Rita Smordoni
Lunedì convegno in Confindustria, viale dellAstronomia, su «Traffico, mobilità e infrastrutture allEur». Oltre al direttore generale Maurizio Beretta, parteciperanno Pasquale De Vita (presidente dellAci), Mauro Miccio (Eur spa), Luigi Muratori (commissione Trasporti alla Camera), Vento (Atac), Calamante e Morassut (Comune di Roma).
Giorgio Tonolini, presidente dellassociazione Eur 2000, che con lUniversità Roma Tre organizza lincontro, non nasconde che lEur e il quadrante Sud di Roma vivono un momento critico: «Il traffico è insostenibile - spiega -. AllEur i residenti sono 11mila, ma aziende e ministeri sommano 40mila posti di lavoro. E la viabilità è la stessa di 40 anni fa. Il quartiere scoppia». E in futuro? «I piani di sviluppo urbano procedono spediti, lEur spa sta facendo un ottimo lavoro. Il nuovo Prg prevede insediamenti, dalla Cecchignola in poi, per 60mila abitanti. Fra Acilia, Madonnetta e Magliana, sono previsti immobili direzionali per 33mila posti di lavoro. Peccato che manchino progetti adeguati di viabilità. Nessuno spiega da dove partirà la nuova Pontina. Se partisse dallEur i problemi si aggraverebbero, perché il quartiere sta diventando un imbuto. Si parla di grande sviluppo immobiliare, di costruzioni al posto delle Torri del Ministero delle Finanze. Ok, ma allora lallargamento della Laurentina e la nuova Pontina non bastano». Quanto alla trasformazione della Roma-Lido in metropolitana, «non se ne sa più nulla - aggiunge Tonolini -. Per ogni cosa ci sono progetti, ma fatti se ne vedono pochi. Si insiste sui parcheggi di scambio oltre il Gra, ma le aree non sono state individuate. Intanto la via del Mare è la stessa di 50 anni fa. La Provincia ha annunciato, per renderla più sicura, autovelox e sorpassometri: poco per una strada col primato degli incidenti. Ci vorrebbero corsie più larghe e nuovi svincoli».
Luigi Muratori (Fi), segretario della commissione Trasporti alla Camera, punta il dito sulla giunta Veltroni: «Sono curioso di sentire cosa diranno gli assessori alla mobilità e allurbanistica per capire come si sono permessi di autorizzare laccesso a Tor Pagnotta dalla Laurentina, che ha paralizzato la viabilità in unarea strategica. Sono degli irresponsabili». Per la viabilità allEur il Comune ancora una volta chiederà quattrini allo Stato? «È quello che mi aspetto - afferma Muratori -. Tutte le opere recenti a Roma si sono fatte, o sono state avviate, grazie ai contributi determinanti del governo Berlusconi. Compresa la triplicazione della Pontina. Veltroni in 5 anni non ha fatto assolutamente nulla. Sarà ricordato solo per i concerti al Colosseo e linaugurazione di qualche opera di là da venire».
Il Prg prevede nel quadrante Sud il 53% della crescita della città, il carico urbanistico dei nuovi residenti previsti supera i 120mila abitanti. E già oggi alle porte dellEur il traffico è alle stelle. Nellorario di punta, dalle 7,45 alle 8,00 - sottolinea uno studio di «Roma Tre» - allo svincolo di viale degli Oceani, dove confluiscono Colombo e Pontina, si contano in ingresso 6mila veicoli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.