Economia

Irap, già in Finanziaria: verso taglio per le pmi

Proposta bipartsan per taglio delle imposte regionali per le piccole imprese. La norma forse sarà inserita nella manovra 2010. Il realtore: "Servono tra i 2 e i 4 miliardi". Il vice ministro Vegas: "Le risorse non ci sono"

Irap, già in Finanziaria: verso taglio per le pmi

Roma - È allo studio un intervento di alleggerimento dell’Irap per le aziende fino a 50 dipendenti. La misura che potrebbe entrare in Finanziaria, se si dovesse riuscire a trovare la "quadra", sarebbe frutto della "sintesi degli emendamenti presentati dal Pdl, dalla Lega e dal Pd" ha spiegato il relatore al provvedimento, Maurizio Saia. Le risorse che potrebbero esservi destinate vanno dai 2 ai 4 miliardi di euro a seconda delle ipotesi sul tappeto. "Sui 2-3 miliardi - ha detto Saia - a dirla grossa 4 miliardi". E sarebbe coperta da "tagli alla spesa". Non è escluso che nel caso in cui si trovasse l’accordo sarà proprio il relatore a presentare la proposta di modifica. Anche se Saia ha chiarito: "Io sono in una posizione in cui sollecito il governo ad ascoltare le proposte e raccolgo le istanze dei senatori".

La proposta del Pdl Mario Baldassarri, primo firmatario del pacchetto di emendamenti del Pdl che contiene anche due proposte sull’Irap (una che vale 12 miliardi di euro e una che vale 8 miliardi e che prevede un taglio per le aziende al di sotto di 100 dipendenti), ha sottolineato che "ovviamente possiamo sempre riformularlo. Una cosa che non vogliamo è la copertura presa dai fondi Fas. Per noi la copertura deve arrivare con la trasformazione dei fondi perduti in credito d’imposta".

La copertura Sul fronte dell’Irap, invece, per quanto riguarda le coperture, spiega sempre il relatore, si tratta "di una ipotesi che può venire anche smentita. Io come relatore - dice - mi carico delle istanze parlamentari e cerco di sollecitare il governo". Il nodo Irap sarà comunque "tra gli ultimi capitoli che affronteremo" durante l’esame in commissione spiega il relatore. Esame che, stando al calendario attuale, dovrebbe chiudersi entro domani sera. Per oggi sono previste a partire dal tardo pomeriggio le votazioni alla prima parte dell’articolo due (che non prevedono temi chiave), mentre in serata si dovrebbe procedere con le illustrazioni degli altri emendamenti.

Vegas gela il relatore L’alleggerimento dell’Irap per le piccole e medie imprese è "un’ipotesi interessante". Per ora però non sono state individuate le risorse ed è "difficile" che il taglio possa arrivare già in commissione Bilancio del Senato dove si stanno votando gli emendamenti alla Finanziaria. Ad affermarlo il viceministro all’Economia, Giuseppe Vegas, a margine dei lavori della commissione. "Bisogna valutare bene soprattutto le coperture - ha sottolineato Vegas -. I tempi sono stretti ed è difficiole che si possa fare qui in commissione", non escludendo dunque che l’intervento venga proposto durante i lavori dell’Aula. E alla maggioranza che chiede un segnale dal governo, Vegas risponde: "Bisogna fare i fatti. Ci vogliono le coperture. Attualmente non ci sono le risorse. Poi vediamo. Tutti in linea di principio vogliono un alleggerimento fiscale, ma il problema sono le coperture".

Non solo Irap Irap, ma anche sicurezza e Roma capitale: sono questi alcuni dei temi sul tavolo e che potrebbero diventare oggetto di alcuni nuovi emendamenti alla Finanziaria. "Domani presenterò - dice il relatore alla manovra Saia - un emendamento per lo stanziamento di ulteriori 100 milioni rispetto a quelli previsti dal provvedimento per il comparto sicurezza". Sono risorse che "è giusto trovare" aggiunge.

Per quanto riguarda invece i fondi per Roma capitale la sintesi è ancora da raggiungere: "E' in corso una riunione su questo punto" spiega Saia.

Commenti