L’associazione ligure commercio estero crea l’agenzia per «catturare» nuove imprese

Da «contenitore bucato», da cui escono persone e risorse, a città in grado di tornare ad attirare imprese, lavoro e persone. È l’ambizioso obiettivo di Alce, l’associazione ligure commercio estero, che in occasione della sua 66/esima assemblea annuale ha presentato due nuove iniziative studiate per attirare investimenti dall’estero e rilanciare, attraverso le esportazioni, la produzione.
«È triste - ha sottolineato il presidente di Alce, Paolo Cuneo - assistere al lento declino democratico ed economico della nostra comunità. E lo è anche vedere una grande quantità di piccole e medie imprese che si spengono per anzianità titolare». Per invertire la rotta, il presidente di Alce ha lanciato nel corso di un dibattito con i rappresentanti delle autorità locali moderato dal presidente dell’Ansa Giulio Anselmi, l’Agenzia per il Marketing Territoriale.
«La nostra battaglia - spiega Cuneo - è quella di promuovere in Italia e all’estero l’insediamento a Genova e in Liguria di persone, professionalità e imprese». La seconda iniziativa è invece BankPort, un portale internet dedicato alle imprese liguri e italiane che intendono esportare all’estero.

Il sito vuole mettere a disposizione degli operatori informazioni su strumenti di pagamento internazionali e sugli istituti di credito che li offrono«. »Dove non arrivano i genovesi - sottolinea il presidente di Alce, Paolo Cuneo - occorre che arrivi qualcuno dall’estero«. Solo così, conclude, è possibile »avere fiducia in un futuro più sereno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica