1) Perché lassistente Romagnoli non ha visto il pallone dentro?
È e resterà uno dei misteri dolorosi del calcio italiano. Romagnoli era ben posizionato sullangolo con la visuale sgombra. Dopo la respinta di Buffon resta immobile.
2) Perché larbitro Tagliavento non ha concesso la rete pur avendo visto il pallone dentro?
Tagliavento stava concedendo il gol come dimostra il braccio destro teso verso il centrocampo. Diversa infatti è la gestualità quando si vuole lasciare proseguire il gioco con movimento delle braccia e la frase «giocare, giocare» . Gli arbitri che operano in terna hanno però labitudine (non lobbligo) di aspettare sempre la segnalazione gestuale dellassistente che si dirige a centrocampo con il braccio e la bandierina tesi in avanti.
3) Perché Tagliavento non ha fermato il gioco e consultato Romagnoli?
Sta nella personalità dellarbitro (regola 5) dare agli assistenti i compiti, anche quello di segnalare quando il pallone è uscito interamente dal terreno di gioco (come nel gol). Nelle linee guida per gli arbitri il punto 7 del «posizionamento» descrive la «Situazione rete-non rete» che, con gli auricolari, ha superato la gestualità di segnalazione tra arbitro e assistente.
4) Perché il quarto uomo Rizzoli non ha potuto (o voluto) aiutare furbescamente Tagliavento?
Ruolo e doveri del quarto uomo sono disciplinati dalle direttive Ifab. Rizzoli non aveva il compito di guardare la tv a bordo campo, però ha sentito le urla «È dentro» di chi gli stava attorno, ma non ha allertato Tagliavento.
5) Perché i vertici arbitrali non premono affinché errori del genere non si verifichino più?
«I fatti accaduti ci addolorano. Cè poco da aggiungere», la laconica risposta del presidente Aia Marcello Nicchi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.