L’altro modo di giocare

L’altro modo di giocare

Parecchi lo vivono come un piacevole tuffo nelle acque incontaminate dell’infanzia, altri come un momento di puro esibizionismo. Per qualcuno, deliziosamente più enfatico, indossare i costumi degli eroi dei manga giapponesi o imitare le movenze dei personaggi dei videogame e dei kolossal del cinema è invece «la moda del momento». E come dargli torto, visto che i cultori di questa nuova mania importata dal Sol Levante si contano a milioni in tutto il mondo.
In qualsiasi modo si viva il fenomeno, o se si vuole sfruttare l’occasione per scoprirlo, magari assecondando l’entusiasmo di un amico, l’appuntamento è fissato per oggi e domani al Parco Leonardo di Fiumicino. In piazza Michelangelo Buonarroti, alle ore 10, si aprirà infatti la prima edizione del «Progetto Gaming». Si tratta di un’iniziativa inedita e di forte richiamo, il cui sottotitolo spiega già tutto: ecco «un altro modo di giocare», che nel Lazio viene promosso gratuitamente da 14 associazioni culturali. Una maniera di coinvolgere attivamente i cittadini e far capire loro che l’entertainment può sì essere fruizione passiva, ma solo fino a un certo punto e con i dovuti limiti.
Da stamattina fino alle 19, e domani sempre negli stessi orari, la città pedonale di Parco Leonardo brulicherà dunque di maghi, elfi, gnomi, draghi e orchi in carne e ossa. Ospiterà sfilate, tornei di giochi da tavolo, di carte e di ruolo. Il tutto nel segno del divertimento più assoluto per adulti e bambini, che si muoveranno tra riusciti allestimenti scenografici, seminari e presentazioni di novità del settore, anche elettroniche. Non a caso ci saranno 20 personal computer tutti collegati tramite Lan, ma forse sarà meglio staccare gli occhi dallo schermo e ammirare i tornei di scherma tra i professionisti di questa arte antica o i «Cosplayers», cultori di una pratica nata in Giappone negli anni Ottanta che amano travestirsi e riprodurre fedelmente gli stilemi dei fumetti del Sol Levante. E, ancora, ci sarà spazio per le sfide tra gli «Jedi Knights», cinti dai loro abiti in puro stile Star Wars o tra gli emuli degli abitanti della Terra di Mezzo del Signore degli Anelli; per le esibizioni di valenti cavalieri e arcieri, affidati tra una gara e l’altra alle amorevoli cure di giovani ancelle.
L’intera manifestazione, occorre chiarirlo, è concepita per coinvolgere il più possibile tutta la famiglia. Per questo saranno presenti diversi spazi dedicati ai principali giochi di ruolo e a quelli di carte tra cui spiccano «Magic», «Warhammer» e «YuGioh».

I talenti più famosi delle singole specialità si affronteranno con le loro carte segrete e i loro trucchi sperimentati in anni di sfide, dando quel tocco di pregio in più a una due giorni all’insegna di «un altro modo di giocare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica