Inchiesta choc a Bari: spiati i conti correnti di Arianna e Giorgia Meloni, Crosetto e La Russa

Occhi puntati su un ex dipendente di Intesa Sanpaolo, licenziato ad agosto. Oltre 6mila accessi a conti correnti: "sbirciati" anche Giambruno, Santanchè, Zaia e il procuratore nazionale antimafia Melillo

Inchiesta choc a Bari: spiati i conti correnti di Arianna e Giorgia Meloni, Crosetto e La Russa
00:00 00:00

Non c'è solo lo scandalo dossieraggio. La Procura di Bari sta lavorando a un'inchiesta su un ex dipendente di Intesa Sanpaolo che avrebbe effettuato oltre 6mila accessi a conti correnti, ritenuti "abusivi". A svelarlo è il quotidiano Domani, secondo cui nel mirino sarebbero finiti militari, vip e soprattutto politici. Nomi di primo piano del centrodestra italiano, a partire dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni (che sui social ha commentato: "Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano"), sua sorella Arianna (a capo della segreteria politica di Fratelli d'Italia), l'ex compagno Andrea Giambruno, i ministri Guido Crosetto (Difesa), Daniela Santanchè (Turismo) e Raffaele Fitto (ora vicepresidente esecutivo della Commissione europea). E non passa inosservato neanche Ignazio La Russa, presidente del Senato.

La lista è lunga. Si fanno i nomi di Luca Zaia (governatore del Veneto), di Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), di Giovanni Melillo (procuratore nazionale antimafia), di Renato Nitti (procuratore della Repubblica di Trani). Ma anche di ufficiali dell'Arma e della Guardia di Finanza. Sono solamente una parte delle migliaia di titolari di conti correnti che sarebbero stati sbirciati e monitorati dall'ex dipendente della banca. Che lo scorso 8 agosto è stato licenziato dopo l'apertura di un procedimento disciplinare. Stando a quanto riferito dall'Agi, è originario di Bitonto ma non era dipendente della filiale bitontina: "Dunque, la denuncia non sarebbe partita dalla sede di Bitonto e, quindi, dal suo direttore".

Al licenziamento è seguito l'avvio di un procedimento di indagine, ancora in corso, da parte della Procura di Bari. Ora rischia grosso, visto che bisognerà vedere se abbia o meno violato le norme sulla privacy e la segretezza di dati ipersensibili. Gli accessi sarebbero stati realizzati tra il 21 febbraio del 2022 e il 24 aprile del 2024; in particolare avrebbero riguardato gli oltre 3.500 clienti portafogliati di 679 filiali di Intesa Sanpaolo, sparse in tutta Italia.

Ora i pm baresi stanno cercando di ricostruire quanto accaduto. E bisognerà capire se avrebbe agito da solo e che fine hanno fatto i dati di cui sarebbe venuto in possesso. Comunque viene spiegato che il caso sarebbe diverso da quello di Perugia: "Lì gli indagati si difendono dicendo che gli accessi erano legittimi perché legati al lavoro di investigatori. Qui la giustificazione è impossibile". Il quotidiano parla di un modus operandi che sembrerebbe "sistematico, seriale". Fonti interne dell'istituto spiegano di aver adottato "tempestivamente le opportune iniziative disciplinari" nei confronti del bancario.

Le domande di fondo, proprio come il caso dossieraggio, restano le stesse: come avrebbe effettuato oltre 6mila accessi e per quale motivo avrebbe "spiato" i conti di politici di primo piano, imprenditori e sportivi? Interrogativi che, al momento, restano senza risposta. Ma su cui bisognerà arrivare a una conclusione, visto che si tratta di informazioni private e delicate. La magistratura e il Garante per la privacy dovranno far luce sulle possibili conseguenze della vicenda. Domande legittime sono state avanzate da Crosetto, titolare della Difesa: "Quanti dossier hanno costruito in questi anni? Quanti sono quelli che non conosciamo ancora? E poi: perché, su richiesta di chi, con che finalità?".

Oltre al commento di Meloni è arrivata la reazione di Raffaele Speranzon, vicecapogruppo vicario dei senatori di Fratelli d'Italia: "Attendiamo che la magistratura faccia il proprio corso per accertare se si tratta di un funzionario infedele o di uno scandalo di proporzioni ampie. Intanto però non possiamo che rilevare un clima da Stasi, il servizio segreto della Ddr, che certo appesantisce il clima sociale e politico. Da parte mia la solidarietà a tutte le persone coinvolte".

