Turismo

L' Hotel dei fiori e la gastronomia floreale

A Scena, sopra Merano, da aprile a giugno

Esprimono amore, non mancano mai nelle occasioni importanti, nelle feste, negli anniversari, nelle ricorrenze. Cosa sono? I fiori. Goethe diceva che "i fiori sono i geroglifici, le delicate parole con le quali la natura ci dimostra il suo amore."
Se i fiori sono così importanti per gli uomini perché non dedicare loro un hotel?
L'idea è venuta alla famiglia Pircher, altoatesina di Scena, sopra Merano, un luogo che nella bella stagione si trasforma in un tripudio di fiori di campagna e di montagna. E' nato così l' "Hotel dei Fiori" o "Blumenhotel" .
Fiori e piante li trovate dappertutto, ai balconi, alle finestre, nel giardino dell'hotel, negli interni. E soprattutto in cucina dove lo chef Gregor vi può regalare ricette gustose. Ogni domenica è in programma una cena floreale a lume di candela. I piatti a base di fiori sono una tradizione da queste parti. La principessa Sissi che veniva spesso a Merano, amava in particolar modo le violette candite e il sorbetto alle violette.
Le camere del Blumenhotel sono state tutte battezzate con nomi di fiori e per gli appassionati sono previste relazioni specifiche di botanica con proiezione di diapositive. Non mancano i suggerimenti e la biblioteca per gli amanti del giardinaggio.
Per arricchire la vostra vacanza floreale potete fare il percorso floreale Tappeiner a Merano. Diviso in tre tratti, parte da via Laurino a Quarazze e termina in via Monte San Zeno dopo 3184 metri. Percorrendo il tracciato è possibile ammirare la vegetazione subtropicale e mediterranea che può svilupparsi grazie alle favorevoli condizioni microclimatiche.
Dato che questo hotel è un inno alla natura è stato arredato secondo i principi Feng Shui che è l'arte di disporre le cose secondo precisi criteri di armonia. E dato che natura fa rima con benessere non poteva mancare una piscina coperta, la sauna, il bagno turco, la vasca Kneipp, il solarium, un angolo fitness, la "cabina aromatica", i massaggi e i bagni aromatici.


Ma vediamo un pacchetto romantico primaverile: 4 pernottamenti in mezza pensione, 1 cena romantica a lume di candela, una bottiglia di spumante e un mazzo di fiori in camera, 1 bagno sensoriale con essenza a scelta, 1 massaggio nuca - schiena con oli aromatici, libero accesso alla zona saune e piscina, libero accesso alla sauna esterna con vista sul castello di Scena.
Costo: da 431 euro a persona in camera doppia.
Validità: dal 25 marzo al 31 maggio.
Per informazioni e prenotazioni, Blumenhotel tel. 0473 - 945767
Sito Internet: www.blumenhotel.it

Commenti