Su internet corre la paura dei passeggeri: «Perché non ci hanno avvisati?»

Sono gravissime le condizioni di salute di due dei quattro marittimi ricoverati all'ospedale di Livorno, in seguito al contagio da meningite batterica scoperto domenica sulla nave da crociera Msc «Orchestra».
In particolare fonti sanitarie spiegano che le condizioni di un indonesiano di 32 anni, lavapiatti, si sono ulteriormente aggravate in un quadro clinico già di per sé molto preoccupante. Situazione seria anche per un altro membro dell'equipaggio, un italiano di 47 anni, originario di Sorrento (Napoli), ricoverato anche lui nel reparto di rianimazione dell'ospedale livornese. Un brasiliano e un filippino sono stati portati nel reparto di malattie infettive. I due, anche loro membri dell'equipaggio, sono in condizioni gravi, ma non sarebbero in pericolo di vita.
Dell'epidemia si sta occupando pure il ministero della Salute che con una nota ha fatto sapere per due di questi casi il sierotipo è quello di tipo C. «le infezioni sono state riscontrate in personale di bordo che svolgeva attività di cucina e che, quindi, non dovrebbero avere avuto contatti continuativi e ravvicinati con i passeggeri». «Tuttavia - spiega il ministero - non potendo escludere una particolare aggressività dell'agente patogeno che ha causato il focolaio epidemico sulla nave sono state informate tutte le Regioni sull'eventualità che i passeggeri sbarcati in Italia dalla Msc Orchestra possano rivolgersi ai dipartimenti di prevenzione delle Asl o al proprio medico curante per la valutazione del trattamento di profilassi indicato».
L'allarme a bordo sembra, tuttavia, rientrato. La nave ripartita domenica sera alla volta della Francia è arrivata regolarmente a Villefranche ieri mattina. Le prossime tappe sono Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania e Napoli. «In via precauzionale - spiega una nota di Msc - e in accordo con le autorità marittime, tutti i passeggeri a bordo hanno ricevuto un trattamento di profilassi antibiotica. Nessun altro membro dell'equipaggio e nessun passeggero ha manifestato sintomi della meningite».
MSC Crociere poi puntualizza: «Sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza e comfort di tutti i suoi ospiti e membri dell'equipaggio». Intanto ieri pomeriggio il Codacons ha presentato un esposto alla procura di Livorno, per chiedere l'apertura di un'indagine. È quanto si legge in una nota dell'associazione, che riferisce inoltre che «a tutela dei viaggiatori a bordo della Msc Orchestra» sta studiando la fattibilità di azioni legali e risarcitorie per tutelare gli interessi dei passeggeri». «Chiederemo alla magistratura -scrive il presidente Carlo Rienzi- di aprire una indagine volta ad accertare i fatti e verificare eventuali violazioni del decreto 81 del 2008, che regola la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Crediamo sia doveroso fare chiarezza, nell'interesse dell'equipaggio e dei 2.200 passeggeri che erano a bordo della nave da crociera, i quali hanno dovuto subire un trattamento di profilassi antibiotica». Nel frattempo i vacanzieri che avevano prenotato un viaggio si informano via internet. Sulla pagina facebook di Msc Crociere, la gente cerca rassicurazioni.

«Novità dalla Orchestra? La faranno ripartire da Villlafranche? - ha scritto in un post Claudia - Devo imbarcarmi tra poco e sinceramente sono un pò preoccupata..». «Possiamo avere dei dettagli su quanto successo sull'Orchestra?», chiede un'altra donna. «Ho una bambina e voglio delle garanzie». Christian accusa: «Perchè non avete avvisato anche chi è sceso a Napoli o Catania?».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica