Vendola si gioca a Ruzzle i voti dei compagni indecisiPropaganda via internet

Ruzzle, il «paroliere» di gran moda su internet, irrompe nella campagna elettorale. E lo fa grazie a una formazione politica cara a molti comunisti, come si diceva un tempo, duri e puri: Sinistra ecologia e libertà, ovvero la Sel di Nichi Vendola alleata del Pd. «Tempo scaduto». Dopo aver digitato, senza staccare il dito dallo schermo, le parole «Berlusconi», «Fini», «Casini» e «Monti» e aver totalizzato solo punteggi negativi, Vendola vince. Perdendo a Ruzzle ma conquistando la Rete con uno spot che su YouTube è già virale: gli basta una manche di una quarantina di secondi del gioco del momento - è l'applicazione più scaricata delle ultime settimane - rivista e corretta dai creativi della comunicazione politica di Proforma per farne un messaggio politico che secondo gli esperti si sta rivelando efficace. «Tempo scaduto! Con questi nomi l'Italia ha già perso» è il claim, ma il divertimento degli utenti, sempre secondo gli addetti ai lavori, è tutta nell'aderenza dello spot al gioco.

Persino la richiesta di voto ha i suoni caratteristici del social game mutuato dal vecchio Paroliere che nelle ultime settimane ha conquistato tutti, dalla gente comune a vip d'ogni tipo. Insomma, Ruzzle è diventato il manifesto elettorale, moderno e ammiccante. Cosa non si fa per contendere a Ingroia i voti della sinistra estrema...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica