Entro fine anno le vendite mondiali dell’iPad, il nuovo prodotto della Apple che debutterà domani sul mercato degli Stati Uniti, arriveranno a 7,1 milioni di unità per raddoppiare nel 2011 con un totale di 14,4 milioni di pezzi venduti. Ne sono convinti gli analisti della società di ricerche iSuppli, secondo i quali nel 2012 le vendite del nuovo tablet pc saranno quasi triplicate a 20,1 milioni.
Secondo lo studio, già dal prossimo anno contribuiranno a spingere il mercato anche un’altra serie di fattori, tra cui moltissime nuove applicazioni, funzionalità migliorate e la riduzione dei prezzi. Tra i miglioramenti da apportare all’iPad gli analisti sottolineano l’introduzione del supporto Flash, la piattaforma multimediale di Adobe che potrebbe incrementarne le vendite oltre le aspettative. «La mancanza del supporto Flash limiterà il potenziale di vendita dell’iPad», ha commentato Francis Sideco, analista della società, secondo il quale, considerato che la funzione principale di questo dispositivo è la fruizione di contenuti on line, gli utenti «non potranno accedere ai contenuti che utilizzano Flash, presenti in moltissimi siti web, nei giochi e nei video».
Molti contenuti Flash sono disponibili gratuitamente e secondo iSuppli la società di Cupertino potrebbe avere escluso il supporto al software per incentivare gli utenti all’acquisto di
applicazioni e giochi sull’App Store. Con gli ordini iniziali in linea con le attese - conclude il rapporto - è probabile che Apple continui a non utilizzare Flash, a meno che non ci sia un notevole impatto sulle vendite.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.