Sul caso è intervenuto anche Matteo Renzi, leader di Italia Viva: "Solidarietà a Giorgia Meloni e agli altri 6.999. E speriamo che tutti imparino a difendere i diritti non solo degli amici ma anche degli avversari.

Le informazioni digitali che abbiamo sul telefono, sulle applicazioni bancarie, sulle email sono informazioni da proteggere con la massima cura contro le illecite iniziative di singoli e anche di istituzioni non autorizzate. La gente pensa che sia un tema di serie B ma nel mondo digitale questi dati sono ormai dappertutto e la tutela della privacy è diventato per noi un diritto umano fondamentale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di basema51 basema51
14 Ott 2024 - 12:09
@Rabinki

Il tuo modo di vedere e informarti per capire e' illogico.

Tu ti sei fissato su Donzelli e commenti solo in merito a quello. Cerca invece di informarti giornalmente del proseguuo delle indagini, con la mente libera da prese di posizione politiche sia tue che dei politici, cercando solo di valutare attentamente cio che esce dalle indagini, solo in questo modo puoi valutare correttamente, altrimenti fai solo ideologia politica.
Mostra tutti i commenti (130)
Avatar di Lugar Lugar
10 Ott 2024 - 10:19
L' accesso a tutta la clientela deve essere impedito a chiunque. A mio avviso è un errore della procedura di banca intesa.
Mostra risposte (3)
Avatar di cecco61 cecco61
10 Ott 2024 - 10:46
@Lugar: le norme antiriciclaggio italiane scaricano sui professionisti la cosiddetta "verifica della clientela". Devono quindi rivolgersi a società specializzate e banche per avere informazioni non essendo sufficienti, a norma di Legge, informazioni generiche o semplici "voci". E' gioco forza che le banche, per gli studi professionali importanti (i piccoli restano a bocca asciutta e rischiano pure la sanzione per non aver verificato adeguatamente), accedano con questa motivazione ai c/c e conti deposito di chiunque. A Bari spiegare perché politici e personaggi di rilievo ma, visto che siamo tutti spiati costantemente, se la Legge è uguale per tutti, devono essere spiati pure loro.
Avatar di Lugar Lugar
10 Ott 2024 - 14:59
@cecco61 d'accordo, ma non bisogna autorizzare persino le filiali periferiche. Che sia centralizzata e a persone affidabili.
Avatar di bughy bughy
10 Ott 2024 - 19:36
@Lugar è impedito; un normale dipendente non può vedere saldo e movimenti di un altra filiale. Su vede che il tizio ricopriva ruoli apicali.
Avatar di rone rone
10 Ott 2024 - 10:21
" rischia grosso" cioè un paio di scappellotti sulla "coppa"?
Mostra risposte (2)
Avatar di illuso illuso
10 Ott 2024 - 10:54
@rone... no, rischia 10 minuti in castigo dietro la lavagna
Avatar di ulio1974 ulio1974
10 Ott 2024 - 17:06
@illuso : no, no, peggio (per noi!): rischiamo di vederlo in parlamento (a roma o strasburgo poco importa) eletto tra le file di chi sappiamo!!!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Ott 2024 - 10:24
Ormai siamo allafollia spionistico. Si spera che la magistratura va da fino in fondo e scopra i mandanti. Ho deto si spera... e poi "...lo scorso 8 agosto sarebbe stato licenziato dopo l'apertura di un procedimento disciplinare...". Cioè questo tizio ha commesso un reato gravissimo e ha subito un provvedimento disciplinare... Sarebbero da licenziare in tronco tutti i suoi capi, o no?
Avatar di Metaverso Metaverso
10 Ott 2024 - 10:24
Ed è Striano che l'inchiesta e stata pubblicata sul Domani.Mahhh
Mostra risposte (2)
Avatar di vince50_19 vince50_19
10 Ott 2024 - 10:52
@Metaverso - Il domani, giornaletto di cui conosciamo la proprietà, è alla ricerca spasmodica di uno sgoob contra i personaggi citati nell'articolo per via dell'odio atavico del noto ingegnere vs. il cdx. Più o meno come falsi sgoob di quotidiani del gruppo Gedi contra Meloni. Sono ossessionati! Nel Pd e zone limitrofe diventa sempre più spasmodica la ricerca di notizie di qualsiasi genere per far cadere questo governo. Nun gna fanno, nun reggono! D'altronde li comprendo: dopo dieci e rotti anni al potere, ora sui banchi dell'opposizione hanno qualche dolorino adattativo di troppo nella loro parte più oscura del loro corpo...
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Ott 2024 - 12:11
@Metaverso Già, davvero Striano....
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
10 Ott 2024 - 10:25
Non vedo il problema, noi comuni mortali controllati di tutto punto, si sa che tutto si può vedere, noi si loro no??
Mostra risposte (24)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
10 Ott 2024 - 10:54
@Cucciola66 Non é che stanno cercando un pelo nell'uovo per far cadere il governo??
Avatar di rone rone
10 Ott 2024 - 11:06
@mimmo1960,può darsi che sia come scrive Lei,ma sono talmente"intelligenti"che dopo averlo trovato il pelo se lo mangiano e buttano l'uovo.
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 11:11
@mimmo1960

