Israele, una terra promessa per spiritualità e movida

Israele, una terra promessa per spiritualità e movida

Un viaggio in auto lungo le strade di Israele, partendo da Tel Aviv, è facile, sicuro e riserva piacevoli sorprese, sia per chi ama la natura sia per chi cerca i luoghi sacri del Cristianesimo. In poco più di 500 chilometri si passa dalla vivace ed eclettica Tel Aviv alla mistica Gerusalemme, per proseguire fino al Mar Morto e risalire in Galilea fino alle alture del Golan.
Dall'imperdibile Gerusalemme, capitale di Davide e Salomone dove ebbe luogo il martirio di Gesù, si raggiunge dopo soli 10 chilometri l'antica Betlemme in Cisgiordania. Accompagnati da una guida palestinese, che si trova facilmente anche in hotel, è possibile visitare la Basilica della Natività, alla quale si accede da un impervio passaggio sino ad arrivare alla grotta, oggi Patrimonio UNESCO, dove nacque Gesù. Uno spazio lungo e stretto di proprietà di tre Chiese: apostolica armena, greco-ortodossa e cattolica dei Padri Francescani, Custodi della Terra Santa.
Si prosegue verso il Mar Morto, il mare chiuso più salino e basso della terra, per raggiungere uno degli alberghi nella zona di Ein Bokek, rilassarsi e immergersi nelle curative acque ricche di ossigeno e minerali. Non prima di aver fatto tappa nella riserva naturale En Gedi, uno dei più ricchi ecosistemi del Paese, e a Masada, rocca isolata che spunta dal deserto e sulla cui cima piatta, raggiungibile con una funivia mozzafiato, si vedono i resti della città romana di Erode, con i suoi preziosi colonnati e mosaici. Una città dove vissero il loro tragico destino 1.000 ebrei zeloti, che per non cadere nelle mani nemiche dei romani si suicidarono in massa.
Nel risalire il Mar Morto si visita il monte Gerico in Cisgiordania, dove si narra Gesù sia stato tentato per tre volte dal diavolo. Si prosegue lungo il fiume Giordano alla volta dell'antica Tiberiade, oggi vivace meta turistica. Il percorso fa capire quanto il paesaggio di Israele sia variabile e quanto fertile sia ora la sua terra. Distese infinite di serre coltivate si alternano a vigneti e frutteti. Siamo nella verde Galilea, dove ebbe origine il Cristianesimo e dove si trovano i principali luoghi di culto: da Tabga, dove avvenne la moltiplicazione dei pani e dei pesci, a Cafarnao dove Gesù iniziò la predicazione; da Safed, una delle quattro città sante ebraiche, ad Hazor città natale di Pietro che custodisce i reperti archeologici più grandi e preziosi di Israele, divenuti nel 2005 Patrimonio UNESCO; da Cana, dove avvenne il miracolo di trasformazione dell'acqua in vino a Nazaret, casa di Maria e Giuseppe e luogo dell'Annunciazione. Una città grande e caotica con il classico souk nei cui vicoli gustare fresche spremute di melograno. Nella moderna Basilica dell'Annunciazione vale la pena visitare la cripta e i resti di due chiese bizantine e crociate.
In Galilea è consigliabile dormire in kibbutz, comunità fondate sulla proprietà comune, l'eguaglianza e il lavoro senza salario, che oggi accolgono turisti (in piccoli numeri). Chi alloggia in questi non-alberghi può «viverne» le regole e le attività. Uno tra i più antichi e accoglienti è il Lavi Oth, diretto dall'italiano Guido Sasson, con camere semplici e funzionali, una mensa dove gustare cibo kosher, un bel giardino e una splendida vista sulla Galilea.
Da Nazaret si torna verso Tel Aviv, dove girare in auto è facile e comodo. Qui si cambia scenario. La storia antica si mescola con modernità, movida e frenetico desiderio di vita, in un frullatore che restituisce un prodotto di qualità dal sapore dolce e autentico.
Segnaliamo per l'ospitalità a Tel Aviv il Marina Hotel www.marina-telaviv.com, 167 Hayarkon St con suggestiva terrazza sulla spiaggia; ad Ein Bokek l'inossidabile Crown Plaza www.ihg.com Ein Bokek 86930; a Tiberiade il Kibbutz Lavi Oth www.lavi.co.il, Tiberias 15267. A Tel Aviv suggeriamo una cena di pesce al White Pergula, Yordei Hasira St,tel.

972-035464747; a Gerusalemme il costoso e gustoso Arcadia, 10 Agripas Alley,tel.972-02-6249138 oppure cibo kosher al Gabriela, 5 Shimon Ben Shatah,tel.972-02-6246261.
Per volare in Israele: www elal.co. Per maggiori informazioni sul Paese: www.goisrael.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica