Lo scorso settembre il ministero dei beni culturali ha dichiarato «di notevole interesse storico» lArchivio casa di moda Brioni, un patrimonio di disegni, schizzi, bozzetti, capi ed accessori originali, fotografie di collezioni, ritagli stampa, libri, riviste, campionari, lettere, tessuti che, catalogato e informatizzato, potrà essere messo a disposizione del mondo della moda. Racconta la storia del made in Italy degli ultimi 65 anni e quella di una maison al passo coi tempi.
Tutto ha inizio nel 1945 a via Barberini con il laboratorio di sartoria per uomo di Nazareno Fonticoli, abruzzese di Penne, e dellumbro Gaetano Savini. Lo chiamano Brioni dal nome dellisola istriana, crocevia di mondanità fra le due guerre. I due soci, 150mila lire il capitale iniziale, si sono conosciuti da Satos, un negozio di via del Corso dove luno è maestro tagliatore e laltro cura le vendite e i rapporti con la clientela. Nel 1959 a Penne viene fondata la Brioni Roman Style-SpA, «presupposto commerciale di unattività imprenditoriale davanguardia». I sarti abruzzesi sono molto apprezzati. Il famoso Domenico Caraceni, emigrato nellUrbe da Ortona, serve la casa reale e il dandy Gabriele DAnnunzio che, forse per pagare un debito, gli dedica le Laudi. Ma Brioni fa il salto di qualità e precorre i tempi. Lega laspetto artigianale a quello industriale, prendendo il meglio da entrambi. Il successo è immediato e internazionale. Quando per la prima volta sfila a Palazzo Pitti nel 1952 viene salutato come linventore della moda maschile moderna. E nella Roma del miracolo economico fanno tappa teste coronate, magnati della finanza e divi hollywoodiani.
Oggi le sette imprese del gruppo Brioni occupano 1700 persone e hanno un giro daffari annuo di 200 milioni di euro circa. Producono lintero «total look», abiti da uomo, da donna, linea sportiva, camicie, cravatte, maglieria, pelletteria. Capofila è lunità produttiva del «capospalla» nata a Penne nel 1960, dopo 15 anni di attività di atelier a Roma, le altre sono sorte a partire dagli anni Novanta. Brioni, presente a Roma con tre negozi (via Barberini, via Condotti, via Veneto), ha 65 punti vendita monomarca in tutto il mondo. Il primo apre nell82 a New York City. Un gruppo con una precisa strategia: la diversificazione dei mercati. Che non guarda solo agli Stati Uniti e allOccidente, come qualche anno fa, ma allEstremo Oriente e allEst Europa, puntando sulla linea sportwear.
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