Molto molto probabile..........ma faranno un buco nell'acqua.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
10 Ott 2024 - 11:14
@Cucciola66 ... con tutto il rispetto di cosa di lei controllino sinceramente interessa a nessuno, qua si parla di spiare presidenza del consiglio e dx di governo, da parte di un "impiegatuccio" non da magistrati o funzionari di livello tutti (come sempre stato) senza autorizzazioni, essendo oggi sotto inchiesta, mandano avanti gli "impiegatucci" di quart'ordine....Ma l'origine mandante è pur sempre la stessa?
Avatar di rone rone
10 Ott 2024 - 11:26
@marcoAp63,si usa "l'impiegatuccio"che non dà nell'occhio,si passa la notizia al giornale,e i pm fanno le indagini con la copia del giornale,che riporta la notizia,in mano.Cosa che sembrerebbe sia successa,in un altro accertamento,che le indagini su Striano stanno portando alla luce
Avatar di Toscana Toscana
10 Ott 2024 - 11:35
@Cucciola66 Scusi sa , ma permetterà che i dati di un Presidente del Consiglio o di un Ministro siano un po' più interessanti dei suoi......specie se poi vengono inviati a chissà chi......
Avatar di HARIES HARIES
10 Ott 2024 - 11:50
@mimmo1960

Il Governo cadrà quando L'Italia sarà sull'orlo del precipizio! Per il momento abbiamo ancora speranze che il Papa faccia sedere al tavolo delle trattative Putin & Zelensky (e nessun altro!).
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Ott 2024 - 12:11
@Cucciola66 Ma che dici, dai i numeri al lotto?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Ott 2024 - 12:12
@HARIES Ammiro il tuo ottimismo, ma tra tutti e tre non ne fanno uno buono....
Avatar di kalosgheron kalosgheron
10 Ott 2024 - 12:12
@mimmo1960

Io farei cadere le loro teste (nel senso lavorativo) e se vogliono lavorare vadano a cercarsi, se lo trovano, a fare soltanto lavori umili (con rispetto dei lavori umili)

E così per tutti quelli che lavorano in acque torbide
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ott 2024 - 12:14
@HARIES 11,50 - più del Papa...Trump !
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
10 Ott 2024 - 12:22
@MARCOULPIO le norme antiriciclaggio le dicono qualcosa? Se devono farle per tutti, la legge è uguale per tutti, quindi dipendente o no, siamo tutti controllati
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 12:41
@HARIES

Sempre speranze assurde e irrealizzabili.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
10 Ott 2024 - 13:14
@Toscana l'antiriciclaggio controlla tutti
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
10 Ott 2024 - 13:23
@marcoAp63 fanno bene a spulciarli
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 13:41
@Cucciola66

Perche' vi sono presupposti per antiriciclaggio in questo caso? dopo due anni di spiate?

