L’evoluzione da piccola azienda a griffe del made in Italy

Bag Spa è la società marchigiana di Monte San Pietrangeli (Fermo) proprietaria del marchio NeroGiardini. Da piccola realtà produttiva per conto terzi è oggi una delle principali aziende di calzature, abbigliamento e accessori che ha fatto del made in Italy il suo vanto e la sua fortuna.
Nata nel 1975 come «Batam», e dopo alterne vicende, ha realizzato nel giro di pochi anni una crescita record, puntando sulla qualità del prodotto, sull’immagine e sul capitale umano. A prezzi accessibili.
Dal 1998, quando «Batam» diventa Bag Spa, il fatturato cresce a ritmi esponenziali, fino ad arrivare a 213 milioni di euro di fatturato nel 2010 - nel 2005 era di 65 milioni di euro.
Oggi l’azienda conta oltre 2mila addetti (compreso l’indotto), ma sono già previste, entro il 2015, nuove assunzioni legate all’a apertura del nuovo stabilimento Giardini Style, aperto a Comunanza, nel Piceno, dedicato alla produzione di capi di abbigliamento.
La produzione marcia a ritmi serrati con 18mila paia di scarpe prodotte al giorno (oltre 3,5 milioni l’anno), 120mila cinture e 50mila borse da donna prodotte ogni anno, nei 4 stabilimenti di proprietà e nei 21 calzaturifici del distretto Fermano-Maceratese, che producono in esclusiva per il brand.
Imminente, inoltre, l’inaugurazione di una moderna piattaforma logistica di 12mila metri quadrati, nella zona industriale del Fermano, la prima e più grande d’Italia e la seconda in Europa nel settore calzature.
Dalla sede di Monte San Pietrangeli - 10mila metri quadrati - sono controllate tutte le funzioni relative all’organizzazione, lo stile e la distribuzione. Per ciò che riguarda la rete distributiva, gli showroom NeroGiardini sono presenti nelle principali città italiane come Milano, Bologna, Firenze, Torino, Genova, Padova, Treviso, Prato, San Benedetto del Tronto.
La distribuzione del marchio avviene tramite negozi propri, in franchising e multimarca. Dal 2003 a oggi l’azienda ha aperto 12 punti vendita monomarca NeroGiardini di proprietà.

Sul fronte estero, che a oggi rappresenta il 10 % del fatturato complessivo, NeroGiardini (con presenze significative in Belgio, Olanda, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia e Austria), si è posta l’obiettivo di incrementare progressivamente l’export portandolo al 35-45% del fatturato entro il 2015. Un obiettivo, dicono in azienda, a portata di mano.

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