Usa, ondata di 80 tornado Il Midwest è in ginocchio

RomaMorte, orrore e distruzione negli Stati Uniti. Madre Natura sta scaricando la sua rabbia nel Midwest, flagellato in queste ore da una raffica di tornado. Ottanta quelli accertati e il bilancio si aggrava con il passare dei minuti, mentre si contano almeno otto morti e centinaia di feriti.
La regione, nota come «Cuore d'America», si è piegata davanti alla furia devastatrice dei tornado, che hanno raggiunto anche livello 4, distruggendo ovunque i fili dell'alta tensione, rovesciando auto e sradicando alberi mentre decine di migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità. Bloccato parzialmente il traffico aereo a Chicago e Indianapolis.
Difficile la situazione a Washington County, piccola contea in Illinois, dove sono stati registrati due morti a New Minden e i feriti sono già una sessantina. Un altro cadavere è stato scoperto nella città di Washington (contea di Tazewell). Qui cinquecento case sono volate via come francobolli. Altre due vittime nel Michigan: un uomo è rimasto schiacciato da un albero che si è abbattuto sulla sua automobile, mentre un altro è morto fulminato all'esterno della sua casa. Anche Massac Country piange le sue vittime: per ora tre. Le autorità sono state costrette a interrompere anche la partita di football tra i Chicago Bears e i Baltimore Ravens e i tifosi si sono rifugiati all'interno dello stadio. Il governatore dell'Illinois Pat Quinn ieri ha dichiarato lo stato d'emergenza in una vasta area dello Stato. Ieri le autorità meteo e la Protezione civile hanno rilanciato l'allarme, invitando gli americani a rischio, potenzialmente oltre 120 milioni, a rimanere chiusi in casa, mettendosi a riparo nelle cantine. La tempesta si sta spostando molto rapidamente e non è escluso che possa lambire anche New York. Le tv trasmettono immagini drammatiche.

Tra i filmati più toccanti quello rilanciato dalla Cnn, che mostra lo stesso autore, Anthony, chiuso nella sua abitazione a Washington County, mentre prega con la sua famiglia. E proprio quando sembra ormai a un passo da loro, il tifone devia come per miracolo, passando lateralmente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica