Exploit al primo turno di Antonio Falletta, centro destra (Pdl e Lega), ed ecco espugnata definitivamente al secondo turno la roccaforte della sinistra.
Vittoria storica, quindi, per il territorio del centro destra. E Falletta diventa il nuovo sindaco della grande città alle porte di Milano mentre il Pd con l'Italia dei Valori e la lista civica Vivi Peschiera di Francesco Tabacchi va sui banchi della minoranza. Le percentuali? 50,37 per cento per il centro destra contro il 49,63 per cento del centro sinistra.
Falletta lo aveva spiegato e lo ha ribadito ieri: «Da noi sono cinquant'anni che governa la sinistra anche perché abbiamo conosciuto molte liste civiche che si fingevano di destra per fare poi accordi con la sinistra. Forse ora questo la gente l'ha capito e noi ne siamo felici». Falletta, appena eletto sindaco, ora punta alla rivitalizzazione dell'economia e all'ascolto delle esigenze dei cittadini. E queste sono assolutamente le priorità.
A Peschiera, ieri sera gli scrutini delle 21 sezioni sono terminati alle 22. Ed è stata una battaglia all'ultimo punto. Solo due sezioni prima, infatti, sembrava vincere il centro sinistra. Poi la grande sorpresa con l'arrivo dei voti dell'ultima sezione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.