Ancora un allarme tubercolosi nelle scuole. È già il terzo questanno, dopo quelli segnalati solo dal Giornale e riscontrati allistituto professionale alberghiero Marco Polo e al liceo Grazia Deledda. Anche in questo caso, verificatosi in un istituto professionale turistico-commerciale di via Timavo a Genova, è stato uno studente ad contratto la malattia e aver così fatto scattare lallarme nella scuola. Il caso è stato segnalato alle autorità sanitarie della Asl3, che hanno immediatamente ordinato la profilassi antitubercolotica per tutti gli allievi e gli insegnanti dellistituto superiore.
Il ragazzo colpito dalla malattia è stato ricoverato allospedale San Martino. I compagni di classe ed i docenti sono stati sottoposti al test per accertare leventuale contatto con il batterio. Una procedura che, almeno questa volta, ha consentito a tutti i ragazzi e alle loro famiglie di essere informati di quanto era accaduto al loro compagno di scuola.
Ma a preoccupare è soprattutto la diffusione di una malattia che in Italia sembrava destinata a scomparire. Numerosi i motivi che potrebbero essere allorigine del diffondersi della tbc, anche se spesso risulta trattarsi di una malattia «importata» da altri paesi.
Lallarme Caso di Tbc in scuola di Sturla
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.