generati dal Covid. Una misura che, ormai, appare anacronistica, ma che ha permesso alla Silk Road Wines di ricevere dall'Agenzia delle Entrate ben 24.168 euro lo scorso 21 febbraio e un altro "ristoro" con la medesima cifra anche il primo marzo 2024.

L’11 marzo, invece, è arrivata la terza tranche, un contributo a fondo perduto destinato ai "soggetti che maggiormente sono stati colpiti dall’emergenza epidemica del Covid 19", con un importo superiore di 100 euro: 24.268 euro. In totale 72.604 euro, pari al 34% dell’ultimo fatturato noto della società dell'ex presidente del Consiglio ed ex "lìder Maximo" della sinistra italiana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Nobranco Nobranco
9 Gen - 17:07
@iz8eod concordo, Draghi figura molto pericolosa, e va da se totalmente negativa…. Green pass docet….
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di Gianca59 Gianca59
8 Gen - 13:04
Ma e' l' unico che li riceve ? Poteva riceverli ? Quanti soldi vengono buttai e sono stati buttati....3K miliardi di debito pubblico non nascono dal nulla.
Mostra risposte (3)
Avatar di rimauro rimauro
8 Gen - 13:25
@Gianca59 Purtroppo, anch'io penso che i 3.000 miliardi di debiti e gli 80 Mld annui di interessi, siano stati spesi per alimentare gli sfrenati appetiti di chi aveva la disponibilità del trogolo nazionale sempre pieno di quattrini a debito.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
8 Gen - 17:01
@Gianca59 l'ammontare dei ristori quasi quasi corrisponde all' ammontare degli utili, anche se non è precisato se da questi sono detratti i compensi ai quattro figli dei due papà, che potrebbero essere a libro paga (sia pure con retribuzioni ad libitum) e quindi fiscalmente deducibili... da approfondire, grazie
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Gen - 19:56
@Gianca59 : mettiamola così: agli altri FORSE arrivano i ristori, a lui, invece, sicuramente arrivano tutti, non si fa problemi. E voglio essere magnanimo e di buona fede: voglio pensare che gli arriva il giusto, non un euro di più...
Avatar di ferro72 ferro72
8 Gen - 13:08
L amico perfetto di Prodi, quello che stava nelle case "popolari"a affitto stracciato in centro a Roma,lo faccio anche io l uomo di sinistra in questa maniera, davvero un genio del male
Avatar di jaguar jaguar
8 Gen - 13:32
Mi chiedo se anche quei poveri sfortunati danneggiati dal vaccino hanno ricevuto o riceveranno qualche ristoro. Probabilmente no perchè prima di vaccinarsi hanno firmato la manleva.
Avatar di labustocca labustocca
8 Gen - 16:32
Che schifo!
Avatar di Mark00 Mark00
8 Gen - 16:50
Attendiamo un servizio in merito di "Report" ... ops, dimenticavo, non indagano sugli amici!
Avatar di mocnarf mocnarf
8 Gen - 17:36
@Mark00 - Si, campa cavallo mio...Quello di report ha altri scoop da sbandierare.E sempe a senso unico.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
8 Gen - 16:55
I soliti pastrocchi di Conte e Draghi. Tutto regoalre? Nessuno ha niente da dire?
Avatar di claudioarmc claudioarmc
8 Gen - 17:01
Grande Massimino
Avatar di 2x4is8 2x4is8
8 Gen - 18:14
Questo articolo ha a mio parere un contenuto informativo uguale a 0.

Cosa vuol dire?
Caso 1: Il giornalista ci vuole comunicare che le regole per i ristori sono troppo "generose"?

Se è così questo vale sicuramente per molte aziende sia con proprietari di sinistra che di destra.
Caso 2: Il giornalista considera i ristori come uno strumento giusto per compensare le perdite dovute ai divieti durante la pandemia.

Se è così perché vengono messi alla gogna dei cittadini che hanno solo ricevuto le somme che erano loro dovute?
Avatar di Nobranco Nobranco
9 Gen - 16:32
@2x4is8 lei dice? Io invece credo che l’articolo dimostri ancora una volta che in Italia c’è sempre qualcuno più uguale degli altri… e guarda caso sta spesso a sinistra… alla faccia di chi i ristori sta ancora aspettandoli…. Ma si sa, quando sente profumo di soldi, D’Alema diventa come un alce in amore!!
Avatar di iz8eod iz8eod
8 Gen - 18:18
I pasticci di Conte sono noti a tutti, ma quelli di Draghi stanno venendo a galla. Non so chi sia il peggiore dei due. Il primo è politicamente finito, il secondo spero si ritiri a vita privata e faccia il nonno a tempo pieno. Una delusione!
Avatar di Nobranco Nobranco
9 Gen - 17:07
@iz8eod concordo, Draghi figura molto pericolosa, e va da se totalmente negativa…. Green pass docet….
Avatar di hectorre hectorre
8 Gen - 18:47
tranquilli, l'intero ammontare verrà ridistribuito, come predica la dottrina comunista!!!………
Avatar di gianfy gianfy
9 Gen - 15:40
Per il bene dell'informazione si deve fare un talk show per capire meglio chi è perché eoga denaro dei cittadini
Accedi