Ketchum, leader globale di consulenza di relazioni pubbliche, ha annunciato di aver acquisito la maggioranza e il controllo delle Agenzie associate presenti in Cina, con l'obiettivo di rafforzare il servizio ai clienti nei paesi a più forte crescita economica e garantire una presenza ancora più incisiva per le aziende nel mercato asiatico.
Ketchum è entrata sullo scenario cinese nel 1988 attraverso una partnership con la società Newscan, che ha iniziato poco dopo ad operare come Ketchum Newscan. Newscan è stata fondata nel 1980 da Kenneth Chu e Betty Lo, che manterranno rispettivamente il ruolo di CEO e Presidente, continuando a guidare le attività nella regione asiatica per Ketchum.
La decisione di Ketchum di acquisire la maggioranza nell'ambito delle attività in Cina (cinque uffici in tutta la Cina continentale, Hong Kong e Taiwan) è stata trainata dalla crescente domanda dei clienti, da un trend economico in continua crescita e dagli ottimi risultati aziendali. Ma non solo: determinante anche la strategia globale di Ketchum di supportare i clienti su tutti i principali media globali e mercati internazionali.
Un ulteriore esempio di questa strategia di crescita è dato dall'acquisizione di Maslov PR in Russia nell'ottobre 2010; altri significativi progressi in termini di sviluppo strategico comprendono il completamento della fusione con Pleon, che ha dato luogo a Ketchum Pleon, la più grande Agenzia di RP in Europa, con una struttura consulenziale tra le più diversificate anche a livello locale; da ricordare inoltre la costituzione di una joint venture in Medio Oriente e Nord Africa denominata "Ketchum Raad in Medio Oriente" e la costituzione di un nuovo rapporto di affiliazione in esclusiva in Corea del Sud con l'agenzia Prain, leader di mercato.
"Riconoscendo fin da subito l'importanza della Cina per l'economia mondiale, Ketchum è entrata in questo mercato con Newscan alla fine degli anni '80; da queste radici pionieristiche, oggi l'agenzia è diventata tra i più rispettate e considerate. L'ulteriore investimento in questo settore ci permette di offrire ai nostri clienti straordinarie capacità di servizio a livello locale, assicurando nel contempo tutte le valenze strategiche di un grande network di agenzie internazionale ed integrato" - ha affermato Ray Kotcher, Senior Partner e CEO Ketchum. Jon Higgins, Senior Partner e CEO Ketchum per le operazioni internazionali, ha sottolineato: "Per tutti i nostri maggiori clienti la Cina rappresenta uno dei paesi chiave per il proprio business".
Andrea Cornelli, CEO Ketchum Italia, commenta a questo proposito: "Da tempo, anche diversi nostri clienti italiani ci chiedono di aprire un dialogo mediatico con il mercato cinese; questo ancora una volta sottolinea l'enorme potenziale rappresentato dalla Cina e dai paesi a maggiore tasso di sviluppo, per i quali esiste ormai una forte domanda di servizi di comunicazione. Tutto ciò rappresenta una delle principali sfide e opportunità per le imprese italiane, che devono superare alcune difficoltà - il sistema normativo, la lingua - che hanno frenato fino al recente passato i rapporti commerciali con quest'area. Oggi con il nostro network possiamo aiutare a fare un passo in avanti per rafforzare la presenza dell'industria italiana nel grande Paese asiatico".
Con più di 200 dipendenti in Cina, Ketchum ha uffici a Hong Kong, Pechino, Shanghai, Guangzhou e Taipei. L'agenzia ha una competenza riconosciuta in comunicazione aziendale, rapporti finanziari e con gli investitori, public affairs, crisis management, technology, brand marketing e gestione eventi.
Ketchum in Cina opera con numerosi clienti, tra cui clienti internazionali del network e clienti cinesi.
La rete di Ketchum nell'area pacifico-asiatica comprende anche affiliazioni in Australia, India, Indonesia, Giappone, Filippine, Singapore, Corea del Sud e Thailandia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.