Storie di ordinaria paralisi al Villa Scassi, dopo le denunce dellimprenditore e leader di comitati, Fabio Costa. Lospedale-gioiello, quello che era stato messo in condizione di funzionare talmente bene da rendere difficili i piani di smantellamento decisi dalla giunta Burlando, oggi è in grado di «spegnersi» per 24 ore a causa di un banale problema al computer centrale del triage. È quello che è accaduto, ad esempio, il 21 febbraio scorso, probabilmente per colpa di una scheda bruciata allinterno del cervellone, che ha dovuto attendere un intero giorno prima che qualcuno intervenisse per sostituirla.
A raccontare quel che può accadere nel secondo decennio del terzo millennio se solo va in tilt un piccolo contatto elettronico sono i pazienti che quel giorno erano presenti al Villa Scassi. Ma il personale non può che confermare laccaduto. Erano circa le 13 quando si è spento tutto nel computer centrale. Erano in corso gli esami di pazienti e le visite, si procedeva allo smistamento nei reparti con regolarità. Poi il buio. Una trentina di persone in attesa del loro turno sono stati avvisati del problema e della necessità di dover procedere in altro modo. Medici e infermieri, anche in una situazione di criticità, hanno lavorato al meglio moltiplicando le forze e lingegno.
Senza la possibilità di sfruttare le macchine, gli esami urgenti sono stati svolti «allantica». I pazienti meno urgenti sono stati pregati di accettare un nuovo appuntamento, altri sono stati smistati in ospedali vicini. Chi aveva già il ricovero programmato è stato costretto a subire tempi lunghissimi. Per fare un esempio: chi aveva magari iniziato il triage alle 12.30, è riuscito a fare una radiografia alluna di notte. Ma in molti casi è stato rimandato tutto al giorno dopo.
Storie di paralisi, che diventano ordinaria amministrazione in una struttura che ha limpressione di essere volutamente lasciata indietro, costretta a non essere più un punto di eccellenza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.