La Iulm, Libera università di lingue e comunicazione, si laurea ogni anno a pieni voti. Anche nei mesi scorsi, lateneo milanese ha commissionato una ricerca allagenzia Makno per verificare la percezione nei suoi confronti da parte degli utenti (studenti e neolaureati) e delle aziende che fanno parte del mercato del lavoro di riferimento delluniversità. In entrambi i casi, i risultati sono stati molto positivi e coerenti con quelli degli anni passati. Particolare importante, lelevato grado di soddisfazione, di fiducia e di attese, da parte degli studenti, continua a rivelarsi costante dal momento della scelta dellateneo, noto per la sua autorevolezza nella doppia specializzazione nelle materie della comunicazioni (in special modo relazioni pubbliche e media) e delle lingue moderne, fino al momento di laurearsi e immettersi nel mondo delle professioni.
Da parte degli studenti, risulta elevata la percezione che il nome stesso delluniversità sia già di per sé un valore spendibile, un biglietto da visita importante al momento di inviare un curriculum e affrontare un colloquio di lavoro. Iulm, insomma, rappresenta un brand forte. Ma dietro limmagine di autorevolezza sta ovviamente della sostanza. Gli studenti, infatti, nellindagine Makno, si dichiarano soddisfatti dellofferta formativa, che ha sempre prestato attenzione al connubio stretto tra formazione teorica, continuamente rivisitata alla luce di una forte attenzione alla «contemporaneità», ed esperienze pratiche, sia sotto forma di laboratori e workshop, sia di stage e tirocini presso aziende. Poche università come lo Iulm possono vantare così tante partnership con importanti imprese o istituzioni che operano nei settori verso i quali gli studenti si rivolgeranno una volta conseguito il titolo accademico, sia esso una laurea triennale o una laurea magistrale. Solo per fare qualche caso di partnership molto forte, basti citare i casi di Mediaset e della Triennale di Milano. Altri aspetti particolarmente apprezzati dagli studenti Iulm sono le opportunità offerte di compiere brevi esperienze di studio o di stage anche allestero, che poi resteranno come plus spendibili nel curriculum e che li renderanno più «interessanti» per le aziende al momento di affrontare la selezione per un impiego. Infine, gli studenti apprezzano anche lambiente non sovraffollato, dai servizi moderni ed efficienti, e socializzante, dellateneo milanese.
Alta la soddisfazione anche dei neolaureati, che confermano come il diploma ottenuto presso lo Iulm abbia lo stesso valore di quelli rilasciati dagli atenei più prestigiosi e che, se risulta più di altri appetibile da parte delle imprese e dagli uffici di altre organizzazioni che si occupano di marketing, comunicazione, informazioni, multimedialità, interpretariato, traduzione e così via, risulta spendibile anche in ambiti più vasti. Pieni voti anche da parte delle aziende, con cui luniversità Iulm ha sempre avuto un rapporto privilegiato fin dalla sua fondazione. Tra gli aspetti che apprezzano maggiormente le aziende, si segnalano lelevata specializzazione dei percorsi formativi affrontati dagli ex studenti Iulm, abbinati però anche a una preparazione culturale globale, nonché il fatto che siano stati formati da un corpo docente composto da un mix di professori accademici e professionisti che godono di una buona reputazione da parte dei loro colleghi nei rispettivi ambienti di lavoro.
Orgoglioso per i risultati della ricerca Makno il rettore Giovanni Puglisi: «Ci specchiamo con soddisfazione in questa indagine: i plus che ci vengono riconosciuti sono gli elementi portanti della nostra filosofia formativa e, nel loro complesso, vanno a disegnare quella che può essere considerata la Carta dei valori dellateneo». Valori che il professor Puglisi e la sua università sono determinati a rispettare e rafforzare nei prossimi anni in un mondo che cambia continuamente.
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