Leggi il settimanale

L’Ariston s’illumina solo di luce «verde»

Luce «verde» al Festival di Sanremo: all'Ariston l'energia elettrica per il funzionamento della macchina della rassegna canora sarà senza emissioni, proveniente esclusivamente dall'acqua, dal sole e dal vento grazie all'accordo tra il Teatro Ariston ed Enel Energia, società dell'Enel. L'Ariston è il primo teatro italiano ad impiegare per il suo intero fabbisogno di elettricità - dice un comunicato Enel - energia «verde» prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. E per l'intero 2007 Enel Energia fornirà le certificazioni 'RECS' legate al consumo di elettricità della struttura: si tratta di circa 1 milione di kilovattora all'anno, un consumo equivalente a quello di oltre 350 famiglie o all'energia necessaria ad alimentare 25 negozi. I certificati RECS sono speciali certificati emessi nell'ambito di un sistema di certificazione internazionale che coinvolge 18 Paesi europei, istituito per finanziare - su base volontaria - la generazione di energia verde. «Far incontrare mondi apparentemente così lontani come quelli della cultura e dell'industria fa parte un pò del nostro mestiere - ha dichiarato Walter Vacchino, proprietario dell'Ariston e vicepresidente Anic-Agic -, meglio se l'occasione di questo incontro è fondata sulla scelta di aiutare lo sviluppo sostenibile».

L'energia verde o progetti come le installazioni di pannelli fotovoltaici «stanno riscontrando sempre più interesse nei consumatori a testimonianza di una accresciuta sensibilità alle tematiche ambientali e più in generale alla responsabilità sociali», ha dichiarato Simone Lo Nostro, responsabile Vendita Grandi Clienti della Divisione mercato di Enel.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica