«In Italia i mutui costano 9mila euro più che in Europa»

Mutui alle stelle per le famiglie italiane. Nel nostro Paese, infatti, sottoscrivere un finanziamento per l’acquisto di una casa costa 9.000 euro in più rispetto all’Europa. È come se le famiglie italiane dovessero pagare un anno di rate in più. È quanto rileva l’Ance, sottolineando anche che il differenziale tra il costo dei mutui in Italia e in Europa costituisce un ostacolo alla ripresa del mercato immobiliare italiano. Da una simulazione, che prende come base di riferimento i tassi sui mutui alle famiglie per l’acquisto dell’abitazione della Bce, e in cui si ipotizza di sottoscrivere a settembre un finanziamento per l’acquisto della casa in Italia e nell’area euro pari a 150.000 euro per una durata di 25 anni, emerge che le famiglie italiane sono costrette a pagare 9.000 euro in più rispetto all’Europa, spiega l’Associazione dei costruttori edili. In Italia continua a pesare il differenziale con l’Europa sul costo dei mutui erogati a tasso fisso alle famiglie per l’acquisto di abitazioni: mentre in Eurolandia a settembre i tassi medi sui mutui erano al 3,74%, in Italia la media era pari al 4,1%, pari a un differenziale dello 0,36%.

Inoltre, ricordano i costruttori, come certifica Banca d’Italia nell’ultima relazione annuale, i tassi italiani sono sensibilmente maggiori rispetto a quelli praticati in tutti gli altri principali Paesi dell’Eurozona, esclusi i Paesi Bassi. «Questo differenziale - conclude l’Ance - di certo non contribuisce a una ripresa del mercato immobiliare italiano e provoca un peggioramento nella competitività del Paese».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica