Monaco di BavieraVolkswagen Polo quanto più ha plasmato il proprio stile su quello della sorella maggiore Golf, tanto più è progressivamente cresciuta a protagonista sempre più rilevante del segmento dimensionale B. Questa nuova edizione è stata sottoposta a un ben calibrato aggiornamento stilistico che, assieme a un ingombro longitudinale di quattro metri giusti, rende ancora più vitale la relazione estetica tra i due modelli, esaltando ulteriormente la posizione dominante di Polo sul segmento. In particolare, il frontale ha personalità ancora più autorevole, anche grazie al fondamentale aggiornamento tecnologico costituito dall'adozione di gruppi ottici con tecnologia Led, un'esclusiva di Vw Polo. E, per quanto il progetto stilistico presenti linee di grande eleganza, è l'aggiornamento tecnologico che pone la nuova Polo su un livello di eccellenza per efficienza e prestazionalità.
I propulsori sono tutti completamente nuovi, o integralmente rinnovati, per rispondere alla normativa Euro 6, sia i benzina sia i turbodiesel. Questo significa non solo emissioni ridotte a livelli ormai irrilevanti, ma, in parallelo, consumi esemplarmente contenuti, con abbattimenti che arrivano fino al 21% rispetto a propulsori analoghi della precedente generazione.
Per il momento la nuova gamma è concentrata su cilindrate e potenze medio-basse, ma in seguito arriveranno anche unità di potenza decisamente elevata, come il turbo-iniezione diretta 1.4 Tsi da 192 cv destinato alla futura Polo Gti. Protagonista del mercato, nel settore dei motori a benzina, è il classico 1.2 Tsi nella due esecuzioni da 90 e 110 cv, ma entro la fine dell'anno sarà disponibile anche un nuovo tre cilindri 1.0 Tsi da 95 cv. A tre cilindri sono anche i turbodiesel più performanti e sobri.
Si tratta di unità in cilindrata 1.4 litri che sostituiscono i precedenti da 1.2 e 1.6 litri, di cui propongono gli stessi livelli di potenza a 75 e 90 cv, mentre è in cantiere anche una versione da 110 cv. Il nuovo 1.4 Tdi da 75 cv è il campione assoluto di economicità con soli 3,1 litri/100 km di consumo medio. La nuova Polo è anche una vettura estremamente avanzata anche grazie alla adozione, di serie, di sistemi di sicurezza che in precedenza o non erano disponibili o lo erano solo a richiesta. In particolare, Volkswagen Group Italia ha scelto di includere nella dotazione anche il sistema di rilevazione di stanchezza del conducente, oltre all'Esp e al cruise control attivo con radar anti-collisione. Abbiamo focalizzato la nostra prova soprattutto su Polo 1.4 Tdi da 90 cv, la versione che, a nostro avviso, realizza il miglior compromesso tra prestazioni - la velocità massima sfiora i 190 orari - e consumi, con un valore medio di soli 3,4 litri/100 km. Il propulsore offre eccellenti doti di risposta in potenza a partire da non più di 1.000 giri con una progressione molto solida, come dimostra anche il tempo di 10,4 nell'accelerazione 0-100.
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