A Jesolo Lido un autentico complesso d’élite

Nella cornice del rilancio di Jesolo Lido, iniziato nella seconda metà degli anni Novanta dall’amministrazione della città a due passi da Venezia, sta nascendo il complesso Merville. Si tratta di un ambizioso intervento immobiliare, i cui aspetti progettuali e paesaggistici sono stati affidati rispettivamente ai due architetti portoghesi Gonçalo Byrne e Joäo Ferreira Nunes, che si sta sviluppando in un’area destinata a diventare zona d’élite di Jesolo Lido.
Chi sceglierà di trascorrere le vacanze o andare a vivere nei tre edifici residenziali oppure nella torre di ventiquattro piani, potrà godere allo stesso tempo della prossimità al mare e di servizi esclusivi interni ed esterni. Tra i primi si segnala la presenza di custodi tutto l’anno, la fruibilità di piscine riscaldate, la palestra condominiale e altri spazi di verde e d'intrattenimento protetti. Tra i secondi, negozi per lo shopping, ristoranti, centro benessere e così via, integrati nel complesso ma affacciati su Viale Oriente.
«Il progetto Merville - spiega Andrea Batacchi, responsabile commerciale dell’iniziativa - è coerente con la filosofia che sta dietro a tutti gli interventi voluti da Cogetrev spa, la società committente. Una filosofia che prevede la realizzazione di progetti immobiliari che consentono ai clienti di andare a vivere nella natura, calandosi però in modo rispettoso nel territorio, sia dal punto paesaggistico sia culturale».
Gli immobili di Merville sono costruiti con materiali e tecnologie che rispettano l’ambiente e garantiscono sia il comfort sia l’efficienza energetica a basse emissioni di CO2. Prendiamo ad esempio la torre, chiamata anche «totem verticale», che andrà a caratterizzare il nuovo skyline della città. «A differenza di altri edifici analoghi costruiti in altre località - spiega Batacchi - quella di Merville è costruita in modo da fondersi con il panorama, in particolare il mare». Le pareti perimetrali sono realizzate con vetri di diversi colori che richiamano quelli dell’ambiente circostante: la laguna, la pineta, il territorio rurale, lo sfondo delle Dolomiti. Per gli edifici di 4 piani sono stati previsti, per fare un altro esempio, frangisole scorrevoli in cedro canadese che ombreggiano gli appartamenti, garantiscono la privacy e armonizzano le costruzioni con la pineta esclusiva e il parco in cui Merville è immerso. Gli impianti di climatizzazione radianti, uniti alle pompe di calore, alla geotermia e al fotovoltaico permettono di avere fresco d'estate e caldo d'inverno, con bassi consumi.

A chi si rivolge, come clientela, Merville? «Il target è medio-alto, più alto che medio», risponde senza dubbi Batacchi -: a giudicare dalle vendite che abbiamo finora concluso (la consegna è prevista entro la fine del 2010, ndr), tra coloro che hanno acquistato per andare a vivere o hanno investito in una casa per le vacanze, si contano soprattutto imprenditori e professionisti del Nord-Est. E a farla da padrona sono tra tutte le province di Treviso e di Vicenza». (Info 0421.368477)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica