Conclave

"Storia dei Papi": santi, peccatori e vicari di Cristo

All’indomani dello storico gesto di Joseph Ratzinger e dell’elezione - anch'essa storica - del primo Papa sud-americano, ilGiornale ripercorre la millenaria, controversa e gloriosa storia del papato, tra regno di Dio e passioni terrene. DA DOMANI IN EDICOLA CON IL GIORNALE

"Storia dei Papi": santi, peccatori e vicari di Cristo

Una galleria di ritratti - da San Pietro a Bergoglio - che ci permette di rivivere passioni, intrighi,opere e virtù dei pontefici. Una vicenda umana e spirituale sulla cui trama si intrecciano duemila anni di storia.

L'iniziativa (che prenderà il là venerdì 15 marzo) sulle personalità che si sono avvicendate nel ruolo di Papa non può che trattare del clamoroso gesto di Benedetto XVI, che ha scelto di "scendere dalla croce" spontaneamente e anzitempo. Le biografie dei 50 romani pontefici più importanti, da San Pietro fino a Francesco I, rappresentano, come in un lungo racconto, lo sviluppo e la natura di quel "potere" emblematico e contorto che è il papato nel suo doppio volto, spirituale e temporale.

Al "vicario di Cristo" si guarda, in questa analisi, con occhio attento soprattutto verso l'aspetto umano, astenendosi da indebite valutazioni teologiche e ridimensionando il mito del personaggio. Di qui un susseguirsi di ritratti di volta in volta diversamente concepiti nella loro impostazione. Ora si evidenzia l'aspetto storico e il legame con gli avvenimenti politici del tempo; ora prevale la curiosità, l'aneddoto, l'aspetto folcloristico; ora l'immagine di un papa rivive legata a quello di uno o più antipapi ovvero di un imperatore, e ancora, come un concilio o un conclave possano aiutare a capire il vero volto di un pontefice. L'insieme di tutti questi profili non può che rappresentare le infinite sfaccettature di una sovranità nei suoi contrastanti momenti di santità e "diavoleria".

E ci consente di rispercorrere, a fondo e in vario modo, duemila anni di storia, fino agli ultimi ed insoliti avvenimenti del papato.



Commenti