«Abbiamo elaborato un progetto innovativo per la sicurezza e la gestione delle moschee e dei luoghi di culto in Italia e siamo pronti a discuterne con il governo». È quanto ha annunciato Ahmad Gianpiero Vincenzo, presidente dellassociazione Intellettuali Musulmani Italiani, che chiede allesecutivo di varare una legge sulla gestione delle moschee. «Lattentato alla caserma di Milano ha solo reso più evidente il grave problema della mancanza di direttive nazionali sul controllo delle moschee. Per questo - prosegue Vincenzo - in questi ultimi mesi abbiamo elaborato insieme al Dipartimento di scienze ecclesiastiche e internazionalistiche dellUniversità Federico II di Napoli, un progetto di legge per la sicurezza e la trasparenza dei luoghi di culto islamici, nonché per la creazione di scuole e albi per imam».
«Si tratta di una proposta innovativa - afferma Karim Mezran, segretario dellassociazione -. Siamo dellidea che il modo migliore per sconfiggere il fondamentalismo sia il dialogo tra le Istituzioni della Repubblica e i cittadini musulmani moderati e responsabili».Islam Intellettuali musulmani chiedono una legge sulle moschee
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.