Trovati altre scuse piu' credibili.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
10 Ott 2024 - 14:06
@mimmo1960 Non penso che a lei la controllano giorno e notte, e daiii!!
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
10 Ott 2024 - 15:54
@Cucciola66 sarebbe meglio che non si addentrasse dove fa fatica a capire, l'antiriciclaggio centra quanto lei nella logica...
Avatar di rone rone
10 Ott 2024 - 16:30
@Cucciola66un conto è "spulciarli"un conto è passare poi i risultati ai giornalisti.Sarei curioso di vedere la sua reazione se verrebbe messo un piazza tutto quello che riguarda Lei,dal c/c a quello che fà a letto con suo marito/compagno/amant*
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
10 Ott 2024 - 17:04
@HARIES Sono stati violati anche i loro conti? Ma pensa te....
Avatar di treumann treumann
10 Ott 2024 - 18:40
@Cucciola66 E' quello che penso anch'io.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
11 Ott 2024 - 14:15
@rone infatti io non ho nulla da nascondere ne di cui vergognarmi, poi si sa che di ognuno di noi possono sapere tutto, lo vedremo meglio tra qualche anno. Vuoi vivere tranquillo, fai un lavoro e una vita normale. Noi siamo i datori di lavoro dei nostri governanti non le sembra il caso di dover decidere noi popolo quanto dobbiamo pagarli, quando mandarli via perché inadempienti, e quando mandarli in pensione? Il nostro datore di lavoro con noi lo fa
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
11 Ott 2024 - 16:59
@Cucciola66 Lei é un piccolo pesciolino per questo non si preoccupa, ma se vogliono trovare un qualcosa su di lei o sulla sua famiglia sicuramente troveranno!!
Avatar di rone rone
11 Ott 2024 - 17:00
@Cucciola66,d'accordo con Lei sui parlamentari.Anzi sarei più che felice anche di poter scegliere chi mandare in parlamento,non che sia il partito che me lo impone,forse moltissimi dopo la prima volta(e tantissimi neanche ci arriverebbero)il parlamento lo vedrebbero solo in cartolina.
Avatar di kallen1 kallen1
10 Ott 2024 - 10:28
Ma guarda un po'! Anche qui, come nel caso Striano, tutto è finito a conoscenza del quotidiano Domani...vi ricordate cosa diceva il senatore Andreotti?
Avatar di pinolino pinolino
10 Ott 2024 - 10:32
Riprendo il ragionamento di @Lugar... In generale mi pare che sia nelle organizzazioni private che in quelle pubbliche ci siano troppe persone che hanno diritto di accesso a troppi dati con troppa facilità. Ok , questa gente sta commettendo un reato , ma l'impressione è di vedere un gioielliere senza cassaforte e vetri blindati.
Mostra risposte (2)
Avatar di cecco61 cecco61
10 Ott 2024 - 10:52
@pinolino: no, c'è una precisa norma di Legge che lo autorizza per la verifica della clientela da parte dei professionisti che devono rivolgersi alle banche le quali vanno a vedere i conti correnti di chiunque per fornire le informazioni richieste. Lo Stato incapace di fare il suo mestiere ribalta il problema sui privati autorizzandoli a comportamenti che violano altre norme di Legge. La burocrazia si è tolta un onere e nel contempo ha l'opportunità di irrogare multe e sanzioni in ogni caso: se non hai preso le informazioni ti sanziono per mancata verifica e, se le hai prese, sanziono la banca che le ha raccolte.
Avatar di pinolino pinolino
10 Ott 2024 - 11:38
@cecco61 , grazie per la precisazione che dipinge una situazione ancora peggiore di quella che immaginavo.
Avatar di ilviandante ilviandante
10 Ott 2024 - 10:34
E i sistemisti non si accorgevano di nulla?

Strano.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
10 Ott 2024 - 10:36
Lo Stato gestito dalla sinistra becera e illiberale c’è.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Ott 2024 - 10:41
Perché, i nostri conti sono segreti? Le banche accedono liberamente si conti di chiunque. Anche la Meloni non sfugge a queste regole. Ma cambiare le regole non può un governo che delle banche è servo fedele
Mostra risposte (5)
Avatar di Chicco47 Chicco47
10 Ott 2024 - 10:51
@Calmapiatta anche il tuo medico accede al tuo fascicolo sanitario, ma i contenuti non può farli conoscere a nessuno. Senza bisogno di essere per questo un tuo servo fedele.
Avatar di Toscana Toscana
10 Ott 2024 - 11:10
@Calmapiatta Ma che dice ?
Avatar di Finky24 Finky24
10 Ott 2024 - 11:16
@Calmapiatta fai finta come al solito di non capire vero?
Avatar di Perceval54 Perceval54
10 Ott 2024 - 11:28
@Finky24 no no, proprio non ci arriva a causa della terza narice occlusa.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
10 Ott 2024 - 12:19
@Calmapiatta esatto
Avatar di acquario13 acquario13
10 Ott 2024 - 10:43
Metodi da Stasi
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
10 Ott 2024 - 10:46
E poi i comici in cerca di autore che li assoldi per qualche cabaret, hanno ancora la faccia tosta di gridare al lupo al lupo del fascismo e di altre fantasiose amenità! Certi metodi usati - guarda caso - in modo maniacale solo verso i soliti bersagli del solito colore, farebbero impallidire il Ventennio!
Avatar di Veloce Veloce
10 Ott 2024 - 10:52
Ricevo decine di telefonate di operatori call center che conoscono il mio nome e sanno dove abito.

Mi propongono di tutto dalla connessione internet al sistema per guadagnare soldi in borsa ...
Ovviamente sono più che dispiaciuto per le sorelle ...
Mostra risposte (2)
Avatar di Finky24 Finky24
10 Ott 2024 - 11:17
@Veloce ma dai, davvero?
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Ott 2024 - 11:25
@Veloce A propongono in continuazione finanziamenti cash.
Avatar di leopard73 leopard73
10 Ott 2024 - 10:55
Basta metterli in galera senza sconto di pena questi ciarlatani e buttare la chiave!!!
Avatar di amedeov amedeov
10 Ott 2024 - 10:55
ma non vi è la legge sulla Privacy?
Mostra risposte (3)
Avatar di rone rone
10 Ott 2024 - 11:13
@amedeov,per esperienza ,nelle istituzioni,la legge sulla privacy viene tirata in ballo quando non sono in grado di trovare la soluzione al problema che gli presenti.
Avatar di amedeov amedeov
10 Ott 2024 - 11:22
@rone esatto. la privacy è solo un modo per riempirsi la bocca come la costituzione che viene tirata in ballo quando non si hanno argomenti
Avatar di Alpicozie Alpicozie
10 Ott 2024 - 11:43
@amedeov ben detto
Avatar di giusto1910 giusto1910
10 Ott 2024 - 10:56
Una cosa sola ci interessa: I MANDANTI. Chi orchestra gli attacchi illegittimi alla Premier e alla sorella?
Mostra risposte (14)
Avatar di giorgiodx giorgiodx
10 Ott 2024 - 11:06
@giusto1910 , esatto, conta solo scoprire chi c'é dietro.
Avatar di Toscana Toscana
10 Ott 2024 - 11:14
@giusto1910 Chi vuoi che sia ? non credo La Russa.........gli antichi romani dicevano : per capire un delitto bisogna per prima cosa chiedersi... cui prodest? (a chi interessa ?) .
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Ott 2024 - 11:28
@giusto1910 Forse lei non conosce la dottrina Donzelli che si riassume in: "Cospirazione di giornalisti, politici di sinistra e magistrati compiacenti".
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 12:00
@Rabinki

Non e' che sia fuori tema, o no?
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 14:44
@basema51 Non sia marzulliano con me che, davanti a tutti gli interrogativi sollevati qua sopra circa chi organizza complotti, almeno cerco di dare una cornice plausibile affidandomi alla autorevolezza del Donzelli.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 14:57
@Rabinki

Ti sei propio messo male, altro che Marzullo.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:11
@basema51 Purtroppo non sono abituato a farmi le domande e darmi le risposte.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 15:21
@Rabinki

E sbagli, per capire e commentare alcune noizie dovresti invece farlo.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:40
@basema51 Ma in questo caso la Dottrina Donzelli esaudisce tutte le domande.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 16:25
@Rabinki

Se leggi le novita' del caso, forse Donzelli non si e'poi tanto sbagliato.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Ott 2024 - 14:27
@basema51 Non a caso io parlo di "Dottrina".
Avatar di basema51 basema51
13 Ott 2024 - 12:21
@Rabinki

No, tu parli solo della dottrina che tu immagini.
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Ott 2024 - 11:37
@basema51 Io non immagino mai ma mi rifaccio sempre a dichiarazioni ufficiali. Il Donzelli questo ha dichiarato: "Esiste una cospirazione di giornalisti, politici di sinistra e magistrati compiacenti volta ad inquinare la Democrazia". Per ora io mi attengo a questo, lei può sempre approfondire ulteriormente.
Avatar di basema51 basema51
14 Ott 2024 - 12:09
@Rabinki

Il tuo modo di vedere e informarti per capire e' illogico.

Tu ti sei fissato su Donzelli e commenti solo in merito a quello. Cerca invece di informarti giornalmente del proseguuo delle indagini, con la mente libera da prese di posizione politiche sia tue che dei politici, cercando solo di valutare attentamente cio che esce dalle indagini, solo in questo modo puoi valutare correttamente, altrimenti fai solo ideologia politica.
Avatar di Giaca63 Giaca63
10 Ott 2024 - 10:57
Magari era solo " CURIOSO "
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ott 2024 - 17:26
@Giaca63 10,57 - quant'era l'etichetta col prezzo del "CURIOSO" ??
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
10 Ott 2024 - 10:59
Nessuno dei commenti ha centrato il problema: questo dipendente infedele ha effettuato accessi fraudolenti in 2 anni? diconsi 2 anni e la seconda banca del paese non si accorgeva? Nella mia azienda per entrare nel pc, in qualsiasi pc come pure nella fotocpiatrice, fax ecc. come penso in tutte le aziende serie, devi entrare con matricola e password o un badge, ed i dati sensibili sono monitorati giornalmente da un apposito ufficio, che, al primo allarme, individua il dipendente e comunica la cosa al capo servizio ed alla sicurezza per i provvedimenti del caso. Qui in 2 anni non si sono accorti? Fanno ridere
Avatar di Toscana Toscana
10 Ott 2024 - 11:15
@Mangoose15 Lo scandalo è proprio quello.....
Avatar di Luisp1 Luisp1
10 Ott 2024 - 11:02
E' una assurdità che un colosso bancario possa consentire l'accesso ai dati dei correntisti di tutte le filiali. Stessa cosa vale per tutti gli enti pubblici che hanno accesso a oramai mastodontiche banche dati. E' pur vero che il miele attira le mosche, ma i vasetti vanno tenuti lontani dalle mani dei golosi curiosi. E' altrettanto vero che in presenza di azioni dolose siamo tutti esposti a volte anche in maniera incosciente: le norme sulla privacy reprimono gli abusi, ma sono inermi spesso per colpa nostra accettiamo di tutto.
Avatar di pippa49 pippa49
10 Ott 2024 - 11:04
mi piace la frase " se ha violato la privacy" ma entrare nei c/c altrui senza avere nessun motivo mi sembra che sia già una violazione. per fortuna che se ne sono accorti ma che cosa se ne faceva di tutte quelle informazioni, c'è entrato per pura curiosità oppure su richiesta? domande più che lecite visto la caratura dei personaggi spiati.
Avatar di tango51 tango51
10 Ott 2024 - 11:04
direi che è evidente la necessità di ridimensionare le possibilità del grande fratello.. e di avere delle pene severissime per determinati reati.. E' ovvio che a fronte di danaro un sacco di gente si presti a fare queste cose.. tanto la pena se e dove erogata è ridicola..

a cosa serva il garante privacy non mi è chiaro onestamente.. visto il colabrodo di dati personali (di tutti) circolanti nel web.
Avatar di pippa49 pippa49
10 Ott 2024 - 11:04
dimenticavo, altra domanda a chi sono stati girati tutti quei dati?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ott 2024 - 17:27
@pippa49 11,04 - alla gallina che...ha fatto l'uovo ?
Avatar di Flex Flex
10 Ott 2024 - 11:06
Quì la cosa è molto più grande e più grave di quello che vogliono farci credere, si tratta di sicurezza dello Stato e della tenuta Democratica del Paese. Ora visto che buona parte della magistratura non sarebbe affidabile non resta che una commissione Parlamentare d'inchiesta chi si occupi di questa vicenda e del dossieraggio (dormiente).
Mostra risposte (9)
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Ott 2024 - 11:33
@Flex Stavo appunto meravigliandomi che nessuno avesse ancora richiesto la "commissione Parlamentare di inchiesta".
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 12:03
@Rabinki

Se fosse successo ad un ministro o presidente del consiglio di sinistra, sicuramente sarebbe stata richiesta subito.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 14:53
@basema51 Invidio le sue certezze penso supportate da tutta una casistica risolutiva delle pregresse Commissioni. Avendo una certa età, ma una memoria ancora decente, io sono rimasto ai tempi della morte del giornalista Mauro Demauro quando una decennale Commissione antimafia chiuse i suoi lavori affermando che la mafia non esisteva.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 15:08
@Rabinki

Le mie certezze, sono propio basate sulle incertezze,mai escludere nulla, solo che tu' non lo pensi.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:15
@basema51 Davanti alle evidenze c'è poco da pensare.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 15:25
@Rabinki

Quali evidenze, solo quelle che vedi tu?
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:50
@basema51 A questo punto forse è utile ricordare che "l'evidenza" fondamentale che giustifica la richiesta di una Commissione di inchiesta parlamentare è che "buona parte della magistratura non sarebbe affidabile". Non credo di averla avvistata io per primo.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 16:13
@Rabinki

Non ho mai detto
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Ott 2024 - 14:25
@basema51 Certamente lei aderisce solo nell'ipotesi che "Se fosse successo ad un ministro o presidente del consiglio di sinistra".
Avatar di hectorre hectorre
10 Ott 2024 - 11:07
magistrati che nascondono prove, altri che non indagano su intrallazzi tra boss e politici, poi c’è chi passa informazioni a repubblica e L’Espresso per creare falsi scoop, palamara che scoperchia tutto il marcio della magistratura ma non succede nulla, conti bancari spiati….sarebbe utile fare pulizia seriamente e allontanare tutte le mele marce, ovviamente non accadrà mai….troppi intrecci con la sinistra che ha il potere reale nel paese
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Ott 2024 - 11:34
@hectorre Il solito marcio in Danimarca.
Avatar di steluc steluc
10 Ott 2024 - 11:08
Chi l’ha pagato? Perché è tutto lì.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
10 Ott 2024 - 11:09
Ma guarda.......ancora una volta i più spiati sono personaggi di destra....sarà un caso? E lo zampino sotto di chi sarà, sempre di qualcuno di destra?.......ho dei seri dubbi........
Mostra risposte (7)
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Ott 2024 - 11:34
@Rossana Rossi Così è se le pare.
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 12:45
@Rabinki

Perche' a te' come ti pare?
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 14:57
@basema51 Non credo sia interessante sapere cosa "pare" a me, fatto sta che sulla teoria del complotto si stanno esercitando in molti, forse troppi.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 15:05
@Rabinki

Ti senti veramente di escluderlo?
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:14
@basema51 Credo che la situazione più va avanti e più assume aspetti pirandelliani.
Avatar di basema51 basema51
11 Ott 2024 - 15:23
@Rabinki

E allora se non sopporti alcuni aspetti rinuncia.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:42
@basema51 Ma "rinunciare" a cosa, scusi?
Avatar di silvano45 silvano45
10 Ott 2024 - 11:15
"Avanti popolo alla riscossa"rrcita una vecchia canzone dei comunisti e allora avanti con insulti fango provocazioni inchieste giudiziarie e giornalisti intellettualmente disonesti a fare inchieste repor mestando nel fango questa è idea di democrazia della sinistra
Avatar di ferro72 ferro72
10 Ott 2024 - 11:27
Le stanno provando tutte,e non ci riescono,e non ci riusciranno nemmeno condannando Salvini, perché lo condanneranno.

Questa è la democrazia della sinistra,che appena perde il potere e vede che non riesce a recuperarlo muove tutti i tentacoli.

Chiamatela pure democrazia se volete
Avatar di Enne58 Enne58
10 Ott 2024 - 12:31
@ferro72 solo loro la chiamano democrazia
Avatar di ilviandante ilviandante
10 Ott 2024 - 11:42
Sveglia governo, è tutto da rifare. Chi viene sorpreso a spiare 10 anni di galera.
Avatar di HARIES HARIES
10 Ott 2024 - 11:47
Ma come spiati? Che io sappia anche i miei consulenti bancari hanno il pieno controllo dei miei soldi in banca. E soprattutto i loro direttori. Se poi qualcuno di essi abbandona quella banca, ovviamente si ricordano delle cospicue somme che i nostri governanti avevano depositano. Comunque, se questi depositi sono ingenti, che vengano ridotti automaticamente ed elargiti al Popolo Italiano, quello povero.
Mostra risposte (2)
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 12:06
@HARIES

Come al solito ti arrampichi sugli specchi.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
10 Ott 2024 - 16:42
@HARIES Se telefono ai suoi consulenti bancari, mi fanno avere i suoi movimenti e non si arrabbierà, immagino, se li pubblico?
Avatar di Sempreverde Sempreverde
10 Ott 2024 - 11:50
Ha ragione Tagliani: non vanno tassati gli extraprofitti delle banche.
Io medio fesso del ceto medio aggiungo: per come trattano i miei soldi ed i miei dati anche i dipendenti delle banche si meritano quei 4-500 euro di aumento al mese e una riduzione di orario lavorativo per andare in palestra o dall’estetista il venerdi pomeriggio quando c’e’ poca gente.
Avatar di Happychild Happychild
10 Ott 2024 - 12:00
Sarà uno di sx,si sa che a loro i ricchi stanno indigesti. Ma se sono ricchi loro,il discorso cambia.
Avatar di emigrante48 emigrante48
10 Ott 2024 - 12:02
Andate a vedere chi sono i personaggi al vertice di questa banca e le loro simpatie politiche! Da lì capirete!!
Avatar di ste2479 ste2479
10 Ott 2024 - 12:11
in un'altro paese per fatti del genere si va in galera. In italia invece il massimo che può capitare è il licenziamento (forse).
Avatar di amedeov amedeov
10 Ott 2024 - 12:22
@ste2479 gli altri paesi sono stati, noi siamo una ESPRESSIONE GEOGRAFICA
Avatar di frabelli1 frabelli1
10 Ott 2024 - 12:24
Forse fanno bene le persone che per la propria libertà usano il meno possibile le banche tenendo i soldi nelle cassette di sicurezza e o nelle cassaforti in casa.

Qui diventa difficile per l'imposizione dei pagamenti con carta bancomat o credito, insomma con monta elettronica e non coi contanti. Ma questo spionaggio continuo è da dittatura comunista.
Avatar di Enne58 Enne58
10 Ott 2024 - 12:29
Chissà chi a chiesto al bancario di spiare? Lo avrà fatto gratuitamente? In caso contrario sarà stato emunerato con bonifico tracciabile? Ci sarebbero altre domande, ma basterebbero risposte solo per 3 quesiti
Avatar di Intruder Intruder
10 Ott 2024 - 13:42
@Enne58
Dubito che un dipendente rischi il posto di lavoro e molto peggio, visto poi quelli che ha spiato, per mera curiosità, calcolando poi che i suoi "pruriti" erano concentrati guarda caso solo su esponenti di cdx.

Io come Dio non gioco a dadi e non credo alle coincidenze...
Avatar di falso96 falso96
10 Ott 2024 - 12:39
Il dipendente , futuro leaders PD...... (la banca dovrebbe chiedere i danni al dipendente)
Avatar di bughy bughy
10 Ott 2024 - 12:41
Specifichiamo che ruolo aveva l'ex dipendente perché un normale bancario di Intesa non può vedere il saldo di clienti di altra filiale, almeno ché non facesse fittizie operazioni e poi le stornasse passando però dal visto del direttore

e quindi scoperto immediatamente e non dopo due anni di indagini.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
10 Ott 2024 - 12:44
@giusto1910 Forse qualcuno a cui, dopo il passaggio del governo al centro destra, gli affari non vanno benissimo, per esempio?
Avatar di Smax Smax
10 Ott 2024 - 12:47
Spiati tutti i conti di politici del cdx meno uno. Il domani sapeva. Di chi è il domani? Si torna sempre li.
Avatar di Runial Runial
10 Ott 2024 - 12:48
Che verminaio le nostre "istituzioni" con le quali i nostri tromboni altolocati si riempiono la bocca!
Avatar di viroga48 viroga48
10 Ott 2024 - 14:45
Di questo passo fra poco leggeremo sul domani che striano e co., compreso il funzionario della banca licenziato, passavano il loro tempo a cercare notizie riservate per dare soluzioni adeguate ai rebus della settimana enigmistica. Ah ridicoli, per dirla alla napoletana ca nessuno è fesso !
Avatar di SalvoMiracoli SalvoMiracoli
10 Ott 2024 - 15:27
A quando la prossima candidatura di questo ex dipendente "eroe" con qualche compagine sinistra?
Avatar di filosofico filosofico
10 Ott 2024 - 15:50
Visto che si agitano così, chissa cosa hanno da nascondere...
Mostra risposte (3)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
10 Ott 2024 - 17:39
@filosofico Meglio controllare questi che l'opposizione??
Avatar di filosofico filosofico
11 Ott 2024 - 12:16
@mimmo1960 il giornale non lo riporta, ma il controllo in realtà è stato bipartisan. D'alema, Renzi, Boccia, Draghi...
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
11 Ott 2024 - 17:05
@filosofico Boccia per colpire l'ex ministro??
Avatar di caren caren
10 Ott 2024 - 16:30
Ha fatto tutto da solo?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi